Chi sostituisce AZ a MXP sul L/R?

17/09/2007 11.36 ttgitalia.it
Formigoni: "Due gruppi italiani pronti ad investire su Malpensa"

Sarebbero due i gruppi finanziari italiani disposti a investire miliardi di euro per creare su Malpensa una nuova compagnia italiana al 51% e partecipata al 49% da un importante gruppo straniero. Lo afferma il governatore della Lombardia Roberto Formigoni</u>. "Perché questo succeda, però, ho bisogno di tempo e ho bisogno che ci sia realmente un mercato libero, che oggi non c'è: Alitalia lascia Malpensa ma non lascia gli slot e le rotte. No, signori miei, qui ci vogliono isolare e io non ci sto. O liberate tutto subito o Alitalia deve restare ancora per qualche tempo a Malpensa"

Non c'è tempo per mettere insieme una nuova e improbabile compagnia e poi con quali aerei?
Fine marzo si avvicina e da quella data AZ abbandona MXP...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Non c'è tempo per mettere insieme una nuova e improbabile compagnia e poi con quali aerei?
Fine marzo si avvicina e da quella data AZ abbandona MXP...

da qui a fine marzo, tanta acqua sotto i ponti deve ancora passare...sul fatto di creare una compagnia ex-novo in così poco tempo è ovvio che nemmeno per magia si riuscirebbe a fare...

;)

Quindi bisogna trattare con una compagnia esistente, ma al momento nel breve periodo non vedo nessuna compagnia italiana o europea che abbia la volontà e gli aerei disponibili di breve/medio e lungo raggio per basarsi e fare hub a MXP.

Darwin Airlines guarda a Malpensa
Gli slot che Alitalia lascerebbe liberi fanno gola anche al vettore svizzero
Messaggio promozionale

Gli slot che Alitalia lascerebbe liberi a Malpensa fanno gola anche alla svizzera Darwin Airlines. E' quanto riporta Finanza&Mercati, citando il ceo Fabio Parini: "Abbiamo una doppia opportunità, da un lato erodere del traffico allo scalo e poi, cogliere l'occasione per insediarci fuori dal Paese".
Il vettore punta poi anche a rafforzare la partnership con Swiss.

Ma non era controllata da Myair?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Formigoni parla a vanvera..
Si fa presto a dare risposte qualunquiste senza sapere cosa c'è dietro ...

Formigoni magari parlerà anche a sproposito sulle definizioni di slot e argomenti correlati ma però sulla questione importante di fondo (ovvero cosa c'è dietro) devo quotare il Prof. FlyIce! :D

Quando Formigoni parla di secondo hub per una grande aerolinea europea mi viene in mente British Airways ....... MAGARI ....

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Quando Formigoni parla di secondo hub per una grande aerolinea europea mi viene in mente British Airways ....... MAGARI ....
Mi pare sia l'unica che abbia la possibilità e la "necessità" di farlo, quindi l'unica possibile

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Mi pare sia l'unica che abbia la possibilità e la "necessità" di farlo, quindi l'unica possibile

Ma gli avrebbero gli aerei disponibili?

No!..Se si parla di farci un hub,come qualunque altra compagnia esistente al mondo o da costiuirsi ad hoc...parlando in tempi brevi.

Visto che deve sostituire un po' di 747, invece di alienarli...
comunque non credo nemmeno io che Formigoni parli a vanvera!

Infatti, secondo me è molto difficile se non impossibile per qualunque compagnia anche ottima come BA sostituire AZ a MXP in tempi brevi (marzo 2008) mettendo su un hub con voli feeder, ondate e lungo raggio...

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Visto che deve sostituire un po' di 747, invece di alienarli..
Precisiamo meglio: nelle prossime settimane è atteso un ordine di BA per diverse decine di macchine di lungo raggio (verosimilmente un mix di 77W, 748 e 380), che andranno progressivamente a sostituire i 744 a partire dal 2010 se non più avanti. Quindi BA non avrebbe la capacità per operare direttamente da MXP né -anche volendo- l'avrà per anni. Per non dire che il 744 è la macchina meno adatta per operare oggi e un domani da MXP.

Diverso il discorso di un'eventuale IG+GJ (il peggio dell'aviazione privata e il peggio dell'aviazione para-pubblica) che stringa accordi commerciali con BA e oneworld. Personalmente ritengo che nessun vettore italiano sarebbe in grado di colmare proficuamente gli spazi che AZ libererà a MXP, men che mai di farci un mini-hub. L'aviazione civile la faccia chi è in grado: la compagnia del Nord è già stata Volare, e sarebbe bene evitare un bis solo per appagare il popolo bue.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Precisiamo meglio: nelle prossime settimane è atteso un ordine di BA per diverse decine di macchine di lungo raggio (verosimilmente un mix di 77W, 748 e 380), che andranno progressivamente a sostituire i 744 a partire dal 2010 se non più avanti. Quindi BA non avrebbe la capacità per operare direttamente da MXP né -anche volendo- l'avrà per anni. Per non dire che il 744 è la macchina meno adatta per operare oggi e un domani da MXP.

Diverso il discorso di un'eventuale IG+GJ (il peggio dell'aviazione privata e il peggio dell'aviazione para-pubblica) che stringa accordi commerciali con BA e oneworld. Personalmente ritengo che nessun vettore italiano sarebbe in grado di colmare proficuamente gli spazi che AZ libererà a MXP, men che mai di farci un mini-hub. L'aviazione civile la faccia chi è in grado: la compagnia del Nord è già stata Volare, e sarebbe bene evitare un bis solo per appagare il popolo bue.

Marco

Si ma chi sa fare l'aviazione e chi potrebbe essere interessato a MXP è un insieme vuoto?