Ecco un breve schema sulla elaborazione dell'immagine da poter poi spedire sui siti internet:
- Trasformazione file in TIFF o BMP (per stampa in bianco e nero):
- Livelli;
- Bilanciamento colore, saturazione ecc... ecc...
- Ritaglio dell'immagine, tendo a croppare sempre al minimo, se il soggetto occupa meno di 3/4 del fotogramma tendenzialmente tendo a scartare la foto;
- aplico la maskera di contrasto su soggetto grande in TIFF (i valori utilizzati più comunememte sono 65<
fattore<100 e 0,5<
raggio<1,2 e
soglia=0;
- se è il caso utilizzo Neat Image con filtraggio variabile salvando l'immagine sempre in TIFF (mai JPEG, perderebbe molte informazioni!!!)
- Apro nuovamente l'immagine con PS e la salvo in JPEG al massimo della qualità portando il triangolino a 12;
Ovviamente ho dimenticato il pezzo che mi porta via più tempo di tutto: ovvero l'eliminazione dall'immagine delle makkie di polvere che si creano sul sensore!!!
Tutto ciò che ho scritto è costantemente soggetto a variazioni a seconda del soggetto fotografato ed inoltre ci sono moltissime altre modifiche apportabili ad un'immagine che non sono stato ad elencare, ma ho evidenziato solo quelle più generalmente utilizzate...
Spero di essere stato comprensibile al massimo...
Andrea.