Ciò che è vivo e ciò che è morto di GOA


Valgimigli

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11 Luglio 2006
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prima di tutto benvenuto!! ;)

non riesco a cogliere il nucleo del tuo discorso, ma provo comunque a replicare l'evidente.

Dici che noi genovesi siamo mugugnoni, è vero, lo sei anche tu!

Per quanto riguarda il 2006 stenderei il solito "velo pietoso", quello che stiamo ormai stendendo da anni..
e non vantiamoci del +6,5% perchè ci ride dietro mezzo forum.
ok, tu mostri il bel +6,5%, io porto i dati del 2000: i passeggeri a Genova nel periodo 2000-2006 sono cresciuti del 1,5% in tutta italia del 33,47% (mi pare una notevole differenza!).
E comunque, anche restando nel 2006, il complessivo nazionale è aumentato del 8,8% (a Genova quindi crescita comunque sotto la media).
Il velo (coperta) pietoso mettiamolo anche su charter e low cost, per quanto riguarda i primi abbiamo avuto un notevole calo (in passato avevamo tantissimi charter in più, regolari e non!), per le low cost è stato un anno decisamente negativo invece..


Continuo a freddarti, non volermi male però!! (la tentazione è forte, lo so...):

Il bacino d'utenza non è dimezzato di 180° gradi per via del mare (qui in italia quasi tutti gli aeroporti sono sul mare)

Da molto (sicuramente dai tempi della nuova aerostazione, quindi metà anni '80) c'è il progetto di un collegamento con la stazione di sestri o cornigliano, progetto morto e del tutto inutile: le stazioni sono davvero distanti da raggiungere a piedi, e per i passeggeri che abbiamo non ne vale la pena (salvo qualche saccoapelista ryan il treno per l'aeroporto lo prende goafan e forse altre 2 o 3 persone). Un aeroporto ben integreto nella rete ferroviaria faciliterebbe di molto i collegamenti (specie verso spezia e 5 terre), ma questo si fa con una stazione a pochi metri dal terminal, se quindi ci potrebbe essere un discreto, ma comunque piccolo, numero di passeggeri che NON vola su genova per la mancanza della ferrovia, di sicuro ci ne saranno molti di meno (nessuno?) che decidono di NON volare su genova per la mancanza di un collegamento con cognigliano/sestri. Comunque senza contare che distano entrambe le stazioni a circa 1Km in linea d'aria, come le colleghiamo (con 2Km di tunnell sotterranei!?!?). La vera soluzione è ridisegnare il tracciato ferroviario, e con poche modifiche far passare i binari sotto l'aeroporto, lasciare immutate le stazioni di cornigliano e sestri e crearne una nuova sotto il terminal attuale (ma c'è da chiedersi se i pochi passeggeri che utilizzerebbero il treno giustificano tutto questo...)
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

prima di tutto benvenuto!! ;)

Da molto (sicuramente dai tempi della nuova aerostazione, quindi metà anni '80) c'è il progetto di un collegamento con la stazione di sestri o cornigliano, progetto morto e del tutto inutile: le stazioni sono davvero distanti da raggiungere a piedi, e per i passeggeri che abbiamo non ne vale la pena (salvo qualche saccoapelista ryan il treno per l'aeroporto lo prende goafan e forse altre 2 o 3 persone). Un aeroporto ben integreto nella rete ferroviaria faciliterebbe di molto i collegamenti (specie verso spezia e 5 terre), ma questo si fa con una stazione a pochi metri dal terminal, se quindi ci potrebbe essere un discreto, ma comunque piccolo, numero di passeggeri che NON vola su genova per la mancanza della ferrovia, di sicuro ci ne saranno molti di meno (nessuno?) che decidono di NON volare su genova per la mancanza di un collegamento con cognigliano/sestri. Comunque senza contare che distano entrambe le stazioni a circa 1Km in linea d'aria, come le colleghiamo (con 2Km di tunnell sotterranei!?!?). La vera soluzione è ridisegnare il tracciato ferroviario, e con poche modifiche far passare i binari sotto l'aeroporto, lasciare immutate le stazioni di cornigliano e sestri e crearne una nuova sotto il terminal attuale (ma c'è da chiedersi se i pochi passeggeri che utilizzerebbero il treno giustificano tutto questo...)

