Classifica apt europei 2008

Traffico passeggeri in frenata negli aeroporti di Londra

A causa della crisi economica, nel 2008 il numero di passeggeri che sono transitati per gli aeroporti londinesi è calato per la prima volta dal 2001, anno degli attentati dell'11 settembre. Lo sscrive il quotidiano britannico "Evening Standard", specificando che, nel dettaglio, il numero dei passeggeri è sceso dell'1,4% nell'aeroporto di Londra Heathrow, del 2,8% a Stansted e del 6% a London Gatwick

TTGITALIA

Su airliners.de sono pubblicati altri dati relativi a Zurigo e Francoforte
(Jahr si riferisce al periodo Gen-Dic)

Zürich Airport Im Dezember 2008
1`610`186 Passagiere =+ 0,2%

Januar-Dezember 2008
22`099`233 Passagiere=+6,6%

FRA: 3,756,985 -5,3% Jahr: 53,467,450 -1,3%
HHN: 265,350 2,2% Jahr: 3,939,232 -1,9%

Altri dati in arrivo :

LHR 66.909.900 -1.4%
LGW 34.178.600 -2.8%
STN 22.337.500 -6%

Southampton : 1.951.000 -0.8%
Glasgow : 8.137.100 -6.8%
Edinburgo : 8.993.300 -0.5%
Aberdeen :3.313.300 -3.5%

Ultima modifica:
Non avrei mai immaginato che Foggia potesse superare Madrid ... Cuatro Vientos e Helsinki ... Malmi ! :D :D

Sono tornato a casa poco fa, oggi dovrebbe essere uscita la provisional degli aeroporti inglesi, se lo è effettivamente aggiorno. Controllo anche se è uscito l'ufficiale di FRA e ZRH. Di MXP c'è un thread postato ieri da Michele, ma no ho fatto in tempo ad aggiungerlo, ora lo aggiorno.

@BlueAngel: purtroppo TRQ non rientra in Assaeroporti, ora guardo se hanno un sito coi dati di traffico, o almeno una mail, al limite provo a scrivergli. Tra l'altro ho trovato un bel pdf di ENAC con i dati delle aviosuperfici, limitatamente al traffico aviazione generale. Purtroppo quello 2008, se uscirà, lo vedremo verso ottobre/novembre.

@TW: grazie per LUG, ogni anno mi fa impazzire per recuperare il dato!

@tutti: se non metto subito il dato che postate è perché non è quello definitivo, lo si riconosce se mancano le unità. Se non trovo di meglio metto quello, ma se l'apt è più o meno grosso o se so che prima o poi esce l'ufficiale aspetto. Voi segnalatelo comunque ;)

DaV

Ultima modifica:
L’Aeroporto di Bologna ha chiuso il 2008 con 4.225.446 passeggeri, pari ad un calo del 3,1% sul 2007.
Ciao

@belumosi: grazie per BLQ. Chissà che è successo ad Assaeroporti :diavoletto:

@ANDREFLR: avevo visto oggi pomeriggio il dato di Napoli; credo che sia il definitivo, BAA e aeroporti associati hanno la pessima abitudine di troncare centinaia, decine e unità :diavoletto::diavoletto: l'ho messo comunque, anche perché mi pare che NAP sia ormai fuori da Assaeroporti. Grazie comunque ;)

Arrivati anche i dati ufficiali di Mosca DME e SVO e Atene. Per il pdf aggiornato cliccate qui.

Ad ora, tra gli aeroporti oltre 1M di pax annui, mancano:

Tirana
Bruxelles
Sofia
Praga
Monaco
Düsseldorf
Colonia
Hanover
Norimberga
Dortmund
Münster
Paderborn
Bordeaux
Nantes
Parigi BVA
Montpellier

Strasburgo
Heraklion
Salonicco
Rodi
Corfù
Chania
Kos
Budapest
Dublino
Shannon
Cork
Vilnius
Lussemburgo
Malta
Eindhoven
Bucarest OTP
San Pietroburgo
Lubiana
Istanbul (sia IST che SAW)
Antalya
Izmir
Ankara
Dalaman
Bodrum
Adana
Trabzon
Londra LTN
Liverpool
East Midlands
Belfast Int
Bournemouth
Doncaster

Chi avesse notizie soprattutto di BRU, DUB, BUD, ORK, gli scali rumeni e quelli russi mi faverebbe un grosso favore ;)

DaV

Ultima modifica:
No. SEA, come la maggior parte dei gestori aeroportuali italiani, si tiene i dati di traffico stretti in cassaforte, chissà perché poi, visto che sono pure una società pubblica. Il dato di MXP era apparso su un giornale, per ora lo tengo e al limite lo cambierò con quello Assaeroporti, appena esce.

DaV