Circling prescribed track

Ciao Giannipilota2, ben ritrovato.
Bella l'intervista, fossero tutti così gli articoli di giornale riguardanti l'aviazione, staremmo a cavallo!
Per quanto riguarda Ciampino, potresti essere più dettagliato? Mi hai lasciato con la curiosità...

Cari Lettori,
per continuare sulla disamina della cartina VOR A 33 di Ciampino, vorrei porvi un quesito riguardante la Minima e il MAP da cui riattaccare.

Perché approfondire? Perché, l’altro giorno in aeroporto, dei Colleghi la vedevano diversamente tra loro.

Nel caso in cui, raggiunto il Diverging Point D4 a 1600ft, non doveste avere gli elementi richiesti in vista, voi cosa fate/fareste: riattaccate da quel punto e altitudine o continuate/continuereste sulla course radiale 345° fino a D3 mantenendo la discesa verso MDA di 1350ft?

Oltre al Sì o al No, potreste completare la risposta illustrando il perché?

Come al solito, la domanda è garbata e tecnica. Ognuno può vederla in maniera diversa; tutte le risposte ed i punti di vista costruttive/i sono accettabili/accettati.

PS. Scusate, ho provato a ridurre le dimensioni della foto, ma non sono riuscito. Avrei desiderato non caricare troppo sullo spazio del forum; cercherò di imparare.

Ciao
Giannipilota2

001 Lira Lido 02-05-19 VOR A 33 by Gianni Guiducci, su Flickr

Ultima modifica:
Riattacco da quel punto: l'intento della procedura è di effettuare un circling (visual manoeuvre keeping insight obstacles, terrain and/or landing runway) partendo dal punto D4. Non vedo nessun motivo per cui si debba andare oltre se non con i quattro elementi elencati, ovvero obstacles (l'antenna a 729 piedi che bisogna puntare e gli altri ostacoli), terrain, PAPI and runway: se manca solo uno di questi, ovvero non sono attained and maintained in vista, riattaccherei a D4 1600feet. Nulla mi veta però, di continuare sulla radiale inbound, procedura strumentale di non precisione, e riattaccare a 1350 dopo aver sprecato qualche decina di kg di fuel. A quale pro?
Al primo incidente "serio" credo che una riguardata alla procedura verrà fatta.
Vorrei aggiungere che finalmente è possibile volare la procedura RNAV 33 circling che per anni era stata sospesa da NOTAM subito dopo la sua pubblicazione.

Cari Lettori,
ho ricevuto una mail da parte di un collega che non è iscritto al nostro forum.
Penso di fare cosa gradita a lui ed a voi riportando quanto scrittomi.
-------------------------------
Ciao Gianni,
secondo me si deve riattaccare al Diverging point D4 poiché c’è una nota sulla cartina che dice “Visual segment after diverging point shall be flown keeping in sight terrain, obstacles, PAPI and the rwy”.
In ogni caso per la mia compagnia esiste una regola per i circling con prescribed track: se al diverging point non si hanno i riferimenti visivi si riattacca.
Un caro saluto
MB
-------------------------------------

Caro OneShot,
mi interesserebbe conoscere cosa successe riguardo alla RNAV 33 circling di cui sottolinei che ora è di nuovo in funzione.
Ti ricordi quando fu emessa, l'uscita del notam ed ora la hai tra le cartine o hai il notam che la rimette/rimetterà?

Ciao, grazie
Giannipilota2

Il notam diceva semplicemente "procedure suspended" ed è entrato in vigore subito dopo la pubblicazione della procedura (tipo 5/6 anni fa) fino a qualche mese fa. Se dovessi ritrovarlo, lo pubblico.

Caro OneShot,
oggi ho ricontrollato sul sito di ENAV alla ricerca del notam, ma io non lo trovo.
Tu hai notizie al riguardo?

Ciao
Giannipilota2