Chicago O'Hare Adventures

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LIMA

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3 Luglio 2006
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Torino, Piemonte.
Sono appena tornato da un giro negli USA e l'andata (senza report a causa di uno sciagurato problema alla macchina foto) prevdeva TRN-CDG-ORD con Air France e poi per ragioni di tariffe avevamo comprato il volo (non in connessione con American Airlines) per Salt Lake City.

Nonostante un po' di ritardo con Air France, dovuto a dei "bagali contestati" (testuali parole del comandante AF) ci rechiamo al check-in di AA. Notiamo sul tabellone che il nostro volo dalle 6:40pm è ritardato alle 8:35pm....va beh siamo in vacanza e non dobbiamo neanche correre. Check-in velocissimo alle 4:30pm il gruppetto (mio papà, mia mamma, un collega di mio papà ed io)ha già le boarding pass in mano).
Il volo viene ancora ritardato fino alle 9:00pm, poi verso le 8:30 pm ci avviamo verso il gate. Arriviamo a un caretellone per controllare è NON C'E' PIU'. Il cartellone AA Departures indica tutte le città in ordine alfabetico e da Rosberg (o qualcosa del genere) salta a Sacramento. (???) Nonostante ciò ci rechiamo all'H14 dove sui monitor del gate da ore già capeggiava la scritta Salt Lake City in attesa di aprire l'imbarco. Arriviamo all'H14 nuova sorpresa!!! Ora sui monitor c'è scritto Tampa e il boarding e in corso! Chiediamo all'adetta al boarding dov'è finto Salt Lake e lei ci risponde "H10". Si va all'H10 e troviamo l'imbarco per Phoenix! Ops! Andiamo al banco dell'american dove dopo check sul PC ci conferma che è all'H10. Andiamo lì e aspettiamo che finiscano l'imbraco per Phoenix, nel frattempo il volo sui cartelloni delle partenze non ricompare (abbiamo controllato tutti e quattro) e molti altri passeggeri spaesati e sorpresi arrivano all'H10! Alle 8:55 pm chiuso l'imbarco per Phoenix l'adetta AA al gate annuncia: "Tra un po' imbarcheremo Salt Lake city" sui monitor passano varie informazioni sul fatto che per alcuni voli siano cambiati i Gate, ma del nostro non c'è traccia nè su questi monitor ne su quelli generali c'è traccia. Alle 9:15 l'adetta informa: "Il volo per Salt Lake è al gate partenza prevista alle 9:20". A questo punto i monitor del gate si spengono le adette si siedono a chiaccherare tra loro, esce il comandante del volo che va a fare compere da Mc Donald prima di rientrare e non succede più nulla. I passeggeri si guardano e cercano di capire se un giorno riusciranno mai a raggiungere Salt Lake. Il volo non riappare da nessuna parte nè sui cartelloni partenze, nè sul monitor del Gate, nè sui cartelloni che informano del cambio gate per alcuni voli.
Alle 9:45 la signora adetta all'imbarco urla ai pax lì davanti a lei: "Zone 1" e così senza aggiungere altro senza che SU NESSUN MONITOR (nemmeno quello del gate da dove avvenisse l'imbarco) e senza ALCUN AVVISO VOCALE (salvo quell'anonimo Zone 1) è iniziato l'imabrco.
Per fortuna anche se con 4h di ritardo e con un volo "fantasma" per Chicago Airport siamo giunti a Salt Lake City!

Ciao
LIMA
 
Posso segnalare anche un'altra esperienza recentissima capitata a me:

29 luglio 2008 volo FCO-ORD e ORD-LAX

primo volo con 767 vecchio che non ne poteva più (e poi ci lamentiamo dei nostri AZ), saliti a bordo con aeroplano al buio e personale di volo introvabile (ma dove si saranno nascosti?). Aereo BOLLENTE --> scusa ufficiale: l'aeroporto nn ha fornito il generatore per l'aria condizionata --> secondo me: se hai un 767 con un APU di merda la colpa è tua e nn di ADR
Servizio generale: mediocre

secondo volo con 757 sporco ma sporco ma sporco ma sporco (puzza di piscio x intenderci). Partenza con un'ora e mezza di ritardo --> motivazione ufficiale: cambio di un pneumatico --> io non ho ne visto ne sentito niente, neppure un rumorino.. caspita ke mani delicate i tecnici di AA
Servizio generale: più ke mediocre

Giudizio su AA --> DELUDENTE!! (almeno x quanto riguarda quei voli)
 
innanzitutto mi dispiace per la disavventura di lima e india 9001. reputo pero' la frase di billy paul non troppo veritiera ma ognuno e' libero di avere le sue opinioni. per india se cio' che dici e' vero e non dubito che lo possa essere ti pregherei pero' di segnalarlo in modo adeguato perche' non e' accettabile una cosa simile e di sicuro si prenderanno provvedimenti.
 
