Classifica aeroporti più trafficati del mondo


Siamo una Nazione indietro di 20 anni su molte cose, e anche sotto il profilo aeroportuale.... una vergogna.

Speriamo che Alitalia sia rilevata da capitali stranieri che hanno voglia di investire in un sistema aeroportuale ancora vergine come il nostro.

E meno male che sono arrivate le Low Cost a movimentare un pò di passeggeri.

Tiz
 
Ma che palle... E se cresce é solo per una cosa... ma la finiamo? É proprio vero che tutti gli animali sono uguali ma alcuni animali sono molto più uguali di altri...
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Giratela come volete ma tra gli aeroporti europei di grandi dimensioni MXP è quello che ha il tasso di crescita piu' alto dopo Dublino (che comunque è dietro a MXP per numero di pax) e sui 52 aeroporti che lo precedono in classifica solo 4 (PEK, DXB, PVG e CAN), 3 cinesi -altro pianeta in termini di crescita- piu' un aeroporto dove è basato un vettore che ha tassi di crescita mostruosi gli stanno davanti.

Tutto questo con un vettore di riferimento AZ che non aumenta frequenze, ne apre nuove destinazioni.

Fate voi...
E grazie, è nata ieri. Come tutto ciò che è emergente ha tassi di crescita superiori a ciò che è consolidato ed ha quasi raggiunto l'apice. Un tasso di crescita in linea con gli altri major sarebbe stato preoccupante.
 
Grazie!
sì che Malpensa cresce..ma x un motivo o x l'altro mai quanto vorremmo tutti quanti e quanto dovrebbe!;)
 
Il fatto che Easyjet contribuisca alla crescita di Mxp è fuori discussione e non vedo dove sia il problema nel riconoscerlo. Aeroporti come CDG, MAD e FCO accolgono diverse low cost. sono una realtà aeronautica importante, in assenza della quale certi risultati positivi dei nostri scali sarebbero stati un lontano miraggio. In termini di passeggeri permettono una crescita costante del comparto mentre il discorso è diverso riguardo agli yields o al prestigio che, ad esempio, ha un volo SQ. Ma SQ opera 3xweek a Mxp (da luglio 4xweek) mentre Easyjet ha diversi voli giornalieri. Disconoscere questo fenomeno nel valutare il volume annuo di passeggeri registrato non porta a nulla. Non nego certo che un volo daily CX, TG o UA possa "valere" più di molti voli low cost.
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

.... É proprio vero che tutti gli animali sono uguali ma alcuni animali sono molto più uguali di altri...
.......George Orwell "La fattoria degli animali"
[:306]

Ovvio... All animals are equal, but some animals are more equal than others... Una frase memorabile di una profondità incredibile.
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il fatto che Easyjet contribuisca alla crescita di Mxp è fuori discussione e non vedo dove sia il problema nel riconoscerlo. Aeroporti come CDG, MAD e FCO accolgono diverse low cost. sono una realtà aeronautica importante, in assenza della quale certi risultati positivi dei nostri scali sarebbero stati un lontano miraggio. In termini di passeggeri permettono una crescita costante del comparto mentre il discorso è diverso riguardo agli yields o al prestigio che, ad esempio, ha un volo SQ. Ma SQ opera 3xweek a Mxp (da luglio 4xweek) mentre Easyjet ha diversi voli giornalieri. Disconoscere questo fenomeno nel valutare il volume annuo di passeggeri registrato non porta a nulla. Non nego certo che un volo daily CX, TG o UA possa "valere" più di molti voli low cost.

Il problema è che nessuno disconosce U2 come fattore di crescita del traffico, piuttosto metterla in ballo ogni volta come se fosse traffico a se pare veramente stupido. Ogni volta che si postano le solite classifiche si assiste ai soliti messaggi "ah beh cresce cos' perchè c'è U2, o per le low-cost", e allora? Ci sono aeroporti come MAD, MUC ed AMS che hanno crescita costante grazie alle low cost, senza contare che MAD sarà il primo grande aeroporto intercontinentale che ospiterà FR con parecchie rotte, ma in questo caso è tutto lecito, mentre se capita da noi bisogna trovare 1000 caville per screditare e creare polemiche.
 
Il low cost contribuisce immensamente in termini di traffico negli apt. dove è presente (quindi non solo Mxp) ed è ancora oggi un fattore di stimolo per i vettori tradizionali verso una migliore efficienza aziendale ed un servizio qualitativamente soddisfacente nonchè accessibile ad una larga fascia di consumatori a motivo delle tariffe praticate. Fco sarebbe probabilmente uscito ancora più malconcio dal trasferimento a Mxp di AZ senza l'apporto di nuovi vettori aerei (non solo low cost) nello sviluppo del traffico aereo comunitario e di riflesso di quello intercontinentale. Io non sono sicuramente dell'idea che il merito della crescita a due cifre del traffico a Mxp sia attribuibile unicamente a Easyjet perchè il peso specifico di Az e delle altre majors mondiali è tutto fuorchè trascurabile.