ClubAir non ha una lira bucata ed anche se si vincesse una ipotetica class action non si otterrebbe una lira. Invece proporrei di chiedere i soldi direttamente a Di Paola o Franchini che hanno consentito, facendo vincele una gara europea, a ClubAir di poerare quei voli pur sapendo che il 29 maggio le sarebbe stata tolta la licenza.
INIZI A PAGARE CHI HA DAVVERO LA RESPONSABILITA'
bell'idea...forse la migliore

Poi sicuramente finirà in un nulla di fatto, ma pensa a un avvocato che fa causa per concorso in truffa? (un qualche csoas lo si trova nel CC)
Inosmma, hanno di fatto avvallato o per lo meno supportato un'operazione di vendita biglietti oltre il termine di validità della licenza (di cui erano a consocenza. Se non erano a conoscenza della cosa hanno operato male comunque perchè vuol dire che non hanno vigilato su cosa stavano facendo non chiedendo certe garanzie.
Quanta gente avrà penasto "beh..se la regione o AdP dice che hanno un vinto bando annuale/biennale o che...opereranno sino a un anno /2 anni"... Il viaggiatore comune cosa volete che ne sappia di Enac, e licenze a termine, di storia pregressa di questi eroi delle macchine volanti
Se poi quella celebre fidejussione esistesse davvero e fosse presentata all'incasso (sempre che ne sussistano i termini, perchè non li conosciamo...potrebbe anche essere legata a chissà che...di "irrilevante all'argomento") cosa coprirebbe?
I soldi già versati a fronte del bando? Allora chi li recupera (regione? AdP?, non so chi l'abbia in mano) recupera cosa ha già pagato. "Nulla di che", per il consumatore. Al massimo ok per il contribuente: soldi non sprecati.
Una penale o garanzia per la corretta operatività? Allora semper chi li incassa (vedi sopra) dovrebbe usare quei fondi a favore dei danneggiati. E dovrebbe farlo "subito", anche se solo con un annuncio tipo" tranquilli...mettevi in lista e poi provvediamo appena incassiamo la fidejussione.Invece mi sembra che tutto taccia su quel fronte...Anzi, mantengono viva la speranza che tutto si risolva. anche se chi doveva viaggiare il 6 giugno e non l'ha fatto, se ne fa un baffo che (pura fantasia) potrà volare il 5 luglio!
Insomma, qui ci sono dei soggetti pubblici che tacciono e forse sarebbe bene che qualcuno metta in moto un'azione nei loro confronti. Minimo minimo dovranno mostrare la loro estraneità e chiarire un po' di punti pubblicamente.
non crfedo che un giudice archivi il tutto con "non luogo a procedere" solo a leggere la denuncia.
Vorrà capire bene e quindi...porterà la cosa almeno alle indagini preliminari e al processo.
C'è un avvallo pubblico (bando concesso a compagnia già nota e dalla licenza a scadenza a breve) che non può passare inosservato da un punto di vista giudiziario.
Le eventuali promesse" poi la licenza va a posto" contano meno del due di picche, legalmente, sopratutto quando...non è andata a posto!
Altro che stigmatizzare il cattivo comportamento di Enca come ha fatto qualche politico.
Se i NAS chiudono un ristorante per messa in circolazione di cibi avariati e la zona resta senza possibilità di mangiare fuori, non credo che la colpa sia dei NAS...che avrebbero dovuto chiudere un occhio e permettere a tutti di mangiare (e farsi venire un bel mal di pancia!)