Per fortuna anche se con 4h di ritardo e con un volo "fantasma" per Chicago Airport siamo giunti a Salt Lake City!

Ciao
LIMA

Mi sembra il solito problema assegnazione gate/assegnazione stand all'aeromobile che arriva in ritardo, magari condito con un po di casino in area land side ed ecco chiarito perchè è sparito dai monitor...

Succede ad Alghero con 4 stand e 4 gate cagati, figuriamoci a Chicago!
Normale amministrazione cmq, un po meno il ritardo di 4 ore sulla partenza :P
 
Posso segnalare anche un'altra esperienza recentissima capitata a me:

29 luglio 2008 volo FCO-ORD e ORD-LAX

primo volo con 767 vecchio che non ne poteva più (e poi ci lamentiamo dei nostri AZ), saliti a bordo con aeroplano al buio e personale di volo introvabile (ma dove si saranno nascosti?). Aereo BOLLENTE --> scusa ufficiale: l'aeroporto nn ha fornito il generatore per l'aria condizionata --> secondo me: se hai un 767 con un APU di merda la colpa è tua e nn di ADR
Servizio generale: mediocre

secondo volo con 757 sporco ma sporco ma sporco ma sporco (puzza di piscio x intenderci). Partenza con un'ora e mezza di ritardo --> motivazione ufficiale: cambio di un pneumatico --> io non ho ne visto ne sentito niente, neppure un rumorino.. caspita ke mani delicate i tecnici di AA
Servizio generale: più ke mediocre

Giudizio su AA --> DELUDENTE!! (almeno x quanto riguarda quei voli)


Primo volo: Quante volte compagnie di tutti i tipi hanno l'APU non funzionante... in quel caso GPU ed Aria condizionata (ASU) vengono fornite dall'aeroporto. Nel caso tuo è imputabile solo all'aeroporto che nn ha fornito il servizio, purtroppo la compagnia nn ci può far niente se non richiedere penali alla stessa ADR.


Secondo volo: Il cambio di un pneumatico è un'operazione che di per se non comporta grandi movimenti ne grandi rumori nella cabina passeggeri, mica usano il crik come per l'automobile :D
 
Luigi30°;599618 ha detto:
Primo volo: Quante volte compagnie di tutti i tipi hanno l'APU non funzionante... in quel caso GPU ed Aria condizionata (ASU) vengono fornite dall'aeroporto. Nel caso tuo è imputabile solo all'aeroporto che nn ha fornito il servizio, purtroppo la compagnia nn ci può far niente se non richiedere penali alla stessa ADR.


Secondo volo: Il cambio di un pneumatico è un'operazione che di per se non comporta grandi movimenti ne grandi rumori nella cabina passeggeri, mica usano il crik come per l'automobile :D

Luigi, da un colosso come AA non ci si può e deve aspettare un disguido come questo su un volo, tra l'altro intercontinentale e con una delle più importanti capitali del mondo, lo posso capire col Dakar-NewYork, non sul Roma-Chicago.

Erano le 10 del mattino, il traffico a FCO era assolutamente regolare e AA doveva avere l'aereo in condizioni decenti, se nn ce l'ha io me la prendo con la compagnia (sarà poi lei, EVENTUALMENTE, ad avere un'azione di rivalsa sulla società di gestione dello scalo, qualora fosse realmente imputabile).

Sul discorso pneumatico, noi non ci conosciamo ma permettimi di dire che qualcosina di aeroplani la so anche io, e ti posso assicurare che quel 757 non è stato toccato.. l'ho visto arrivare con le sue gambe al finger, l'ho visto "far aumentare il suo ritardo" nello sbarco dei pax, e l'ho visto perfettamente immobile al parcheggio con me dentro.

L'esperienza per me è negativa con AA... ciò non toglie ovviamente che la prox volta potrà essere eccellente, come ho detto, non si può valutare un'aerolinea x due voli effettuati ;)