Cina riduce la distanza minima verticale

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,302
1,455
161
N/D
Gli aerei potranno volare più 'vicini' nei cieli cinesi
Con l'obiettivo di ridurre i ritardi

D'ora in poi gli aeromobili potranno volare più vicini uno all'altro nei cieli cinesi. Il Paese ha infatti deciso di abbassare la distanza minima verticale necessaria, nel tentativo di ridurre i ritardi. Prima potevano volare solo 7 vettori in un range di altitudine compreso tra 8.400 e 12.500, ora lo potranno fare in tredici. Guidaviaggi

900 piedi di separazione.. quasi come i nostri 1000. Ah beh, se ne sono accorti ora che gli servivano :D . Cmq i cinesi mi fanno morire, nel loro spazio aereo sono gli unici al mondo ad usare le unita del SI in campo aeronautico

ne approfitto per fare una domanda.
2 settimane fa ero su un Tenerife sud Dublino quando mentre guardavo fuori dal finestrino La Coruna e`passatto sotto di noi penso un BA che andava in direzione opposta ad una distanza spaventosamente vicina... scusate l ignoranza ma qual`e`la distanza minima in metri? 350 circa? io sinceramente mi sono spaventato [xx(]un po` era veramente vicino

è in vigore dal 19 novembre la nuova normativa RVSM. Tuttavia la non apertura di nuove aerovie o entry points non migliora certo la situazione.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

è in vigore dal 19 novembre la nuova normativa RVSM. Tuttavia la non apertura di nuove aerovie o entry points non migliora certo la situazione.

Condivido. E' come far entrare più macchine sulla stessa strada, senza ampliarla o costruirne altre. Prima o poi si arriva al limite.

Si, in effetti la notizia è scritta piuttosto male: per chi non conosce la materia, "un range di altitudine compreso tra 8.400 e 12.500" potrebbe anche essere espresso in pertiche longobarde...

Tra una decina di anni (ad occhio) le distanze verticali potrebbero anche essere ridotte leggermente di +...con l'avvento dell'ADS-B gli aerei dovrebbero essere in grado di autosepararsi...utile soprattutto nelle traversate oceaniche.
Ric

Citazione:Messaggio inserito da Marilson
Cmq i cinesi mi fanno morire, nel loro spazio aereo sono gli unici al mondo ad usare le unita del SI in campo aeronautico
[OT]
Se è per questo, gli inglesi fanno di meglio: usano il Sistema Imperiale per tutto, tranne che per il diametro dei tubi e la larghezza delle piste dei circuiti stampati, per i quali usano i millimetri.....e indovinate cosa usa il resto del mondo per queste due grandezze ? Ovviamente pollici e mils !!!!
[/OT]

Citazione:Messaggio inserito da smiling

beh se utilizzassero tutti il SI sarebbe più logico.
Vuoi forse dire il contarrio...se tutto il mondo (tranne l'ex blocco comunista) NON lo usa sono loro che devono adeguarsi...