Cina: precipita Boeing 737-800 China Eastern diretto a Guangzhou con 133 passeggeri a bordo


Da Flightradar ha perso quota all'improvviso, oltre 30.000 piedi al minuto... qualsiasi cosa sia successa penso sia impossibile ci possano essere sopravvissuti 😢
 
Da Flightradar ha perso quota all'improvviso, oltre 30.000 piedi al minuto... qualsiasi cosa sia successa penso sia impossibile ci possano essere sopravvissuti 😢

Non vorrei dire castronerie, però una velocità di discesa così elevata mi ricorda il caso Silk Air 185...
 
Sono appena sceso da un volo e leggere questa notizia un po’ di impressione la fa. I video, poi, pure peggio.
 
Minchia! Non vedevo una picchiata così pronunciata dall'incidente di FlyDubai a Rostov sul Don!


È sceso giù praticamente verticale, neppure FlyDubai era così dritto. Non pensavo fosse proprio possibile raggiungere un tale assetto. Piloti del forum? Ci sono condizioni in cui un aereo civile riesce ad arrivare in quelle condizioni di volo?

RIP per i passeggeri.

DaV
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Dal canale Twitter di FR24.

Interessante notare che ad un certo punto (più o meno tra i 7425 e 8600 ft) la vspeed è tornata positiva.

0c61f05b4dfe3aa62a7cb361bd4ef895.jpg
 
Ultima modifica:
Quale è la differenza ? Transavia e altre compagni utilizzano i cosiddetti B738 (737-800) ma sono sicuri questi aerei ?

La differenza sta nella motorizzazione. I 737-800 hanno motori CFM-56, i MAX hanno i LEAP che sono piu' grossi. Per accomodarli su una struttura non pensata, in origine, per dei motori cosi' grossi Boeing ha dovuto fare dei cambiamenti strutturali, che a loro volta hanno generato nuove dinamiche di volo, che a loro volta hanno introdotto (sul MAX) la necessita' di cambiare il software. Semplifico alla carlona, ma ecco una sintesi sul MAX.

Quanto ai 737-800 (e l'intera famiglia "NG", quindi 6/7/8/900), nel corso degli anni ne sono stati costruiti oltre 7000 dal 1997 al 2019 (varianti militari sono ancora in produzione) e ne sono stati perduti 22.
 
Riposino in pace...
Nel frattempo ancora vergognoso l'articolo di "La Repubblica" che racconta brevemente i fatti, dice che l'aereo è un B737-800 e poi parla per mezza pagina dei guai del MAX...
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico