Chiude World Airways

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Omni Air ha il contratto maggiore con il transpoerto truppe e una piccola parte la North American
 
Omni Air ha il contratto maggiore con il transpoerto truppe e una piccola parte la North American

Ora che World e' fuori dai giochi, Omni diventa l'operatore principale per questo tipo di viaggi con i suoi wide-bodies ad alta densita'. Anche Atlas ha qualcosina in versione pax, mai suoi 2 747 quasi VIP (189 posti) sono impegnati nel Huston Express e non gli rimane molto altro (altri 2 747 e 3 767).
 
azz..189 posti?ma che configurazione hanno?ma sono combi?

E' un charter pagato da Sonangol (l'azienda statale che gestisce l'estrazione del petrolio in Angola) e operato da Atlas (fino a pochi anni fa era operato da World Airways) per garantire spostamenti regolari di personale e belly cargo fra Luanda e Houston. Due 747 appositamente configurati operano complessivamente tre voli settimanali.
 
http://airlineroute.net/2013/10/30/kl-m11final-update1/

C'e' tempo fino al 25 ottobre su Montreal e Toronto. Il fatto curioso e' che e' appena stato tolto dal servizio il DC-10 in versione passeggeri e dopo neanche un'anno tocchera' al MD-11.

Ho fatto un giro sul MD-11 in una delle sue ultime rotazioni con KLM sul AMS-SFO (ora in genere operata da 777). Grande macchina, che mi emoziona sempre. Peccato che abbia avuto una vita commerciale corta. Ma altre macchine (A330 e B777 su tutte) ne hanno decretato una fine rapida, per una serie di motivi compresa lo stritolamento di McDonnell Douglas tra i colossi concorrenti (a la fusione poi con Boeing) e la maggiore economicita' di esercizio dei bimotori ETOPS.

Con World Airways anche in questo senso scompare un po' di storia dell'aviazione.