Class Action contro Club Air

ClubAir non ha una lira bucata ed anche se si vincesse una ipotetica class action non si otterrebbe una lira. Invece proporrei di chiedere i soldi direttamente a Di Paola o Franchini che hanno consentito, facendo vincele una gara europea, a ClubAir di poerare quei voli pur sapendo che il 29 maggio le sarebbe stata tolta la licenza.

INIZI A PAGARE CHI HA DAVVERO LA RESPONSABILITA'

bell'idea...forse la migliore:)))
Poi sicuramente finirà in un nulla di fatto, ma pensa a un avvocato che fa causa per concorso in truffa? (un qualche csoas lo si trova nel CC)
Inosmma, hanno di fatto avvallato o per lo meno supportato un'operazione di vendita biglietti oltre il termine di validità della licenza (di cui erano a consocenza. Se non erano a conoscenza della cosa hanno operato male comunque perchè vuol dire che non hanno vigilato su cosa stavano facendo non chiedendo certe garanzie.
Quanta gente avrà penasto "beh..se la regione o AdP dice che hanno un vinto bando annuale/biennale o che...opereranno sino a un anno /2 anni"... Il viaggiatore comune cosa volete che ne sappia di Enac, e licenze a termine, di storia pregressa di questi eroi delle macchine volanti
Se poi quella celebre fidejussione esistesse davvero e fosse presentata all'incasso (sempre che ne sussistano i termini, perchè non li conosciamo...potrebbe anche essere legata a chissà che...di "irrilevante all'argomento") cosa coprirebbe?
I soldi già versati a fronte del bando? Allora chi li recupera (regione? AdP?, non so chi l'abbia in mano) recupera cosa ha già pagato. "Nulla di che", per il consumatore. Al massimo ok per il contribuente: soldi non sprecati.
Una penale o garanzia per la corretta operatività? Allora semper chi li incassa (vedi sopra) dovrebbe usare quei fondi a favore dei danneggiati. E dovrebbe farlo "subito", anche se solo con un annuncio tipo" tranquilli...mettevi in lista e poi provvediamo appena incassiamo la fidejussione.Invece mi sembra che tutto taccia su quel fronte...Anzi, mantengono viva la speranza che tutto si risolva. anche se chi doveva viaggiare il 6 giugno e non l'ha fatto, se ne fa un baffo che (pura fantasia) potrà volare il 5 luglio!

Insomma, qui ci sono dei soggetti pubblici che tacciono e forse sarebbe bene che qualcuno metta in moto un'azione nei loro confronti. Minimo minimo dovranno mostrare la loro estraneità e chiarire un po' di punti pubblicamente.
non crfedo che un giudice archivi il tutto con "non luogo a procedere" solo a leggere la denuncia.
Vorrà capire bene e quindi...porterà la cosa almeno alle indagini preliminari e al processo.
C'è un avvallo pubblico (bando concesso a compagnia già nota e dalla licenza a scadenza a breve) che non può passare inosservato da un punto di vista giudiziario.
Le eventuali promesse" poi la licenza va a posto" contano meno del due di picche, legalmente, sopratutto quando...non è andata a posto!
Altro che stigmatizzare il cattivo comportamento di Enca come ha fatto qualche politico.
Se i NAS chiudono un ristorante per messa in circolazione di cibi avariati e la zona resta senza possibilità di mangiare fuori, non credo che la colpa sia dei NAS...che avrebbero dovuto chiudere un occhio e permettere a tutti di mangiare (e farsi venire un bel mal di pancia!)

Questo della resposabilità è un tema davvero interessante...

Obiettivamente c'è molta gente che si chiede come sia stato possibile aggiudicare una gara
della durata di 5 anni, di cui 3 sovvenzionati ,ed erogare una parte dell'importo a una compagnia aerea la cui licenza era provvisoria ed in scadenza a breve.
Io penso (nella mia ignoranza...) che a breve se ne potrebbe interessare sia la comunità europea (cui appartengono i fondi) sia la corte dei conti e anche la magistratura per quella che definirei come mala gestio imputabile ad aeroporti di puglia.

E' talmente illogico quello che è avvenuto che qualcuno si deve prendere la briga di spiegare analiticamente quello che è successo....
Prima o poi sapremo qualcosa.

beh... c´é pure chi ha loro offerto un aereoporto quando avevano la licenza sospesa. con tanto di conferenza stampa in pompa magna.

