China Southern supera JAL e diventa la piu grande airline del Asia

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
0
Victoria BC
China Southern surges past JAL as Asia's biggest airline
By Linda Shan (AFP) – 1 day ago

SHANGHAI — China Southern Airlines is now Asia's largest carrier by passenger numbers after overtaking troubled Japan Airlines, according to figures provided by the two companies.

China Southern soared in 2009 on the back of booming domestic demand and government assistance. In stark contrast, JAL is restructuring after filing for bankruptcy in early 2010 in one of Japan's biggest corporate failures.

China Southern actually overtook JAL in 2008, when its passenger volume rose to 58.24 million, according to data supplied by the Chinese carrier to AFP on Wednesday.

The airline, which boasts China's biggest fleet, extended its lead even further last year with a total of 66.3 million passengers, up 13.8 percent.

"Authoritative data shows China Southern Airlines surpassed JAL as (Asia?s) top carrier in passenger volumes in 2008, but the story has only been publicised lately," an official with China Southern told AFP.

"It is also a sign of how China?s economy expanded so fast despite the financial crisis," added the official, who asked not to be named.

China Southern, a SkyTeam alliance member run by the state, may be less well known internationally than flag carrier Air China, but its focus on shorter-haul domestic services is considered key to its success.

JAL meanwhile carried 46.87 million passengers in 2008 and 41.98 million in 2009, according to figures provided by the airline.

The struggling Japanese flagship is restructuring with the help of a state-backed turnaround fund after it filed for bankruptcy in January.

It has said it will slash international and domestic capacity over the next year by 40 percent and 30 percent respectively, compared to the 2008 fiscal year.

Combined with previously announced route-cutting plans, JAL will cease to run 28 international routes and close 11 international bases, while 50 domestic routes will be terminated, along with eight offices.

China Southern, in contrast, has said it expects passenger numbers to rise 13 percent in 2010 to nearly 75 million passengers.

Analysts said China Southern's rise to the top in Asia was hardly a shock.

"It is not surprising because the demand from China?s domestic market is very robust," said Li Shurong, an aviation analyst at Shenyin and Wanguo Securities.

"Every year the average growth rate stays above 10 percent. No other country in the world has this kind of double-digit growth."

The growth in passenger volume means China's airlines will eventually top the global charts -- positions currently help by US airlines -- and consolidation could accelerate the process, Li said.

The Guangzhou-based airline announced last month it had swung back to profit in 2009 thanks to a government bailout and improving domestic demand.

Since late 2008, Beijing has injected nearly two billion dollars into the nation's top three carriers, including China Southern, to help them weather slowing demand caused by the financial crisis.

Shares in China Southern closed 1.4 percent higher at 6.76 yuan (99 US cents) in Shanghai on Wednesday.

Copyright © 2010 AFP. All rights reserved. More »

Se consideriamo tutte le compagnie cinesi arriviamo a numeri da capogiro!!!
E' vero che sono tanti e le distanze interne sono enormi ma e' anche vero che un normale biglietto domestico a/r costa circa 100 euri e lo stipendio medio non supera i 250 e i LF posso assicurarvi che sono sempre buoni...
secondo me' significa che molta gente in cina ha la possibilita' di volare e spesso lo fa' per buisiniess...
ultima personale considerazione, anche nei LR hanno buoni LF, solitamente perche' il cinese medio se puo', e non solo per questioni di prezzo, preferisce volare con compagnie nazionali...
ma chi li ferma questi?

Se consideriamo tutte le compagnie cinesi arriviamo a numeri da capogiro!!!
E' vero che sono tanti e le distanze interne sono enormi ma e' anche vero che un normale biglietto domestico a/r costa circa 100 euri e lo stipendio medio non supera i 250 e i LF posso assicurarvi che sono sempre buoni...
secondo me' significa che molta gente in cina ha la possibilita' di volare e spesso lo fa' per buisiniess...
ultima personale considerazione, anche nei LR hanno buoni LF, solitamente perche' il cinese medio se puo', e non solo per questioni di prezzo, preferisce volare con compagnie nazionali...
ma chi li ferma questi?

