Class Action contro Club Air

Provate a bloccare/contestare il pagamento fatto con la carta di credito...

Ciao ragazzi, vi riporto questo articolo comparso oggi su www.teleradioerre.it, per chi ha avuto come me la sola di Club Air e vuole partecipare alla class action invii una mail alla redazione di Teleradioerre: redazione@teleradioerre.it.

Per Info: http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=36336

Mi raccomando ragazzi...

...sicuramente va a buon fine, almeno così mi ha detto CartaSi! :)

Chiamate il numero 800.15.16.16, e scegliete l'opzione "EasyClaim" per CONTESTARE l'addebito: avete fino a 60gg dal ricevimento dell'estratto conto per farlo (tipicamente, per i biglietti comprati ad Aprile, l'estratto conto è arrivato intorno al 10 Maggio: c'è tempo quindi fino al 10 Luglio...)

Vi dò un esempio del fax da me inviato:

A: CartaSi
Servizio EasyClaim - Spese Non Riconosciute
Tel.: 800.15.16.16
Fax.: 02.34884165

OGGETTO: Richiesta di APERTURA DISPUTA “CLUB AIR” - Contestazione Spesa 10302470005 del 10/04/2008 di 302,60€ sulla CARTASI VISA UNICREDIT BANCA N. 1234 5678 9101 2345, SCAD. 11/09, 678 .

Spett. CartaSi,
con il presente fax, composto di n.4 pagine, chiedo che NON VENGA EFFETTUATO IL PAGAMENTO DI 302,60€ INDICATO IN OGGETTO ALLA COMPAGNIA AEREA “Club Air S.p.A.”.
Questo perché tale pagamento era relativo a n.3 biglietti aerei A/R (Codice 12XYZ) sulla tratta Milano Malpensa - Foggia - Milano Malpensa nei giorni 25/07/2008 e 28/07/2008, ma la Club Air HA CESSATO OGNI ATTIVITA’ DI VOLO A TEMPO INDETERMINATO il 28/05/2008 su ordine dell’ENAC, causa debiti pregressi insoluti accumulati nel tempo dalla compagnia aerea (vedasi e-mail qui riportata).
...
Non essendo ancora trascorsi i 60gg dalla data ricezione dell’Estratto Conto della Carta di Credito (15/05/2008), INVOCO IL DIRITTO DELLA CONTESTAZIONE DELLA SPESA, FATTA PER UN BIGLIETTO AEREO CHE NON POTRA’ MAI ESSERE ONORATO, e pertanto mi attendo da parte Vostra il riaccreditamento dei miei 302,60€ sulla mia CartaSi quanto prima.
Resto in attesa di Vostre Notizie.
Grazie.
Cordiali Saluti

Ovviamente, bisognerà allegare al fax anche l'Estratto Conto, evidenziando la spesa contestata, la ricevuta del biglietto (ultima pagina riepilogativa), ed eventualmente la fotocopia fronte/retro della carta di credito e di un documento di identita'.

L'esempio riportato VALE SOLO PER LA CARTASI': I TITOLARI DI ALTRE CARTE DI CREDITO DEVONO RIVOLGERSI AI LORO NUMERI DI ASSISTENZA CLIENTI, ma la procedura è simile, ed IL DIRITTO DI CONTESTAZIONE ENTRO I 60gg E' UNIVERSALMENTE VALIDO PER TUTTE LE CARTE DI CREDITO!

La signorina di CartaSì mi ha detto al telefono di non preoccuparmi, che per loro la CLubAir era una "vecchia conoscenza", e che ci AVREBBERO PENSATO LORO A RIVALERSI IN FORMA COLLETTIVA...

E se alla ClubAir pensano di poter "fare i dritti" con i poveri passeggeri singoli, sappiano che contro LE SOCIETA' DELLE CARTE DI CREDITO non hanno davvero nessuna speranza di spuntarla... sono troppo forti per chiunque, figuriamoci per loro! :mad:

Ragazzi, mi dispiace che finora le mie battaglie per il "Gino Lisa" non abbiano prodotto risultati molto aprezzabili... spero che almeno queste "rivelazioni sui rimborsi", anche se meno eclatanti delle "seconde piste segrete", siano almeno più UTILI ed efficaci per tutti. ;)

Buon Rimborso a Tutti.

Saluti.

BlueAngel69

Gia fatto con la carta di credito, però meglio anche strade diverse...
259 euro non sono spiccioli...

