Clandestini a bordo oltrepassando tutti i controlli

Fabiazzo

Utente Registrato
17 Febbraio 2007
956
0
Roma.
Corriere della sera di adesso: :astonished::astonished:

http://www.corriere.it/cronache/11_...eo_81ed92cc-c0fc-11e0-a989-deff7adce857.shtml

SU UN AEREO RYAN AIR DA RODI A ROMA CIAMPINO
Due clandestini su un volo low cost
Hanno superato tutti i controlli. Stavano per decollare, ma la hostess si è accorta che c'erano persone in più
SU UN AEREO RYAN AIR DA RODI A ROMA CIAMPINO

Due clandestini su un volo low cost

Hanno superato tutti i controlli. Stavano per decollare, ma la hostess si è accorta che c'erano persone in più

MILANO - Adesso gli extracomunitari cercano di arrivare in Italia con mezzi più comodi: in aereo. Lo scorso 4 agosto, due ce l’hanno quasi fatta a volare fino a Roma. All’aeroporto di Rodi sono saliti su un aereo della compagnia low cost Ryanair in partenza per lo scalo di Roma Ciampino, dove era atteso alle 13 e 10.

SUPERATI TUTTI I CONTROLLI - Incredibilmente, i due clandestini hanno superato tutti i varchi senza che nessuno li fermasse. Non avevano biglietto ed erano senza documenti. Si sono mescolati ai passeggeri, in massima parte giovani italiani che tornavano da una vacanza sull’isola mediterranea. E sono tranquillamente riusciti a imbarcarsi sul velivolo. Per non dare troppi sospetti si sono seduti a distanza l’uno dall’altro.

LA CONTA DELLA HOSTESS - Quando l’aereo scaldava già i motori, l’hostess si è messa a contare il numero dei passeggeri. Con sua grande sorpresa, erano troppi. Rispetto ai biglietti venduti, c’erano almeno due poltrone occupate abusivamente. Un nuovo conteggio non ha lasciato dubbi. Ma siccome sui voli low cost ognuno si siede dove gli pare, non è stato semplice individuare i clandestini, i quali se ne stavano tranquilli e avevano già allacciato le cinture. Ci sono volute due ore e mezza per controllare e ricontrollare, smascherare i due intrusi, chiamare la polizia, protestare per le scarse misure di sicurezza dell’aeroporto. E finalmente l’aereo ha potuto far rotta verso Roma con i passeggeri ancora increduli: avevano dovuto aprire le valigie davanti al personale dell’aeroporto, avevano dovuto abbandonare i contenitori di liquidi superiori a 100 millilitri e poi si erano ritrovati in compagnia di due abusivi, che potevano essere anche terroristi.

Marco Nese
07 agosto 2011 17:08

mi dispiace dirlo, ma dove non ci sono gli scanner per i codici a barre è anche fin troppo facile poter salire a bordo. Lungi da me solamente a pensare di farlo, ma basta un'elementare conoscenza del personal computer per modificare una carta di imbarco, anche con il paint. Per un aeroporto che ha diversi voli con FR è fondamentale munire il personale degli appositi strumenti di controllo

Di solito i cladestini per arrivare in Italia spendono migliaia di euro, e questi non potevano comprare un biglietto ryanair?????
Piu che clandestini veri e propri, a me questi sembrano piu che altro clandestini sul volo.
Cmq, pare tutto abbastanza strano, ma mai dire mai.

mi dispiace dirlo, ma dove non ci sono gli scanner per i codici a barre è anche fin troppo facile poter salire a bordo. Lungi da me solamente a pensare di farlo, ma basta un'elementare conoscenza del personal computer per modificare una carta di imbarco, anche con il paint. Per un aeroporto che ha diversi voli con FR è fondamentale munire il personale degli appositi strumenti di controllo

Guarda che ce scritto che non avevano biglietto e neanche documenti. Mi sembra molto strano ....

Aaaah mentre l'aereo scaldava i motori! Proprio come faccio io col meccanico nel paddock prima del pre-griglia! Sssisi, l'N1 che sale e scende e i piloti insieme ai tecnici che monitorano attentamente l'EGT finchè non sono in piena temperatura! Poi l'A/m zig zaga un po sui raccordi per scaldare anche le gomme, e quando la TWR gli da la clearence scatta! Chissà se era prevista una partenza lanciata o da fermo :D
Brutta ironia sull'articolo a parte....E' assurdo, pensare che tutt'ora dei disperati si mettono nei vani carrello, 'sti due erano clandestini di gran classe!
PS: Provate a pensare se per loro sfortuna il volo era full... eheh :D

Be quando son stato io a Rodi nello scorso febbraio il misuratore del bagaglio a mano della FR non lo hanno neanche usato le carte d'mbarco le hanno tagliate e basta senza passarle davanti allo scanner, a parte che eravamo in pochi, e a Salonicco, per sbaglio alla chiamata per TLV sono passato al controllo della carta di imbarco e mi sono diretto sul cobus, intanto che aspettavo che il cobus partiva sento un' addetta al gate che chiama il mio nome, mi ha detto che il volo andava a Tel Aviv, alche' ho raggiunto di nuovo il terminal, solo che io andavo a Larnaca!!! possibile che quando mi hanno tagliato la boarding card lo scanner non ha dato sbagliato?. Alla chiamata dopo mezz'ora del mio volo per Larnaca ho avuto delle difficoltà per via che la mia carta d'imbarco era già stata tagliata, allora hanno telefonato e mi hanno fatto passare!

Ultima modifica:
Rodi e più in generale la Grecia sono sempre destinazioni ad alto rischio clandestini, tuttavia le autorità greche conoscendo il probblema mettono sempre dei controlli extra al gate anche sulle destinazioni UE. Più volte mi è capitato di avere pax non imbarcati perchè pizzicati con documenti falsi.