Chi ha sempre ragione, il cliente o Michael O'Leary?

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
1,009
940
161
Da Il Sole 24 Ore, 25 marzo 2010, una traduzione dal Financial Times disponibile anche on line. Lo spunto è dato dai tassisti londinesi e dal loro livello di servizio, e la domanda iniziale dell'articolo è: il cliente ha sempre ragione o no? Ma poi ...

… Nelle sue memorie, Gordon Bethune, ex direttore generale della compagnia aerea Continental negli Stati Uniti, ha scritto un capitolo intitolato «Il cliente non ha sempre ragione». Micheal O'Leary, presidente di Ryanair, la compagnia aerea low-cost, di recente si è spinto ancora oltre, affermando senza mezzi termini al Financial Times che «Il cliente di solito ha torto». Si potrebbe pensare a questo punto che i clienti di queste compagnie le abbiano abbandonate per prediligerne altre più cordiali, ma non è così. Bethune e O'Leary sono due dei direttori generali di maggior successo della loro generazione. Bethune - che ha scritto un libro intitolato From worst to first (Dal peggiore al primo posto) ha salvato la Continental da quello che pareva l'ultimo atterraggio in un terminal. O'Leary è ai comandi di una delle compagnie aeree di maggior successo nell'intera storia dell'aviazione. Forse questo significa che si può non solo trattar male i propri clienti ma anche guadagnarci sopra?
...
Bethune sicuramente si è dato molto da fare per offrire un miglior servizio alla clientela, specialmente con record strabilianti in termini di puntualità dei voli: ha infatti comunicato al proprio personale che, per ogni mese che la Continental fosse stata tra le prime cinque compagnie aeree Usa a rispettare gli orari, ogni dipendente avrebbe ricevuto un bonus di 65 dollari. Per Bethune, soltanto dipendenti motivati possono fornire un servizio in grado di soddisfare i clienti. E se anche un solo cliente non ritenendosi soddisfatto fosse diventato aggressivo nei confronti di un suo dipendente, Bethune avrebbe sempre appoggiato quest'ultimo. Perché? Perché pensava che i dipendenti avrebbero fatto di più e meglio per i clienti se avessero saputo di avere al proprio fianco il management.
Per Bethune, soltanto dipendenti motivati possono fornire un servizio in grado di soddisfare i clienti. E se anche un solo cliente non ritenendosi soddisfatto fosse diventato aggressivo nei confronti di un suo dipendente, Bethune avrebbe sempre appoggiato quest'ultimo. Perché? Perché pensava che i dipendenti avrebbero fatto di più e meglio per i clienti se avessero saputo di avere al proprio fianco il management.
Il caso di O'Leary è un po' più complesso. O'Leary pare essere uscito un po' dai canoni consueti e aver quasi preso di petto la sua clientela, arrivando perfino a minacciarla di imporre una tariffa sull'uso dei gabinetti. Al Financial Times ha poi riferito di averlo fatto per farsi pubblicità, poiché la sua compagnia aerea spende pochissimo in advertising. O'Leary offre alla sua clientela una cosa sola: voli a basso prezzo. Questo è il punto forte della compagnia aerea che dirige, ed è sempre più determinato ad abbassare i costi. Facendo capire ai clienti quanto poco egli li tenga in considerazione, O'Leary li incoraggia a concentrarsi unicamente su una cosa, il prezzo, abbassandone automaticamente le aspettative. Se poi il servizio è offerto con un bel sorriso, quel sorriso appare quasi un di più. Nel momento stesso in cui i voli di Ryanair dovessero costare quanto quelli di altre compagnie aeree, i clienti l'abbandonerebbero e O'Leary ne è assolutamente consapevole.
Occorre pertanto saper comprendere la propria clientela, sapere da chi è composta e che cosa le si offre. Se si ha intenzione di offrirle prezzi stracciati, è indispensabile essere i più economici del settore. Se si ha intenzione di offrirle qualcosa di sfarzoso, deve essere il meglio dello sfarzo.

(Michael Skapinker)
Il prezzo può essere la unica componente del servizio?

Se Darwin aveva ragione e Ryanair è una compagnia che genera profitti credo possiamo affermare in modo pacifico che il prezzo può essere l'unica componente del servizio.

dipende.esempio in questo mio periodo di magra direi di si.ma una risposta non si può dare così assoluta secondo me

Ancora ste balle? Nessuno si inventa nulla, qualcuno che paga c'e' sempre.. Forse non e' il passeggero che vola, ma se chi finanzia i voli non scuce FR cambia aria..