Ben fatto, però per privacy ti consiglio di sostituire sul tread i dati personali con asterischi!:)

L'iter legislativo della class action è ancora in corso o sbaglio? Il governo voleva rimandare il tutto di alcuni mesi...

CLASS ACTION: CODACONS PARTE CON PRIMA AZIONE COLLETTIVA
Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - Per il Codacons il rinvio dell'entrata in vigore della legge sulla class action all'1 gennaio ''non ha alcun valore e, pertanto, il prossimo 30 giugno l'associazione notifichera' la prima azione collettiva italiana''. Il Codacons, infatti, contestualmente alla prima class action, ha deciso di presentare eccezione di costituzionalita' sul rinvio, eccezione basata sulle seguenti motivazioni: ''si tratta di un rinvio 'ad personam', chiesto da Confindustria e concesso unicamente nell'interesse delle imprese, ancora non preparate all'entrata in vigore della nuova legge; il rinvio di una legge a soli 12 giorni dalla sua entrata in vigore appare estremamente vessatorio per le associazioni, che hanno gia' preparato e annunciato le loro class action, investendo denaro, energie e prestazioni professionali''. ''Grazie al rinvio le aziende 'colpevoli' potranno godere di un bonus di 6 mesi non solo per difendersi meglio, ma eventualmente anche per fallire, rendersi inadempienti, ecc., prima della notifica della citazione -continua il Codacons- il rinvio di fatto annullerebbe una legge del Parlamento, senza nessun presupposto di urgenza, in assenza di qualsiasi motivazione o elemento nuovo che possa aver modificato la situazione odierna rispetto a quando e' stata approvata la Finanziaria''. ''Il 30 giugno, quindi, partira' la prima class action italiana, e riguardera' la questione dei rifiuti in Campania. I cittadini residenti in regione, danneggiati dai cumuli di spazzatura e dalla mancata raccolta nel proprio comune di residenza, frutto di anni di malagestione da parte degli enti locali e dei politici campani, potranno chiedere un risarcimento in denaro aderendo a partire dal prossimo 30 giugno all'azione collettiva promossa dal Codacons''.
(Rem/Pn/Adnkronos)

18-GIU-08 18:17

Il governo voleva posticipare la partenza della legge 2008 ma poi ci ha ripensato e quindi la class action puo partire dal 30 giugno.

ClubAir non ha una lira bucata ed anche se si vincesse una ipotetica class action non si otterrebbe una lira. Invece proporrei di chiedere i soldi direttamente a Di Paola o Franchini che hanno consentito, facendo vincele una gara europea, a ClubAir di poerare quei voli pur sapendo che il 29 maggio le sarebbe stata tolta la licenza.

INIZI A PAGARE CHI HA DAVVERO LA RESPONSABILITA'

Naturalmente noi consumatori le proviamo tutte, al momento penso che si hanno piu probabilita fare il ricorso con carta di credito, perchè penso che Visa pagi i creditori parecchi giorni dopo l'acquisto.
Grazie.

Naturalmente noi consumatori le proviamo tutte, al momento penso che si hanno piu probabilita fare il ricorso con carta di credito, perchè penso che Visa pagi i creditori parecchi giorni dopo l'acquisto.
Grazie.
Li paga il mese successivo all'acquisto, circa 30 giorni ma se si tratta di visa electron il pagamento e immediato all'acquisto

ClubAir non ha una lira bucata ed anche se si vincesse una ipotetica class action non si otterrebbe una lira. Invece proporrei di chiedere i soldi direttamente a Di Paola o Franchini che hanno consentito, facendo vincele una gara europea, a ClubAir di poerare quei voli pur sapendo che il 29 maggio le sarebbe stata tolta la licenza.

INIZI A PAGARE CHI HA DAVVERO LA RESPONSABILITA'

Questo della resposabilità è un tema davvero interessante...

Obiettivamente c'è molta gente che si chiede come sia stato possibile aggiudicare una gara
della durata di 5 anni, di cui 3 sovvenzionati ,ed erogare una parte dell'importo a una compagnia aerea la cui licenza era provvisoria ed in scadenza a breve.
Io penso (nella mia ignoranza...) che a breve se ne potrebbe interessare sia la comunità europea (cui appartengono i fondi) sia la corte dei conti e anche la magistratura per quella che definirei come mala gestio imputabile ad aeroporti di puglia.

E' talmente illogico quello che è avvenuto che qualcuno si deve prendere la briga di spiegare analiticamente quello che è successo....
Prima o poi sapremo qualcosa.