Ehm..... 717
Questa è una forzatura , il progetto è MCdonnel Douglas , solo che ciò è accaduto nella fase di transizione con la fusione con Boeing e qualche fantasista ha deciso di chiamarlo B717.
Ehm..... 717
Perché non ha raggiunto almeno 100 esemplari prodotti, per poter essere inserito in classifica!Mi chiedo come sia possibile che gli SSJ100 non siano ai vertici della classifica,né tanto meno.....in classifica![]()
Sinceramente non me la sento di mettere nella stessa famiglia degli aerei di cui il primo ha compiuto il volo inaugurale nel 1965 e la variante più recente (B717) è stata lanciata 33 anni dopo...Così come gli Embraer e DC9/MD8X/MD90/B717 che sono sostanzialmente un'evoluzione della stessa famiglia![]()
Anche io la penso come Stefano B,Roma RadarE' incredibile come degli aerei validissimi come i Dc9/Md80 hanno venduto meno di un quarto del 737 e che i Dc8 sono la metà dei 707.
Sarebbe interessante sapere anche quanti C47/Dc3 militari sono stati convertiti all'uso civile, ho idea che alla fine potrebbero essere in cima alla lista!
p.s.: apprezzo molto il tuo avatar...
E' incredibile come degli aerei validissimi come i Dc9/Md80 hanno venduto meno di un quarto del 737 e che i Dc8 sono la metà dei 707.
Sarebbe interessante sapere anche quanti C47/Dc3 militari sono stati convertiti all'uso civile, ho idea che alla fine potrebbero essere in cima alla lista!
p.s.: apprezzo molto il tuo avatar...
Il successo dello Yak 40/42 si spiega con l'enorme ampiezza dell'aviazione civile sovietica. Molti aeroporti dell'ex URSS facevano piu pax negli anni 80 di quanti ne facciano ora.
Wow...Aeroflot, negli anni del regime sovietico, trasportava qualcosa come 160 milioni di passeggeri l'anno
Non c'è perché ne sono stati prodotti meno di 100 - per l'esattezza un totale di 64 velivoli.Mi sbaglio o nella lista manca il BAe ATP ?