Chiusura di TRN

Metto qualche foto anch'io, ora che mi sono scongelato...

I-PITU è arrivato in sottovento sinistro 36 dal punto di riporto VFR di Fiano, chiedendo di effettuare un touch&go. Il momento del touchdown non l'abbiamo visto, ma subito dopo è suonata la sirena di allarme, e abbiamo notato i Vigili Del Fuoco correre rapidissimi verso i Dragonx6 (i loro mezzi antincendio).

Nel giro di 30-40 secondi, sono giunti al punto in cui l'aereo si era arrestato, circa all'altezza del raccordo D, giusto di fronte al terminal.

Dato che l'equipaggio non ha chiesto nessun tipo di assistenza prima dell'atterraggio, immagino che il problema sia sorto al touchdown: ripeto, non abbiamo visto l'episodio, per cui non è possibile dare giudizi sulla manovra.

Qui PITU poco dopo il touchdown:

PB170270.jpg

PB170272.jpg

E circa venti minuti dopo:

PB170273.jpg

PB170276.jpg

Visto or ora il servizio al TG3 Regionale.

Conferma tutto quello che abbiamo detto, un solo strafalcione: "L'aereo è finito lungo, come si dice in termine tecnico"

Va beh,

Ciao
LIMA

Giusto un'annotazione per chi fa spotting a Torino, ma che può servire anche altrove...

Lo spotting point "Vigili del Fuoco" è in prossimità di un varco di accesso al sedime aeroportuale: può essere utilizzato per l'accesso e il deflusso di eventuali mezzi di soccorso, e per questo motivo vige il divieto di fermata con rimozione forzata</u>.

I-PITU si è fermato davanti al D, e per fortuna nessuno si è fatto nulla. Ma cosa sarebbe successo se l'incidente fosse capitato ad un liner, che si sarebbe presumibilmente fermato più avanti, magari tra il raccordo C e il B? Il varco utilizzato sarebbe stato quello dei Vigili del Fuoco...dove oggi sostavano due auto!

Morale della favola: lo spotting è un'attività che NON DEVE pregiudicare in nessun modo la sicurezza del volo e le operazioni di uno scalo, per cui chi fa spotting è tenuto a lasciare la macchina dove non dà fastidio, e in ogni caso ben lontano dai varchi!</u>

Ne va della sicurezza di tutti, e della sopravvivenza del nostro hobby!

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Giusto un'annotazione per chi fa spotting a Torino, ma che può servire anche altrove...

Lo spotting point "Vigili del Fuoco" è in prossimità di un varco di accesso al sedime aeroportuale: può essere utilizzato per l'accesso e il deflusso di eventuali mezzi di soccorso, e per questo motivo vige il divieto di fermata con rimozione forzata</u>.

I-PITU si è fermato davanti al D, e per fortuna nessuno si è fatto nulla. Ma cosa sarebbe successo se l'incidente fosse capitato ad un liner, che si sarebbe presumibilmente fermato più avanti, magari tra il raccordo C e il B? Il varco utilizzato sarebbe stato quello dei Vigili del Fuoco...dove oggi sostavano due auto!

Morale della favola: lo spotting è un'attività che NON DEVE pregiudicare in nessun modo la sicurezza del volo e le operazioni di uno scalo, per cui chi fa spotting è tenuto a lasciare la macchina dove non dà fastidio, e in ogni caso ben lontano dai varchi!</u>

Appoggio la tesi di Nicola, e aggiungo che non è la prima volta. Purtroppo alcuni sono solo dei curiosi il cui cervello, nel caso ne fossero dotati, viene lasciato all'interno dell'auto o a casa...ma molte volte ho visto tanta gente fare foto e lasciare l'auto davanti gli accessi al sedime aeroportuale. Io vorrei lanciare un appello a tutti coloro che vanno a fare foto a Caselle: per favore le auto lasciatele in posti che non diano fastidio (quindi non davanti agli accessi) ad eventuali passaggi di mezzi di servizio. Sono anni che lottiamo con le forze dell'ordine e in passato anche con i militari, ed ottenere libertà x fare 2 foto è sempre stata un'impresa non da poco, quindi ragazzi non tiriamo troppo la corda....so che almeno da tutti noi del forum otterremo ed otterranno (le forze dell'ordine) la giusta collaborazione, ed è così che deve essere....grazie e scusate lo sfogo...ma certe cose mi mandano in bestia!
[:306]

p.s.: Nick eri per caso insieme a Paolo? [:306][:306][:306]

I-PITU è arrivato in sottovento sinistro 36 dal punto di riporto VFR di Fiano, chiedendo di effettuare un touch&go.......

Per quale motivo ? addestramento ? o avevano già problemi al carrello ?

Morale della favola: lo spotting è un'attività che NON DEVE pregiudicare in nessun modo la sicurezza del volo e le operazioni di uno scalo, per cui chi fa spotting è tenuto a lasciare la macchina dove non dà fastidio, e in ogni caso ben lontano dai varchi!

[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Messaggio inserito da Nicola_LIMF

I-PITU è arrivato in sottovento sinistro 36 dal punto di riporto VFR di Fiano, chiedendo di effettuare un touch&go.......

Per quale motivo ? addestramento ? o avevano già problemi al carrello ?

Il motivo per cui avessero chiesto di effettuare un touch&go non lo so ma penso fosse qualcuno che lo faceva per mantenimento licenza etc etc. Il volo proveniva dall'Aeritalia ed è dell'aeroclub ma normalmente non viene utilizzato per voli scuola.

Domanda: Ma non conveniva andare sull'erba evitando lo sfregamento della cellula sull'asflato?
Semmai se si temeva un fondo sconnesso sotto l'erba all'Aeritalia c'è la 28L in erba, l' non era meglio?
Grazie per le vostre risposte

sembra che fosse un touch and go di addestramento, anche perchè con il carrello che non esce si chiede emergenza (o priorità). Inoltre è stupido andare a caselle quando potevano tornare all'Aeritaria e atterrare sulla pista in erba degli alianti. Credo che se lo siano dimenticato, come dice il detto, ci sono piloti che non sono ancora atterrati senza carrello e piloti co sono già atterrati senza carrelo, questi possono entrare nel secondo gruppo.

Il PA28 come tutti i Piper ha un meccanismo di sgancio carrello a gravità, e quindi in emergenza carrello anche se non si ha indicazione di carrelo esteso e bloccato (tre luci verdi), il carrello esce sempre. Tutti quelli che hanno fatto l'abilitazione sul piper hanno sicuramente provato l'emergenza carrello.

Peccato per il PA28R che rimmarà fermo un bel po, perchè oltre hai minimi danni alla fusoliera hanno sicuramente piegato l'elica e quindi dovranno sbancare il morore e smontarlo per controllare l'albero. Spero che l'AeC Torino abbia la casco sull'aereo almeno prendono qualche soldino dall'assicurazione...

ciauz sky3boy