Chiude Ferihegy 1?

kalium

Utente Registrato
10 Agosto 2009
99
0
Su un Gruppo Facebook di italiani che vivono a Budapest (L'altra Budapest) dicono che presto chiuderà Ferihegy 1 in modo da spostare tutto sul T2 dopo la morte di Malev. Pare che già da aprile la riduzione sarà drastica! Qualcuno ne sa qualcosa in più? Per chi sa l'ungherese, forse se ne parla qui http://nol.hu/gazdasag/ferihegy__bezarjak_a_fapados_terminalt

Ma soprattutto: io che il 12 e 17 aprile arrivo a parto con Wizzair da Bari, quale terminal userò? Sul sito di Wizz ancora non se ne parla.

Tenere aperti due terminal tra l'altro fisicamente separati e distanti alcuni km tra loro dopo il crollo di traffico dovuto allo stop di Malev in effetti è un costo notevole. Tuttavia sul terminal 1 quello dedicato alle low cost c'è Wizzair che aumenterà notevolmente le rotte da Budapest, mentre al terminal 2 quello principale recentemente ampliato arriverà Ryanair con la sua base e le molte nuove rotte. A complicare il tutto il fatto che il teminal meglio collegato coi trasporti è stranamente quello delle low cost l'unico ad avere la stazione ferroviaria mentre da quello pricipale ci sono sono gli autobus. Vedremo cosa decideranno.

Benché sia forse inevitabile, la chiusura del T1 del Liszt Ferenc (non si hiama più Ferihegy) rappreentarebbe anche la fine del terminal più vecchio d'Europa attualmente in uso: l'ultima, credo, delle strutture costruite prima della seconda mondiale a essere ancora in uso in Europa (non sono sicuro di questo dettaglio).

Benché sia forse inevitabile, la chiusura del T1 del Liszt Ferenc (non si hiama più Ferihegy) rappreentarebbe anche la fine del terminal più vecchio d'Europa attualmente in uso: l'ultima, credo, delle strutture costruite prima della seconda mondiale a essere ancora in uso in Europa (non sono sicuro di questo dettaglio).
Mi incuriosiva il fatto del nome perche' in effetti da un po' nel sito si fa riferimento solo a BUDAPEST AIRPORT.
Il T1 era stato rinnovato qualche anno fa, mentre il T2 e' stato definitivamente completato nel 2011. Il T2 e' peggio servito e piu' distante, ma il T1 aveva la facilitazione di avere la linea del treno di fronte, il T2 non lo ha vicino. Almeno c'e' l'autobus che impiega una mezzoretta ad arrivare a KoKi Kobanya-Kispest.