Chiusure rotte ALITALIA SAI


Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Inoltre c'è un discreto traffico p2p tra queste zone e Roma e per questi pax andare a Linate è distante e anche il treno non è competitivo con l'aereo.
Sara' discreto numericamente, ma come portafogli evidentemente no visto che hanno abbandonato sia AZ che U2. Forse l'unica che potrebbe farci un pensierino a questo punto e' Ryanair.
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Sara' discreto numericamente, ma come portafogli evidentemente no visto che hanno abbandonato sia AZ che U2. Forse l'unica che potrebbe farci un pensierino a questo punto e' Ryanair.

Magari la stessa Easyjet che con la chiusura di Alitalia si ritroverebbe da sola sulla rotta, potrebbe ripensarci e non chiuderla.
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Ho capito ma sappiamo che la gran parte delle rotte di federaggio delle major europee sono in perdita

Non più. Altrimenti Germanwings, IB Express, Hop!, Transavia etc che le avrebbero aperte a fare?
 
chiusure rotte ALITALIA SAI

mi fate per cortesia l'elnco delle destinazioni nazionali chiuse da malpensa negli itlimi tempi? Grazie in anticipo.
A partire da Gennaio 2008

Destinazione - Chiusura
AOI - 08
BLQ Aprile 08
BRI Aprile 10
CTA Aprile 10
FLR Giugno 08
GOA Aprile 08
NAP Novembre 08
PMO Dicembre 08
PSA Giugno 08
QSR Aprile 12( mi risulta operata da Dicembre 10)
SUF Aprile 08
TRS Novembre 08
VCE Giugno 08
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Noto (grazie anche alla segnalazione di un utente su FT) una 822/823 ATH-TLV-ATH operativa dalla forthcoming summer (date a caso: 16/06-20/06). Any idea?

G
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

sì vero pare opereranno una Tel Aviv-Atene-Tel Aviv giornaliera.

AZ 822 TLV ATH 1945 2155
AZ 823 ATH TLV 0730 0925


Sembra sia un modo per utilizzare una macchina che altrimenti starebbe ferma tante ore a TLV in seguito alla rimodulazione dell'offerta (da 5 a 3 daily).

AZ 812 FCO TLV 1425 1845
AZ 815 TLV FCO 1035 1325
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

sì vero pare opereranno una Tel Aviv-Atene-Tel Aviv giornaliera.

AZ 822 TLV ATH 1945 2155
AZ 823 ATH TLV 0730 0925


Sembra sia un modo per utilizzare una macchina che altrimenti starebbe ferma tante ore a TLV in seguito alla rimodulazione dell'offerta (da 5 a 3 daily).

AZ 812 FCO TLV 1425 1845
AZ 815 TLV FCO 1035 1325

Always on the ball, DusCgn - grazie.

G
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

sì vero pare opereranno una Tel Aviv-Atene-Tel Aviv giornaliera.

AZ 822 TLV ATH 1945 2155
AZ 823 ATH TLV 0730 0925


Sembra sia un modo per utilizzare una macchina che altrimenti starebbe ferma tante ore a TLV in seguito alla rimodulazione dell'offerta (da 5 a 3 daily).

AZ 812 FCO TLV 1425 1845
AZ 815 TLV FCO 1035 1325

Come fanno ad operare questa rotta? Hanno ottenuto una quinta libertà?
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Verificando la situazione sulla ATH-TLV ci sono 2 daily di Aegean e 2 daily di El Al. Alitalia dovrà fare una grossa pubblicità sia in Grecia che in Israele, visto che è conosciuta per i voli verso l'Italia, nessuno si immaginerebbe che operino una rotta del genere.

Ci sono altri esempi in europa di major che operano rotte fuori dal loro mercato di riferimento? I proseguimenti e le quinte libertà sono piu' diffuse sul lungo raggio e voli operati con WB, mi sembra molto meno su voli di breve raggio. Escludendo ovviamente le low cost.
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

sì vero pare opereranno una Tel Aviv-Atene-Tel Aviv giornaliera.

