Cina: aereo dirottato nello Xinjiang


Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Da Repubblica.it,Roma Radar
PECHINO - Un aereo è stato dirottato nella provincia cinese dello Xinjiang. La notizia è stata data dall'agenzia di stampa ufficiale cinese "Xinhua". Lo Xinjiang è una regione a maggioranza musulmana dove sono sempre più frequenti le azioni contro quella che gli uiguri considerano l'occupazione di Pechino.

.
 
l velivolo è atterrato in Afghanistan
Allarme bomba su aereo afghano in volo su Xinjiang, torna indietro
Mentre sorvolava lo Xinjiang, regione dell'estremo occidente cinese abitata dai musulmani uiguri

PECHINO - È atterrato in Afghanistan un aereo afghano che stava sorvolando la provincia cinese occidentale dello Xinjiang dopo un allarme bomba a bordo del velivolo. Lo rende noto l'agenzia di stampa ufficiale Nuova Cina, che in un primo momento aveva parlato di un dirottamento aereo. L'agenzia ha in seguito specificato che il velivolo, diretto al capoluogo Urumqi, aveva a bordo ordigni che non meglio specificati terroristi minacciavano di far esplodere. Le autorità dello Xinjiang avevano ricevuto l'ordine di non far atterrare l'aereo e ja polizia e le forze di sicurezza si erano schierate lungo la pista dell'aeroporto di Urumqi. L'aereo è allora tornato in Afghanistan.

ALLARME - L'allarme è scattato mentre il velivolo, di cui si ignora il tipo e il numero di persone a bordo, stava attraversando la regione autonoma dello Xinjiang, nell'estremo occidente cinese, teatro anche recentemente di tensioni etniche da parte della comunità musulmana degli uiguri. Esattamente il 9 agosto di un anno fa un attentato provocò otto morti nella città di Kuqa, nel sud dello Xinjiang.
 
CHINA: PAPERWORK RESPONSIBLE FOR LANDING DENIAL

The flight from Afghanistan bound for Urumqi, Xinjiang province in China was denied permission to land because it had failed to acquire the necessary paperwork, not due to either a bomb threat or a hijacking as previously reported, according to Afghan air traffic control and airport police sources, Reuters reported Aug. 9. The plane belonged to Afghan airline KamAir, and departed from Kabul but was ordered to land in Kandahar due to high wind conditions in Kabul, according to the sources.


Copyright 2009 Stratfor
 
Sta assumendo i contorni di un giallo il caso del volo della compagnia aerea afghana Kam Air a bordo del quale, hanno spiegato le autorità di Kabul, non è stata trovata alcuna bomba. Era stata l’agenzia ufficiale cinese Xinhua, che inizialmente aveva parlato di un aereo dirottato, a riferire la presenza a bordo del volo di un ordigno come motivo per negare l’atterraggio a Urumqi. La città è il capoluogo della regione occidentale dello Xinjiang, abitata dalla minoranza musulmana uigura, teatro di violenti scontri a luglio.
Le autorità afghane, sottolineando che il volo sarebbe stato il primo a collegare Kabul con Urumqi, hanno rivelato che al jet non sarebbe stato concesso di atterrare perchè in realtà sarebbe stato privo secondo i cinesi dei necessari documenti. Un ufficiale della Nato ha confermato la versione di Kabul: Brian Naranjo ha spiegato che un aereo ha effettuato un "atterraggio a scopo precauzionale" a Kandahar ma che non per ragioni legate a un direttamente o per la minaccia di una bomba.
Nel mese scorso la regione è stata teatro delle più gravi violenze etniche in Cina da decenni a questa parte. Secondo i dati ufficiali a Urumqi, il capoluogo dello Xinjiang, hanno perso la vita 197 persone e ne sono state ferite oltre 1.700. Violenze definite da Pechino opera di terroristi, separatisti e forze straniere, nell’ambito di un complotto per dividere la Cina.
http://www.restodelcarlino.it
 
Dunque, riassumendo:

- il volo decolla da Kabul diretto ad Ürümqi
- durante il volo i cinesi si 'accorgono' che l'aereo non ha a bordo parte dei documenti necessari per atterrare
- per questo motivo, hanno schierato polizia ed esercito lungo la pista di Ürümqi
- l'aereo torna indietro, ma dirotta a Kandahar (comodo!) per eccessivo vento a Kabul

Mi sembra talmente kafkiano...
 
La butto li: forse i paperwork erano i permessi di sorvolo che non sempre si hanno prima del decollo se chiesti con un po' di ritardo. A quel punto il volo puo' essere mantenuto e si rischia questo genere di problemi o si ritarda il volo fino a che i permessi non arrivano...
Se questo é quanto é avvenuto non mi stupisce il fatto che le autorità abbiano vietato il sorvolo al velivolo, ma sono cose che capitano relativamente spesso.