Se la distanza è davvero questa (ovvero 1km, e non ho motivo di dubitarne) basterebbe:
1-realizzare un percorso pedonale diretto ben segnalato e magari coperto per chi non vuole aspettare il bus
2-far girare un autobus (anche gratuito, non credo che sia un problema far saltare fuori 70k€/anno per pagare il servizio) che potrebbe garantire una corsa ogni 7/10minuti in modo da servire tutti i treni che fermano nella stazione "di riferimento" (a cui andrebeb aggiunto il nome aeroporto)
 
Ciao Valgimigli. Non ti preoccupare se sei stato costretto a "freddarmi": i forum sono fatti anche per questo. Io sono giovane e non ricordo le discussioni pregresse sull'aerostazione e i suoi collegamenti. Probabilmente hai ragione tu: forse non ne varrebbe la pena costruire un collegamento tra le stazioni di Cornigliano e l'aeroporto. Troppi pochi i passeggeri. É anche vero però che se non si fa niente non si può neanche pretendere, o perlomeno sperare, che qualcosa migliori! Gli investimenti sono tutti rischiosi, ma soli facendoli si può tentare di crescere. Cosa è stato fatto di rilevante negli ultimi anni? Io penso che lavorando su tanti piccoli fronti un risultato si potrà ottenere.

Per finire: per gli aumenti di passeggeri è vero, verissimo che molti aeroporti italiani sono cresciuti più di Genova. É anche vero che rispetto alle bassissime percentuali degli anni scorsi, il 6,5% è una leggera controtendenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da chef



Se la distanza è davvero questa (ovvero 1km, e non ho motivo di dubitarne) basterebbe:
1-realizzare un percorso pedonale diretto ben segnalato e magari coperto per chi non vuole aspettare il bus
2-far girare un autobus (anche gratuito, non credo che sia un problema far saltare fuori 70k€/anno per pagare il servizio) che potrebbe garantire una corsa ogni 7/10minuti in modo da servire tutti i treni che fermano nella stazione "di riferimento" (a cui andrebeb aggiunto il nome aeroporto)

Per Cornigliano è necessario evitare le zone ilva, e i 1100metri in linea d'aria diventano 1300metri circa per il percorso più breve. Attualmente c'è uno svincolo (che si unisce a quello dell'autostrada e non è pedonabile), bisognerebbe quindi creare un passaggio pedonale del tutto nuovo e che tra l'altro passerebbe tra svincolo autostradale, la ferrovia, e l'acciaieria (insomma zona alquando inquinata e rumorosa).

Per Sestri sono 850metri, ma in mezzo c'è il mare, il piazzale dell'aeroporto e qualche hangar, un percorso valido diventa di 1500metri. Forse poco costoso (c'è già una strada, pedonabile e poco transitata, facilmente si potrebbe realizzare un "corridoio" dedicato) ma comunque troppo lungo (sopratutto se fatto con bagagli).

Il bus è un ottima soluzione, ma considera questo:
fino a qualche tempo fa la linea 100 collegava l'aeroporto con il centro città ogni 30' (passando da Cornigliano). La linea 151 collegava con Sestri ogni 30'/1h. In entrambi i casi le persone dirette alle stazioni erano: nessuno.
(Oggi la linea 151 non arriva più in aeroporto e la linea 100 ha frequenza di 1h).
 
Il progetto è già stato delineato: la stazione di Cornigliano sarà ricostruita da cima a fondo, e sarà collegata direttamente agli Erzelli da una parte e all'aeroporto dall'altra, mediante funicolare/people mover o altro aggeggio 'non convenzionale'. Spostare la ferrovia o creare una stazione apposita in ambito aeroportuale sarebbe inutile, visto che la distanza è breve e tra una quindicina d'anni quell'area sarà completamente rivoluzionata.

Cmq, tornando al post iniziale di Leo, i dati del 2006 sono solo apparentemente buoni. E' un tasso di crescita inferiore alla media nazionale, dovuto ad un momento positivo del traffico aereo e non ad un cambiamento strutturale. Il tentativo con le low cost è naufragato, e ai nuovi collegamenti in vista per il 2007 ne abbiamo altrettanti persi o ridotti. Il futuro è grigio, a meno di un cambiamento di vento improvviso.

Il vero problema è che GOA è un cane che si morde la coda: pochi passeggeri, pochi collegamenti e compagnie aeree, gente che scappa in altri aeroporti, gente che potrebbe partire da Genova ma ovviamente sceglie Malpensa e Pisa e Nizza e Torino, pochi passeggeri... e ricominciamo.

Difficile in un contesto simile puntare al rilancio, senza investimenti importanti e strategie di marketing che vadano oltre la semplice promozione di un nuovo volo. Bisogna coinvolgere tutti i soggetti in gioco. Poi certo, anche un migliore collegamento aeroporto-città (autobus o treno) è importante, ma non è questo a determinare un sensibile incremento di passeggeri.
 
Citazione:Messaggio inserito da Leo87

Io sono giovane
Anche io sono giovane!!

Citazione:É anche vero però che se non si fa niente non si può neanche pretendere, o perlomeno sperare, che qualcosa migliori!
Gli investimenti sono tutti rischiosi, ma soli facendoli si può tentare di crescere. Cosa è stato fatto di rilevante negli ultimi anni? Io penso che lavorando su tanti piccoli fronti un risultato si potrà ottenere.

Non vedo margini di crescita in Genova, o meglio, li vedo molto ristretti, insomma cerchiamo di seguire la media nazionale ed evitiamo che i genovesi scelgano altri aeroporti, ma non possiamo pretendere di essere favoriti a Pisa o Nizza.
Incrementare il traffico significherebbe strappare passeggeri a Pisa, Nizza e poi anche in forma minore a Linate, Torino e Malpensa, e non credo proprio che Genova sia in grado di competere con questi aeroporti.

Insomma va già bene così!!! Abbiamo un aeroporto proporzionato pacifico e sopratutto tranquillo ;) perchè cercare di avere a tutti i costi più passeggeri?
 
Ottimo, e la prossima mossa? Utilizzare il piazzale nord per il mercato di sestri al lunedì e giovedì mattina?
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
Insomma va già bene così!!! Abbiamo un aeroporto proporzionato pacifico e sopratutto tranquillo ;) perchè cercare di avere a tutti i costi più passeggeri?

A me non interessa avere 'più passeggeri'. Io gradirei un aeroporto con un offerta di voli decente, che non mi faccia ogni volta emigrare negli scali vicini.
La crescita di pax non è l'obiettivo principale, ne è la diretta conseguenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Ottimo, e la prossima mossa? Utilizzare il piazzale nord per il mercato di sestri al lunedì e giovedì mattina?

Il piazzale nord non esisterà più: in quell'area è probabile realizzeranno un bello stadio nuovo di pacca, per la gioia di Garrone.

In compenso sarà tutto trasferito sull'isola. 70mila metri quadri per la Piaggio e le sue attività, 50mila per l'area cargo, 15mila+20mila (se non erro) per il nuovo terminal d'imbarco e per i servizi (l'aerostazione resta a Sestri). Per il resto, spazio per finger e parcheggi 'in linea' per circa un chilometro di lunghezza. Il tutto, per un aeroporto che potrebbe arrivare a movimentare 5 milioni di passeggeri. Non male, eh? [:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

che non mi faccia ogni volta emigrare negli scali vicini.

...allora è colpa tua!!! [:307][:305]

Dublino... a/r da Pisa
Madrid... a/r da Malpensa
Londra... ritorno a Torino perché a GOA manca la frequenza (FR)
Stoccarda... torna a Malpensa perché il GOA-MUC by condor era solo 3x
Copenhagen... a/r da Linate
Londra Heathrow... parti da Nizza con British perchè costa molto meno che la GOA-Gatwick (sempre con BA!)
Barcellona... l'ho fatta 7 volte in auto, treno, nave... non la farò in aereo finché non mi mettono un voletto da GOA!! [:307]


Ecco svelato perché abbiamo pochi pax... :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Per Cornigliano è necessario evitare le zone ilva, e i 1100metri in linea d'aria diventano 1300metri circa per il percorso più breve. Attualmente c'è uno svincolo (che si unisce a quello dell'autostrada e non è pedonabile), bisognerebbe quindi creare un passaggio pedonale del tutto nuovo e che tra l'altro passerebbe tra svincolo autostradale, la ferrovia, e l'acciaieria (insomma zona alquando inquinata e rumorosa).

Per Sestri sono 850metri, ma in mezzo c'è il mare, il piazzale dell'aeroporto e qualche hangar, un percorso valido diventa di 1500metri. Forse poco costoso (c'è già una strada, pedonabile e poco transitata, facilmente si potrebbe realizzare un "corridoio" dedicato) ma comunque troppo lungo (sopratutto se fatto con bagagli).

Il bus è un ottima soluzione, ma considera questo:
fino a qualche tempo fa la linea 100 collegava l'aeroporto con il centro città ogni 30' (passando da Cornigliano). La linea 151 collegava con Sestri ogni 30'/1h. In entrambi i casi le persone dirette alle stazioni erano: nessuno.
(Oggi la linea 151 non arriva più in aeroporto e la linea 100 ha frequenza di 1h).

Di fatto, c'era (e c'è) una oferta di bus fatta apposta per non essere utilizzata.

Va bene la linea 100 o comunque una linea diretta per il centro città (come c'è in tutti gli aeroporti del mondo), ma per rendere davvero attrattivo il servizio devi garantire frequenza e regolarità, e questo lo puoi fare solo (o quasi) con un servizio navetta su una linea breve, per l'appunto di 1,5km come sarebbe nel caso in oggetto.
Avere solo dei servizi a 30' non da quella garanzia che serve per poter prendere il treno (se l'aereo o il treno sono in lieve ritardo e perdo il bus aspetto 30minuti?)
Ovviamente, servirebeb anche una bella campagna pubblicitaria sul nuovo servizio, ma questo è un altro problema
 
Citazione:Messaggio inserito da chef
Va bene la linea 100 o comunque una linea diretta per il centro città (come c'è in tutti gli aeroporti del mondo), ma per rendere davvero attrattivo il servizio devi garantire frequenza e regolarità, e questo lo puoi fare solo (o quasi) con un servizio navetta su una linea breve, per l'appunto di 1,5km come sarebbe nel caso in oggetto.
Avere solo dei servizi a 30' non da quella garanzia che serve per poter prendere il treno (se l'aereo o il treno sono in lieve ritardo e perdo il bus aspetto 30minuti?)
Ovviamente, servirebeb anche una bella campagna pubblicitaria sul nuovo servizio, ma questo è un altro problema
La linea 100 non arriva piu' al centro città ma solo a Stazione Principe. Se un turista volesse raggiungere il centro deve trasbordare su un mezzo normale acquistando presso un edicola un altro biglietto e viaggiare come bestiame. Inoltre diversamente da tutte le città del mondo la linea 100 che impiega autobus urbani scomodissimi è necessario acquistare un biglietto a bordo (e quindi perdere tempo e far perdere tempo) della bellezza di 4 euro anzichè usare il classico biglietto urbano.
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

Se un turista volesse raggiungere il centro deve trasbordare su un mezzo normale acquistando presso un edicola un altro biglietto e viaggiare come bestiame. Inoltre diversamente da tutte le città del mondo la linea 100 che impiega autobus urbani scomodissimi è necessario acquistare un biglietto a bordo (e quindi perdere tempo e far perdere tempo) della bellezza di 4 euro anzichè usare il classico biglietto urbano.

1. Il biglietto Volabus è un biglietto giornaliero che vale per 24 dalla convalida su tutta la rete AMT e urbana Trenitalia

2. Lo si può comprare anche alle biglietterie AMT, in diverse rivendite e alle macchine automatiche.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Leo87

Sempre nel 2006 hanno fatto capolino sull’aeroporto ligure alcuni voli charter e alcune compagnie low cost hanno operato con un certo successo.

L'unico charter in uscita è stato quello per la Grecia che fu lanciato nel 2005.

Per quanto rigurda i lowcost: Transavia, HLX e Condor hanno tutte chiuso i loro voli su Genova... :D

PS: dimenticavo: BENVENUTO!!! :)

CIAO
_goa
 
AMT ha tagliato/razionalizzato diverse linee per rimettere in sesto i conti, e il volabus è stata una delle prime vittime.

Resta il fatto che il servizio attuale ha poco senso: 1 ora di frequenza e un capolinea a Principe, che è inutile. Con questa logica (collegare l'aeroporto alla ferrovia) tanto varrebbe mettere una navetta con una frequenza di 30 minuti che faccia aeroporto-stazione di cornigliano o stazione di sestri. Costa meno e offre un servizio migliore.

L'altra logica sarebbe quella del volabus come mezzo di collegamento point-to point (per così dire) aeroporto - centro città, e per centro intendo De Ferrari, Via Venti, Brignole, non certo Principe che è un punto di interscambio del cavolo.

Ha un suo costo, ma il servizio offerto sarebbe infinitamente migliore.