AZ 822 TLV ATH 1945 2155
AZ 823 ATH TLV 0730 0925


Sembra sia un modo per utilizzare una macchina che altrimenti starebbe ferma tante ore a TLV in seguito alla rimodulazione dell'offerta (da 5 a 3 daily).

AZ 812 FCO TLV 1425 1845
AZ 815 TLV FCO 1035 1325

Bhe che sia l'inizio della fine di tanti sprechi, soprattutto nell'utilizzo delle macchine!!! Bene
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Verificando la situazione sulla ATH-TLV ci sono 2 daily di Aegean e 2 daily di El Al. Alitalia dovrà fare una grossa pubblicità sia in Grecia che in Israele, visto che è conosciuta per i voli verso l'Italia, nessuno si immaginerebbe che operino una rotta del genere.

Ci sono altri esempi in europa di major che operano rotte fuori dal loro mercato di riferimento? I proseguimenti e le quinte libertà sono piu' diffuse sul lungo raggio e voli operati con WB, mi sembra molto meno su voli di breve raggio. Escludendo ovviamente le low cost.

scusa Cesare, hai copiato post da altro forum (dove scrivi anche te)??
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Sembra AZ riapra lo scalo di Jedda in Arabia Saudita. Riporto dall'articolo da "il Giornale" .it che non riesco a postare.

Oltre a tutte le variazioni viste qui (chiusura VLC e OTP, riduzioni su TLV e SVO e quinta liberta' su TLV ATH), Cipro cresce da 2 a 3 weekly, Malaga da 7 a 11 weekly, mentre GIG riduce da daily a 4 x week e ICN da 4 a 3 x week.

MRS riduce da 2 a 1 daily.
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Ora i sindacati (uno dei più grandi mali del nostro paese) inizieranno a proclamare scioperi non capendo che o vengono tagliati 2000 o tutti. Gia Az ha mille problemi di suo, di certo i sindacati non aiutano in uno suo rilancio. Ricordo sempre di guardare cosa hanno fatto in IB, com' era la situazione, e com' e ora.
Detto questo mi sembra questo il piano di Ball che, probabilmente, fallirà ma almeno è qualcosa di diverso da quanto fatto in precedenza: apprezzo soprattutto il giro macchine, non si potevano vedere i 320 spiaggiati per giorni nei remoti di FCO.
Su Gedda vediamo se questa voce sarà reale. Ricordiamo che Az ha il cs sul volo Saudi Arabia.
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Sembra AZ riapra lo scalo di Jedda in Arabia Saudita. Riporto dall'articolo da "il Giornale" .it che non riesco a postare.

Oltre a tutte le variazioni viste qui (chiusura VLC e OTP, riduzioni su TLV e SVO e quinta liberta' su TLV ATH), Cipro cresce da 2 a 3 weekly, Malaga da 7 a 11 weekly, mentre GIG riduce da daily a 4 x week e ICN da 4 a 3 x week.

MRS riduce da 2 a 1 daily.

Alitalia rimanda la "batosta" prevista dal nuovo piano
Le vacanze natalizie hanno fatto slittare lo scontro coi sindacati: esuberi e scatti di anzianità sul tavolo

Tutto è rimandato al 10 gennaio, quando si comincerà a discutere il piano industriale. Ieri due note molto distanti hanno chiuso il 2016. L'azienda dice che «in attesa che arrivi presto la definizione di un nuovo contratto collettivo che possa garantire alla compagnia di essere più efficiente (...), il trattamento retributivo e normativo riconosciuto a ciascun dipendente resterà invariato, con il congelamento delle retribuzioni al 31 dicembre 2016»; si deduce che dal contratto si aspetta nuovi risparmi e che gli scatti di anzianità dal gennaio 2017 non saranno pagati.

