Classifica degli aerei civili più venduti della storia

OK, seguendo i vostri consigli e con un pizzico di buon senso, ho aggiornato la tabella iniziale con le seguenti modifiche:

a) Aggiunta delle "famiglie" 737 e A318/319/320/321
b) Inserite le voci separate delle varianti 737
c) Riuniti gli E170/175, E190/195 ed Avro RJ/BaE 146

Che ne dite? :cool:

Anche io concordo che la famiglia A32X vada raggruppata per poter competere con la dicitura generica "Boeing 737"

Così come gli Embraer e DC9/MD8X/MD90/B717 che sono sostanzialmente un'evoluzione della stessa famiglia :)

Mi chiedo come sia possibile che gli SSJ100 non siano ai vertici della classifica,né tanto meno.....in classifica :(
Perché non ha raggiunto almeno 100 esemplari prodotti, per poter essere inserito in classifica! ;)

Così come gli Embraer e DC9/MD8X/MD90/B717 che sono sostanzialmente un'evoluzione della stessa famiglia :)
Sinceramente non me la sento di mettere nella stessa famiglia degli aerei di cui il primo ha compiuto il volo inaugurale nel 1965 e la variante più recente (B717) è stata lanciata 33 anni dopo... :D

Eh eh, lo dicevo io che il 350 sarebbe stato un flop :):)

Complimenti a Nighjar per l'ottimo lavoro.

Complimenti per le statistiche!... Un' osservazione però... Fra i modelli che hanno fatto la storia dell'aviazione c'è il DC-3 che, si è sempre detto e scritto, è stato costruito in quasi 11'000 esemplari... Distinguere costruzioni "civili" da quelle "militari" durante la II GM mi pare un po' forzato. In più direi che il numero non sempre significa un posto nella storia: l' SE210 "Caravelle" (dei vari tipi) è stato costruito in relativamente pochi esemplari secondo la realtà attuale... eppure il velivolo della Sud Aviation occupa e occuperà un posto importante anche in confronto dei "banali" modelli Airbus.

E' incredibile come degli aerei validissimi come i Dc9/Md80 hanno venduto meno di un quarto del 737 e che i Dc8 sono la metà dei 707.
Sarebbe interessante sapere anche quanti C47/Dc3 militari sono stati convertiti all'uso civile, ho idea che alla fine potrebbero essere in cima alla lista!

p.s.: apprezzo molto il tuo avatar...
Anche io la penso come Stefano B,Roma Radar
PS Ottimo lavoro .

E' incredibile come degli aerei validissimi come i Dc9/Md80 hanno venduto meno di un quarto del 737 e che i Dc8 sono la metà dei 707.
Sarebbe interessante sapere anche quanti C47/Dc3 militari sono stati convertiti all'uso civile, ho idea che alla fine potrebbero essere in cima alla lista!

p.s.: apprezzo molto il tuo avatar...

Nella lista c'è di tutto, da aerei prodotti in periodo (post)bellico a quelli che hanno segnato l'epoca delle low cost e del viaggio aereo di massa, è chiaro che i numeri vanno un po' interpretati. E come sempre non è vero che tanto=migliore.

Il successo dello Yak 40/42 si spiega con l'enorme ampiezza dell'aviazione civile sovietica. Molti aeroporti dell'ex URSS facevano piu pax negli anni 80 di quanti ne facciano ora.

Aeroflot, negli anni del regime sovietico, trasportava qualcosa come 160 milioni di passeggeri l'anno

Aeroflot, negli anni del regime sovietico, trasportava qualcosa come 160 milioni di passeggeri l'anno
Wow...
Suppongo che aveva il monopolio in tutte le repubbliche sovietiche (e forse anche nel blocco sovietico?) e che i prezzi fossero calmierati in modo che ci guadagnasse poco o nulla

Gli HS 748 praticamente prodotti nella stessa quantità del BAe146/Avro RJ. Non l'avrei mai detto.

Mi sbaglio o nella lista manca il BAe ATP ?