Chi me lo spiega?

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Certo che se in XM riposi passassero da 11 a 4 al mese e le ferie da 30 (che in realtà sono 20, dato che assorbono i riposi) a 10, come auspica Concorde, i piloti sarebbero in sovraorganico.
Però per fortuna non è così e, con le norme contrattuali in vigore, le assunzioni erano necessarie.

io non auspico lo sfruttamento da colonia schiavista, capisco che torna comodo sintetizzare il mio pensiero buttandola sul sentimentale (un pò come dare del povero pirlotto al pilota italiano che lavora alla singapore perchè non sta dietro all'educazione dei figli avendo scelto i soldi e la carriera veloce lontano dall'italia) però occorrerebbe che il mio pensiero venga meglio riassunto. io ho sempre sostenuto, ed è su questo che vorrei ragionare, che vista la situazione contingente e cioè l'azienda in stato pre-fallimentare, in vendita, e con scarsi entusiasmi a comprarla (se non quelli di toto) occorrerebbe valutare se non fosse il caso di intervenire su due "questioni" e cioè sulle regole d'impiego e sulle dimensioni della struttra di gestione dei naviganti. probabilmente intervenendo in queste aree tutta questa necessità di "inflottare" naviganti (piloti in special modo) non vi sarebbe, evitando così di appesantire il conto economico di un'azienda pre-fallita costretta a vendere 4 coppie di slots a londra per fare cassa! (ormai siamo alla svendita per raccimolare denari). torniamo alle due questioni. regole d'impiego (e non i giorni off e le ferie); rivedendo le composizioni degli equipaggi (impiegare, per esempio, solo due piloti anzichè tre sulle destinazioni dove le FTL lo ammetterebbero) oppure, vista la situazione di crisi, impiegare piloti degli md11 su altri aeroplani (ovviamente ri-qualificandoli su quelle macchine... type rating ) così facendo immagino che qualche testa in più si otterrebbe senza prenderla dall'esterno. seconda questione e cioè struttura di gestione naviganti; anche qui sono convinto che riducendo all'essenziale, cioè adottando il minimo previsto dalle normative, la struttura di terra, così come rivedendo le regole impiego/riposi sugli addestramenti e check, qualche efficientamento si otterebbe, facendo tornare a volare la gente e risparmiando teste dall'esterno.
certamente che se si vuol partire dalla situazione attuale, magari complicandola ancor più con qualche altra regoletta d'impiego (o anche con turnazioni fatte male. ma qui la colpa non è dei naviganti) la necessità di altri piloti è innegabile.

come vedi non sono uno schiavista, così come comprendo benissimo che è dura dover fare altri sacrifici quando se ne sono già fatti molti, quando si "è già dato parecchio", ma purtroppo l'azienda è tecnicamente fallita e il gap da recuperare con le major è enorme al limite dell'impossibile e per provare a recuperarlo i sacrifici dovrebbero essere tanti, pesanti e per tutti (lacrime e merda da spalare) evitando i giochetti del "io ho già dato" ora tocca "all'altro" sperando che via sia un altro fesso che passa mette i quattrini e madamalamarchese inziamo tutto da capo come se nulla fosse... tanto la situazione è disperata ma non seria!

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Certo che se in XM riposi passassero da 11 a 4 al mese e le ferie da 30 (che in realtà sono 20, dato che assorbono i riposi) a 10, come auspica Concorde, i piloti sarebbero in sovraorganico.
Però per fortuna non è così e, con le norme contrattuali in vigore, le assunzioni erano necessarie.
In AZ si stà un po' meglio, ma anche qui il sovraimpiego è diffuso, tanto che nuove assunzioni saranno necessarie.
Il tutto naturalmente in virtù dei piani del futuro acquirente, se si tolgono 50 aerei è chiaro che grandi assunzioni non se ne faranno.

o forse, si sta facendo entrare in organico chi -si crede- non si avrà il coraggio domani di lasciare a casa?
insomma, si ingrassa il maiale sperando che il grasso rimanga attaccato alle ossa quando il maiale verrà macellato e spolpato?

[?]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

io non auspico lo sfruttamento da colonia schiavista
torniamo alle due questioni. regole d'impiego (e non i giorni off e le ferie); rivedendo le composizioni degli equipaggi (impiegare, per esempio, solo due piloti anzichè tre sulle destinazioni dove le FTL lo ammetterebbero)
ti risulta proprio difficile capire o cercare di mandar giù il fatto che in az esistono,oltre ai tuoi tanto amati limiti FTL,anche dei limiti contrattuali?
quando sul contratto ci sarà scritto che il limite saranno le FTL puoi stare tranquillo che voleremo alle FTL
ormai questa delle FTL è una delle tue due crociate,l'altra è quella contro i piloti...gli aa/vv li ami lo sò,forse non volevi fare l'av ma il pilota
per variazioni alle norme di impiego intendi anche cancellazione di quache migliaio di giornate di ferie arretrate?
lo sai quante assunzioni dovrebbe fare az se decidesse di dare domani tutte quelle ferie??
cmq per le variazioni alle regole di impiego non dovrai attendere molto dopo la partita vendita ci sarà la partita rinnovo contratto in scadenza 31/12