il fatto dei voli e degli stipendi dei cinesi mi ha sempre incuriosito. Ok che in pochi anni il loro stipendio è enormemente cresciuto, ma come cacchio fanno a permettersi i viaggi?? Stessa cosa tutti quei cinesi che vivono fuori e tornano periodicamente... secondo me sono pagati da altri...

il fatto dei voli e degli stipendi dei cinesi mi ha sempre incuriosito. Ok che in pochi anni il loro stipendio è enormemente cresciuto, ma come cacchio fanno a permettersi i viaggi?? Stessa cosa tutti quei cinesi che vivono fuori e tornano periodicamente... secondo me sono pagati da altri...

anche se il 10% della popolazione si può permettere viaggi sono sempre 170 milioni di persone!

Oltre 300 milioni di cinesi hanno ormai uno stile di vita "occidentale", consumistico e quant'altro. L'aereo costa ancora tanto per la maggior parte dei cinesi. I prezzi dei voli interni - in genere - sono medio-bassi per le nostre tasche e per quelle dei cinesi benestanti (trovi spesso a/r a circa 80 euro). Se però togliamo alcuni beni di lusso (e tra questi è giusto metterci l'aereo), la maggior parte dei cinesi dell'est (stragrande maggioranza della popolazione) non se la passa male. E' vero che gli stipendi sono bassi, ma sono proporzionali al costo della vita. Un po' come succedeva nell'Italia del boom economico. Diverso è il discorso dei cinesi emigrati: generalmente arrivano in Italia "regolarmente" (il visto c'è ma è comprato "sottobanco"). Per qualche tempo lavorano per ripagarsi i debiti, poi o riescono a trovare un lavoro e si regolarizzano davvero, o entrano a far parte della schiera di clandestini (coloro che non possono viaggiare in aereo). Quelli regolari, lavorando, possono permettersi un a/r su shanghai o su pechino. E spesso trovano ottime tariffe (meno di 500 a/r diretto) rivolgendosi alle agenzie di viaggio etniche.

Non ci sono compagnie low cost in Cina? Nei soli voli interni credo che ci sia un notevole mercato potenziale di nuovi cinesi pronti a volare potendo trovare prezzi economici.

Interessante, a livello di standard operativi sono di tipo occidentale? Si può prenotare tranquilli?

Intendi dire se sei sicuro che operino i voli prenotati?

Quella Cina non esiste più da un pezzo sebbene a volte capitino ritardi colossali ma è molto raro. Rispetto al mondo occidentale la differenza è abissale, in meglio ovviamente, la maggior parte delle volte si spacca il minuto.

Mi riferisco a Spring Airlines la prima low cost cinese, dubito fortemente che AZ1774 voli con una low cost....:D

Anche io pensavo ti riferissi a CZ.

Non sapevo neanche esistesse Spring Airlines.

Comunque anche con CZ le tariffe sono basse, non come per i cinesi ma sono quasi da low cost, a parte alcune tratte.

Un mese fa ho volato con loro tra Shanghai e Canton, il volo l'ho acquistato il giorno prima in aeroporto e l'ho pagato 110 solo andata. Era la compagnia piu' economica anche di Spring Airlines

Un mese fa ho volato con loro tra Shanghai e Canton, il volo l'ho acquistato il giorno prima in aeroporto e l'ho pagato 110 solo andata. Era la compagnia piu' economica anche di Spring Airlines

E' normale che sotto data le major costano meno delle low cost

Non so come funzioni esattamente in Cina ma normalmente le tariffe cambiano poco, al massimo ci sono 2/3 livelli e stop, non è certo come da noi e nel resto del mondo

Esatto, di solito in Cina i prezzi dei voli cambiano poco: due o tre tariffe standard: una bassa. una media, una alta. Per Spring Airlines ne ho sentito parlare ma non l'ho mai usata. Era quella a cui si era ispirato MOL, che aveva proposto di far viaggiare la gente "in piedi". Le mie esperienze cinesi sono tutte sulle economy di Air China e Hainan Airlines: il mio giudizio su entrambe è positivo.