prima di tutto benvenuto!! 
non riesco a cogliere il nucleo del tuo discorso, ma provo comunque a replicare l'evidente.
Dici che noi genovesi siamo mugugnoni, è vero, lo sei anche tu!
Per quanto riguarda il 2006 stenderei il solito "velo pietoso", quello che stiamo ormai stendendo da anni..
e non vantiamoci del +6,5% perchè ci ride dietro mezzo forum.
ok, tu mostri il bel +6,5%, io porto i dati del 2000: i passeggeri a Genova nel periodo 2000-2006 sono cresciuti del 1,5% in tutta italia del 33,47% (mi pare una notevole differenza!).
E comunque, anche restando nel 2006, il complessivo nazionale è aumentato del 8,8% (a Genova quindi crescita comunque sotto la media).
Il velo (coperta) pietoso mettiamolo anche su charter e low cost, per quanto riguarda i primi abbiamo avuto un notevole calo (in passato avevamo tantissimi charter in più, regolari e non!), per le low cost è stato un anno decisamente negativo invece..
Continuo a freddarti, non volermi male però!! (la tentazione è forte, lo so...):
Il bacino d'utenza non è dimezzato di 180° gradi per via del mare (qui in italia quasi tutti gli aeroporti sono sul mare)
Da molto (sicuramente dai tempi della nuova aerostazione, quindi metà anni '80) c'è il progetto di un collegamento con la stazione di sestri o cornigliano, progetto morto e del tutto inutile: le stazioni sono davvero distanti da raggiungere a piedi, e per i passeggeri che abbiamo non ne vale la pena (salvo qualche saccoapelista ryan il treno per l'aeroporto lo prende goafan e forse altre 2 o 3 persone). Un aeroporto ben integreto nella rete ferroviaria faciliterebbe di molto i collegamenti (specie verso spezia e 5 terre), ma questo si fa con una stazione a pochi metri dal terminal, se quindi ci potrebbe essere un discreto, ma comunque piccolo, numero di passeggeri che NON vola su genova per la mancanza della ferrovia, di sicuro ci ne saranno molti di meno (nessuno?) che decidono di NON volare su genova per la mancanza di un collegamento con cognigliano/sestri. Comunque senza contare che distano entrambe le stazioni a circa 1Km in linea d'aria, come le colleghiamo (con 2Km di tunnell sotterranei!?!?). La vera soluzione è ridisegnare il tracciato ferroviario, e con poche modifiche far passare i binari sotto l'aeroporto, lasciare immutate le stazioni di cornigliano e sestri e crearne una nuova sotto il terminal attuale (ma c'è da chiedersi se i pochi passeggeri che utilizzerebbero il treno giustificano tutto questo...)
non riesco a cogliere il nucleo del tuo discorso, ma provo comunque a replicare l'evidente.
Dici che noi genovesi siamo mugugnoni, è vero, lo sei anche tu!
Per quanto riguarda il 2006 stenderei il solito "velo pietoso", quello che stiamo ormai stendendo da anni..
e non vantiamoci del +6,5% perchè ci ride dietro mezzo forum.
ok, tu mostri il bel +6,5%, io porto i dati del 2000: i passeggeri a Genova nel periodo 2000-2006 sono cresciuti del 1,5% in tutta italia del 33,47% (mi pare una notevole differenza!).
E comunque, anche restando nel 2006, il complessivo nazionale è aumentato del 8,8% (a Genova quindi crescita comunque sotto la media).
Il velo (coperta) pietoso mettiamolo anche su charter e low cost, per quanto riguarda i primi abbiamo avuto un notevole calo (in passato avevamo tantissimi charter in più, regolari e non!), per le low cost è stato un anno decisamente negativo invece..
Continuo a freddarti, non volermi male però!! (la tentazione è forte, lo so...):
Il bacino d'utenza non è dimezzato di 180° gradi per via del mare (qui in italia quasi tutti gli aeroporti sono sul mare)
Da molto (sicuramente dai tempi della nuova aerostazione, quindi metà anni '80) c'è il progetto di un collegamento con la stazione di sestri o cornigliano, progetto morto e del tutto inutile: le stazioni sono davvero distanti da raggiungere a piedi, e per i passeggeri che abbiamo non ne vale la pena (salvo qualche saccoapelista ryan il treno per l'aeroporto lo prende goafan e forse altre 2 o 3 persone). Un aeroporto ben integreto nella rete ferroviaria faciliterebbe di molto i collegamenti (specie verso spezia e 5 terre), ma questo si fa con una stazione a pochi metri dal terminal, se quindi ci potrebbe essere un discreto, ma comunque piccolo, numero di passeggeri che NON vola su genova per la mancanza della ferrovia, di sicuro ci ne saranno molti di meno (nessuno?) che decidono di NON volare su genova per la mancanza di un collegamento con cognigliano/sestri. Comunque senza contare che distano entrambe le stazioni a circa 1Km in linea d'aria, come le colleghiamo (con 2Km di tunnell sotterranei!?!?). La vera soluzione è ridisegnare il tracciato ferroviario, e con poche modifiche far passare i binari sotto l'aeroporto, lasciare immutate le stazioni di cornigliano e sestri e crearne una nuova sotto il terminal attuale (ma c'è da chiedersi se i pochi passeggeri che utilizzerebbero il treno giustificano tutto questo...)