Cimoli: "La mia verità sui conti di Alitalia"

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
44
Varese
Perché a febbraio 2006 Cimoli parla solo dei dati relativi ai primi nove mesi del 2005? Involontariamente dà ragione a chi dice che negli ultimi mesi del 2005 si è assistito a un disastro operativo e, di conseguenza, economico.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Perché a febbraio 2006 Cimoli parla solo dei dati relativi ai primi nove mesi del 2005? Involontariamente dà ragione a chi dice che negli ultimi mesi del 2005 si è assistito a un disastro operativo e, di conseguenza, economico.

Marco

e perchè non dice del budget 2006 e di gennaio 2006??

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Marco

e perchè non dice del budget 2006 e di gennaio 2006??

Capisco per il Budget 2006 ma di un mese con scioperi selvaggi e neve che riferimeto e' per gli azionisti?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Capisco per il Budget 2006 ma di un mese con scioperi selvaggi e neve che riferimeto e' per gli azionisti?

sai credo che interessi loro sapere quanti soldi sono stati bruciati... non mi sembrano dettagli...

Perché a febbraio 2006 Cimoli parla solo dei dati relativi ai primi nove mesi del 2005?
Alitalia è una società quotata in Borsa e c' è una recente legge, cosiddetta del market abuse, che sanziona pesantemente la divulgazione impropria dei dati societari. 12 anni di prigione e 15 milioni di euro di multa. Non si scherza.

Cimoli potrà parlare pubblicamente dei conti del 4° trimestre quando saranno stati formalmente approvati dal Consiglio di Amministrazione. Le società italiane storicamente pubblicano i dati molto più tardi rispetto alle società straniere. Sbagliato e sgradevole, ma perfettamente lecito.

@marcogiov
Grazie della precisazione. Lo stesso mi chiedo che senso abbia il paragone di Cimoli tra i risultati annuali del 2004 e quelli dei primi nove mesi del 2005.

Marco

Non avendo il Full Year 2005 non si può fare divrsamente, salvo paragonare i primi 9M05 sui 9M04 o considerare solo il terzo trimestre. Normale prassi.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Non avendo il Full Year 2005 non si può fare divrsamente, salvo paragonare i primi 9M05 sui 9M04 o considerare solo il terzo trimestre. Normale prassi.
Prassi senza gran significato, a meno di sottintendere (cosa che non è) un andamento dell'ultimo trimestre proporzionale a quello dei primi tre.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

sai credo che interessi loro sapere quanti soldi sono stati bruciati... non mi sembrano dettagli...

Sicuramente anche se un solo mese e per giunta di scioperi e disagi metereologigi non possono dare alcun dato decisivo e/o tendenziale. (All'AZ come qualsiesi altra compagnia o azienda).

@Boeing747

???

Guarda che operare in Borsa ha delle regole ed è un gioco per adulti. La guidance sui risultati è prassi, ora controversa, appunto a causa delle pesanti sanzioni della legge sul market abuse.

E comunque la comunicazione dei dati andamentali è una cosa seria e formale. L' intero mondo finanziario ha queste regole, certo che all' estero il ritardo tra fine trimestre e pubblicazione dei dati è molto più ridotto, ma è la stessa cosa che noti quando aspetti i dati Assaeroporti e hai in mano quelli esteri da una vita.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@Boeing747

???
Che Cimoli paragoni i primi nove mesi del 2005 con lo stesso periodo del 2004. Sul quarto trimestre è meglio fermarsi qui, onde evitare i 12 anni di reclusione.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,907
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu