Chiuso l'aeroporto di Bari per scarsa visibilità/neve

Ma ha nevicato pochissimo e già chiudono l'aeroporto, ma roba da matti, ora dirottare i voli a Foggia... scherzo, sempre che non chiude pure quello..

O è per la visibilità, come già ipotizzato, o per la minima di avvicinamento. Vedo un Overcast a 500 piedi sul bollettino...

Mi rispondo da solo: la visibilità minima per l'avvicinamento è degradata per via del funzionamento parziale delle luci di avvicinamento.

Dal NOTAM B0519/09

1.2 DUE TO REDUCED SIMPLE APCH LGT SYSTEM (360M)
AD APCH MINIMA FOR RWY25, UNDER AIRCRAFT OPERATOR
RESPONSIBILITIES, ARE:
ACFT CAT A VIS NOT LESS THAN 1300M
ACFT CAT B VIS NOT LESS THAN 1400M
ACFT CAT C VIS NOT LESS THAN 1600M
ACFT CAT D VIS NOT LESS THAN 1800M

Mi rispondo da solo: la visibilità minima per l'avvicinamento è degradata per via del funzionamento parziale delle luci di avvicinamento.

Dal NOTAM B0519/09

1.2 DUE TO REDUCED SIMPLE APCH LGT SYSTEM (360M)
AD APCH MINIMA FOR RWY25, UNDER AIRCRAFT OPERATOR
RESPONSIBILITIES, ARE:
ACFT CAT A VIS NOT LESS THAN 1300M
ACFT CAT B VIS NOT LESS THAN 1400M
ACFT CAT C VIS NOT LESS THAN 1600M
ACFT CAT D VIS NOT LESS THAN 1800M

In poche parole si sono rotte le luci di avvicinamento ed il maltempo non c'entra niente?

Non sono rotte, credo siano ridotte per via dei lavori di allungamento della pista. Questo causa un innalzamento della visibilità richiesta per atterrare.

Essendo ora il valore di visibilità pari a 400 metri, nessuna categoria di aeromobile può operare.

EDIT: ho detto una scemenza, i lavori sono in testata 07 e quindi non inficiano le luci della 25.

Ottimo e non hanno previsto che magari a febbraio puo nevicare o ci puo essere qualche maltempo?? Lo sanno pure i bambini che in Puglia a febbraio nevica quasi sempre!

www.meteoam.it,
Praticamente nevica in tutta la Puglia centro settentrionale, e la situazione certo non migliorerà nelle prossime ore.
Prevedo a breve la chiusura dell'aeroporto di Foggia.

ARRIVI
AP4112 ROMA FIUMICINO 14:15 15:35 REROUTED
VE7045 MILANO LINATE 15:45 15:37 REROUTED
8I6813 PARIGI CHARLES DE G 16:55 16:34 REROUTED

La situazione è sicuramente destinata a peggiorare, le temperature dovrebbero scendere a -2 in tutta la Puglia centro - settentrionale e continuerà a nevicare.