I sindacati confederali, insieme alla Ugl, confermano «assoluta contrarietà nel metodo e nel merito», e chiedono informazioni dettagliate sul piano, che vede nei tagli alla manodopera e nelle esternalizzazioni il punto più doloroso: fino a un massimo di 2mila allontanamenti, dopo quelli del 2008 e del 2014, sui quali i sindacati erigeranno le barricate. L'azienda punta a risparmi del 25% sul lavoro, 5/600 milioni complessivi comprendendo fornitori e lessor. È evidente che numero degli esuberi e maggiore produttività saranno i due elementi opposti della trattativa: più flessibilità, meno licenziamenti. Il sindacato affila le armi. Per fine gennaio sono già stati indetti due scioperi. Il sindacato è fermo nel voler capire la credibilità del piano, cioè la sua realistica capacità di risanare e rilanciare la compagnia.

In questo momento vengono al pettine molti nodi, a cominciare dalle promesse non mantenute dal precedente piano elaborato da Etihad nel 2014, preliminare all'ingresso in Alitalia. Per il 2015 era previsto un Ebitda di 237 milioni e una perdita netta di 160; per il 2016, rispettivamente, 364 milioni e meno 50. Per il 2017 era indicato un margine lordo di 526 milioni e un utile netto di 106. Sebbene tale piano, inverosimile col senno di poi, sia stato strenuamente difeso e confermato fino a tempi recentissimi, la compagnia continua a perdere 500 mila euro al giorno (parola del presidente Montezemolo), e per il 2017 si stimano perdite di 500 milioni.

Intanto continuano a trapelare indiscrezioni sul nuovo network, che vede contrariamente a quanto finora ipotizzato contrazioni anche sul lungo raggio: la rotta Roma-Rio de Janeiro, oggi giornaliera, sarà ridotta prima a 4 poi a 3 collegamenti alla settimana, mentre Seul scenderà da 4 a 3. Verrà aperta Gedda, Arabia Saudita. Nulla di ufficiale e tutto allo studio. Cresce Malaga da 7 a 11 voli a settimana, chiude Valencia, chiuse Bucarest, Itanbul e Skopije, oltre a Malpensa. Cipro passa da 2 a 3 voli, Tel Aviv da 5 a 3 giornalieri, con l'innesto di una quinta libertà che permetterà di servire anche Atene. Marsiglia torna a un volo al giorno da 2. Anche Mosca viene ridotta da due voli giornalieri a uno: quando Aeroflot vola 4 volte al giorno verso Roma, 4 a Milano e 2, sempre al giorno, a Venezia e a Bologna.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/alitalia-rimanda-batosta-prevista-nuovo-piano-1347087.html


Di Jeddah non c'è traccia si parla di un volo allo studio.
AZ non vola in Arabia Saudita da tanti anni anni, primi anni 2000 proprio su JED (da MXP), se non sbaglio in certi periodi proseguiva sull'Africa (ADD).

Poi C.A.I. arrivò a programmare (commercializzare) la rotta saudita però sulla capitale Riyadh assieme ad altre tipo Ankara che però non videro la luce in concreto.

Vediamo se effettivamente partirà o meno, visti i nuovi investimenti in questi voli notturni potrebbe essere verosimile una rotta del genere

AZ comunque già copre il paese in codeshare con Saudi
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Jeddah è possibile in orario notturno: credo che ne vedremo altre in questi orari. Il giro macchine senza stop di Ball aiuterà, almeno in parte, ad aperture di rotte notturne.
 
Re: chiusure rotte ALITALIA SAI

Una breve analisi di routesonline, pare che quest'anno fino a novembre il mercato sulla rotta Atene-Tel Aviv sia in crescita del 29% con una media di LF dell'81% per le compagnie che al momento vi operano.

Alitalia brings Athens and Tel Aviv closer!
Posted 30 December 2016 15:30
Alitalia brings Athens and Tel Aviv closer!
Athens among Israelis most loved destinations:)

As of May 2017, Alitalia will introduce a new daily, year round, service on A320, enhancing the very popular Athens - Tel Aviv connection. In fact, Tel Aviv is developing strongly surpassing already the total of 232,000 pax (+29% JAN-NOV’16) while at the same time the operating airlines enjoy high load factors reaching an overall average of 81%.

בוקר טוב, Athens,

Kalimera, Tel Aviv!”
http://www.routesonline.com/airport...2/alitalia-brings-athens-and-tel-aviv-closer/