...
Vorrà capire bene e quindi...porterà la cosa almeno alle indagini preliminari e al processo.
C'è un avvallo pubblico (bando concesso a compagnia già nota e dalla licenza a scadenza a breve) che non può passare inosservato da un punto di vista giudiziario.
Le eventuali promesse" poi la licenza va a posto" contano meno del due di picche, legalmente, sopratutto quando...non è andata a posto!
Altro che stigmatizzare il cattivo comportamento di Enca come ha fatto qualche politico.
Se i NAS chiudono un ristorante per messa in circolazione di cibi avariati e la zona resta senza possibilità di mangiare fuori, non credo che la colpa sia dei NAS...che avrebbero dovuto chiudere un occhio e permettere a tutti di mangiare (e farsi venire un bel mal di pancia!)

Bravo, I-givo.
Per cominciare, qualcuno sa come si potrebbe procedere contro AdP?
Che so, denuncia di privati cittadini, Class Action, azione di associazione di consumatori, o qualcos'altro...?

Li paga il mese successivo all'acquisto, circa 30 giorni ma se si tratta di visa electron il pagamento e immediato all'acquisto

se non se li sono "bruciati", credo che i contratti delle c/c abbiamo delle tutele nei olor confronti e possano anche receperare i soldi già versati tramite la banca.
Non ne sono certo, ma posso anche ijmmaginare che la banca restitusica i soldi società della alla carta di credito, e se i soldi nn ci sono, vanno in rosso con ciò che la cosa comporta. Poi logico che anche la banca si copra le spalle e se il rosso è fuori dai parametri delle garanzie di cui dispongono...si tuteleranno.
Entro certi limiti credo che la banca possa agire "dentro" il conto corrente.
Io posso non pagare i fornitori ed avere il conto in banca ricco...e posso continaure a non pagarti...fai un'ingiunzione....allora...perchè "Io" l'assegno non lo stacco...:)) (tanto per intenderci)
e quindi la banca i soldi li trova

se non se li sono "bruciati", credo che i contratti delle c/c abbiamo delle tutele nei olor confronti e possano anche receperare i soldi già versati tramite la banca.
Non ne sono certo, ma posso anche ijmmaginare che la banca restitusica i soldi società della alla carta di credito, e se i soldi nn ci sono, vanno in rosso con ciò che la cosa comporta. Poi logico che anche la banca si copra le spalle e se il rosso è fuori dai parametri delle garanzie di cui dispongono...si tuteleranno.
Io posso non pagare i fornitori ed avere il conto in banca ricco...e posso continaure a non pagarti...fai un'ingiunzione....allora...perchè "Io" l'assegno non lo stacco...:)) (tanto per intenderci)
Potresti avere ragione ,ma non ne sono certo poiche non conosco la materia delle c/c

Non conosco nulla di Club Air ma di una cosa sono sicuro: se le società che gestiscono le carte di credito hanno versato i soldi, i clienti della compagnia aerea non li vedono più a meno di disposizioni specifiche dell'autorità giudiziaria. Se invece il "giroconto" a Club Air non è stato fatto allora quasi sicuramente avranno riaccreditato l'importo pagato.

Un ultima precisazione: i tempi di "girocontazione" delle società di carte di credito sono trattabili e quindi non definibili a priori.

Non conosco nulla di Club Air ma di una cosa sono sicuro: se le società che gestiscono le carte di credito hanno versato i soldi, i clienti della compagnia aerea non li vedono più a meno di disposizioni specifiche dell'autorità giudiziaria. Se invece il "giroconto" a Club Air non è stato fatto allora quasi sicuramente avranno riaccreditato l'importo pagato. .

Domanda non polemica: la tua affermazioni si basa sulla realtà della normativa e dei possibili contratti?

La mia supposizione è che le soc delle c/c abbiano (o possano avere) degli strumenti per cui possono recuperare certi importi.
Soprattutto sulla base di fatti come quello di cui stiamo dibattendo.
Potrebbero ad es. essere accreditati "con riserva", quindi disponibiità e valuta concessi, ma recuperabili.
Dopotutto il cliente della c/c ha tempo x gg dal ricevimento dell'EC della c/c e quindi potenzialmente il suo reclamo essere (quasi sempre) posteriore all'accredito al beneficiario.
Io so solo che una volta mi trovai un accredito (chiaramente errato) sul c/c bancario. Senza dire nulla fu stornato, senza comunicazione, senza informazione. Così come era arrivato (ripeto per errore della banca) l'importo prese il volo... Incontestabile come operazione, ma non sono sicuro che lo fosse come procedura (mi chiesi..con che diritto hanno prelevato senza motivarlo e dicendomelo solo sull'EC?)