Ancora ste balle? Nessuno si inventa nulla, qualcuno che paga c'e' sempre.. Forse non e' il passeggero che vola, ma se chi finanzia i voli non scuce FR cambia aria..
Concordo, ma è sempre meglio a pagare di meno il passeggero, se poi sono altri, meglio. E non venite a dire che sono contributi che da la regione, sempre meglio che li danno a FR, che i politicanti se li mangiano, vedi scandali di vario genere.
Se qualche persona mi dice che sono commenti idioti non mi frega niente

Concordo, ma è sempre meglio a pagare di meno il passeggero, se poi sono altri, meglio. E non venite a dire che sono contributi che da la regione, sempre meglio che li danno a FR, che i politicanti se li mangiano, vedi scandali di vario genere.
Se qualche persona mi dice che sono commenti idioti non mi frega niente

Scusa, ma i soldi, la regione come li fa? Ha una piantagione di denaro? Nelle sedi delle regioni piove denaro anzichè acqua? Un pò di senso dello stato ce l'hai?:D

Non sarebbe meglio che quei soldi andassero a finanziarie, per es., la ristrutturazione delle ferrovie che in sardegna fanno pena?

Scusa, ma i soldi, la regione come li fa? Ha una piantagione di denaro? Nelle sedi delle regioni piove denaro anzichè acqua? Un pò di senso dello stato ce l'hai?:D

Non sarebbe meglio che quei soldi andassero a finanziarie, per es., la ristrutturazione delle ferrovie che in sardegna fanno pena?

Come li fanno, si sa; il problema è come li spendono, meglio darli a FR o EasyJet, ed altri che possono abbassare i prezzi, non a putt... che soddisfano i loro p.... capricci.
Oppure ammodernare le ferrovie(che fanno pena) come detto da altri forumisti

Ok, tagliamo le sovvenzioni a FR per le basi di AHO e CAG, però allo stesso modo voglio veder sparire di pacca la continuità territoriale fatta su misura di AZ e soprattutto IG, che sopravvive solo grazie a quei soldi. Sei ancora così sicuro di voler parlare di senso dello stato?:D:D

Come li fanno, si sa; il problema è come li spendono, meglio darli a FR o EasyJet, ed altri che possono abbassare i prezzi, non a putt... che soddisfano i loro p.... capricci.
Oppure ammodernare le ferrovie(che fanno pena) come detto da altri forumisti

[FONT=&quot]Ma scusa il libero mercato, tanto osannato da molti, non prevede interventi da parte di istituzioni pubbliche. Allora così si passa alle sovvenzioni statali, e a questo punto si va contro un assioma del libero mercato. Bada bene, io sono contro il liberismo, credo sia la più grossa fregatura ai danni degli onesti, degli ultimi 40 anni.[/FONT]

Ok, tagliamo le sovvenzioni a FR per le basi di AHO e CAG, però allo stesso modo voglio veder sparire di pacca la continuità territoriale fatta su misura di AZ e soprattutto IG, che sopravvive solo grazie a quei soldi. Sei ancora così sicuro di voler parlare di senso dello stato?:D:D

IG dà molto lavoro in Sardegna e lo fa da 40 anni, se permetti è giusto che abbia un trattamento di riguardo. Chiedi alla comunità olbiese, cosa sarebbe stato di olbia senza la meridiana? FR, non assume in loco, le basi sono talmente 'leggere' che hanno un impatto impercettibile sull'indotto. Ma togliendo tutte le sovvenzioni, vorrei vedere se Fr sarebbe capace di applicare quelle tariffe. Perchè il trasporto aereo costa, l'aereo non è una bicicletta, o un tram.

[FONT=&quot]Ma scusa il libero mercato, tanto osannato da molti, non prevede interventi da parte di istituzioni pubbliche. Allora così si passa alle sovvenzioni statali, e a questo punto si va contro un assioma del libero mercato. Bada bene, io sono contro il liberismo, credo sia la più grossa fregatura ai danni degli onesti, degli ultimi 40 anni.[/FONT]

IG dà molto lavoro in Sardegna e lo fa da 40 anni, se permetti è giusto che abbia un trattamento di riguardo. Chiedi alla comunità olbiese, cosa sarebbe stato di olbia senza la meridiana? FR, non assume in loco, le basi sono talmente 'leggere' che hanno un impatto impercettibile sull'indotto. Ma togliendo tutte le sovvenzioni, vorrei vedere se Fr sarebbe capace di applicare quelle tariffe. Perchè il trasporto aereo costa, l'aereo non è una bicicletta, o un tram.

Si d'accordo, però devi riconoscere alcune cose, forse tu sei sardo e difendi giustamente la tua bellissima terra che FR con poco mi ha permesso di vedere con i miei occhi, l'alternativa era con il treghetto (che ho fatto la prima volta, massacrante) o meridiana molto più costosa, se non era per FR, io non potevo ritornare e anche in futoro lo faccio; vedi anche molti sardi che vengono al "Continente"

Se per il viaggio paga poco, poi spendi di più da voi

No, così non ci siamo. Non hai nessun diritto di chiedere ai pax di pagare prezzi più alti di quelli che sarebbero di mercato solo perchè fa comodo a te e ad altri lavoratori sardi (e non).