chi di voi ha volato sul Concorde?

eh si, quante volte! si era in attesa dell'imbarco dell'az609 o l'lh405/7 (i due voli con cui più volte sono tornato da nyc) lì al terminal 1, e poi si allungava lo sguardo dall'altro lato, e.... la sagoma era lì inconfondibile... (mia foto del 2002)

15cf2d1a.jpg

un bambino proghigio!

Non ci ho volato, ma ho avuto la fortuna di assistere ad uno degli ultimi atterraggi di Sua Maestà (il Concorde, non Betty II), precisamente in quel di BHX il 20 ottobre 2003.
Lo ricordo distintamente perché quella mattina mi "diedi secco" all'università, autorizzato però dal mio docente che condivideva i miei intenti, e anzi se avesse potuto sarebbe venuto anche lui :D

Appunto aspe, allora cambio la frase :D beato te che avevi i genitori che si potevano permettere di pagarti il biglietot aereo !!

errore: io ho iniziato a lavorare a 20 anni: studiavo economia e commercio e lavoravo full time in banca (poi ho cambiato lavoro e settore e sono passato nel turismo e poi nel consulting).
ho speso tutti i soldi guadagnati in stipendi in voli e viaggi.
i miei genitori, pur benestanti, non mi hanno mai "regalato" nulla, sono cresciuto senza che mi mancasse nulla ma con il concetto che qualsiasi cosa avrei dovuto guadagnarmela da solo.
ed e' stata una eccellente lezione!

e ho mantenuto tuttora questa tendenza a spendere in voli e viaggi.
anzi riesco a fare dei giri dell'oca per andare da A a B (cosi' accumulo anche miglia addizionali).
spesso quando torno in Italia volo FLL/JFK/CDG/FCO/BGY, invece del piu' veloce MIA/CDG/LIN, cosi' atterro a Bergamo.
questa dom 19 volo a Singapore per una fiera e faccio un giro dell'oca, direi del mondo:
in andata: FLL/JFK/ICN/SIN (con KE) e al rientro SIN/CDG/MIA (con AF).

comunque tornando sul topic, il Concorde era un volare differente per tipologia di passeggero e stile a bordo, mentre adesso anche in business o in first trovi una fauna umana ... imprevedibile (almeno dal pdv di quelle che dovrebbero essere le buone norme di base della semplice educazione).

comunque tornando sul topic, il Concorde era un volare differente per tipologia di passeggero e stile a bordo, mentre adesso anche in business o in first trovi una fauna umana ... imprevedibile (almeno dal pdv di quelle che dovrebbero essere le buone norme di base della semplice educazione).

Bhe un po come erano i vecchi transatlantici :)

Bhe un po come erano i vecchi transatlantici :)

bello il paragone!
in effetti e' cambiato moltissimo il profilo del viaggiatore premium.
se soltanto fino a venti anni fa, viaggiava in first chi poteva permetterselo per status e censo socio-economico.
oggi il profilo del viaggiatore premium si e' allargato per comprendere differenti categorie di pax, dal business traveler corporate o senior executive delle top Fortune 500 per il quale il tempo e' danaro, oltre ad essere il lusso piu' impagabile, al viaggiatore affluent ma che seleziona e sceglie con criterio applicando una attenzione particolare per ogni acquisto perche' ogni acquisto deve corrispondere ad una esperienza significativa, emotiva, di classe, fino poi all'arricchito ed ignorante che deve spendere e spandere per farsi vedere dagli altri piu' che per piacere proprio (e che sono piu' di quanto si creda).
c'e' tutta una letteratura che analizza questi aspetti socio-economici per arrivare poi a definire, nel caso delle compagnie aeree, il servizio di bordo delle classi premium.

forse questo rende un po' più l'idea :D

http://it.youtube.com/watch?v=5RcCGL4jT5w&feature=related

nostalgico il video e quando nel 2003 Sir Richard Branson, CEO di Virgin Atlantic, aveva proposto di acquistare i Concorde ex BA ho tifato tanto perche' questo gioiello tecnologico rimanesse in linea.
oggi non mi rimane che vederlo su un trepiedi davanti all'Hilton Paris Charles de Gaulle e ogni volta che mi fermo in transito prima di rientrare qui in Florida chiedo sempre una camera "Concorde view".

AF...soldi meglio spesi non ci sono :D

A.
condivido: non c'e' nulla di meglio del viaggiatore con confrontarsi con realta', culture e costumi differenti e capire che la diversita' serve per accrescersi e non bisogna avere paura di chi la pensa ed e' diverso da noi (un anno di lavoro in India e' stato direi molto significativo da questo pdv).

bello il paragone!
in effetti e' cambiato moltissimo il profilo del viaggiatore premium.
se soltanto fino a venti anni fa, viaggiava in first chi poteva permetterselo per status e censo socio-economico.
oggi il profilo del viaggiatore premium si e' allargato per comprendere differenti categorie di pax, dal business traveler corporate o senior executive delle top Fortune 500 per il quale il tempo e' danaro, oltre ad essere il lusso piu' impagabile, al viaggiatore affluent ma che seleziona e sceglie con criterio applicando una attenzione particolare per ogni acquisto perche' ogni acquisto deve corrispondere ad una esperienza significativa, emotiva, di classe, fino poi all'arricchito ed ignorante che deve spendere e spandere per farsi vedere dagli altri piu' che per piacere proprio (e che sono piu' di quanto si creda).
c'e' tutta una letteratura che analizza questi aspetti socio-economici per arrivare poi a definire, nel caso delle compagnie aeree, il servizio di bordo delle classi premium.

Bhe anche senza andare a leggere i vari libri di sociologia, basti vedere le crociere di adesso, dove tutto e' basato sulle famiglie possibilmente con bambini, quando tu paghi 3000 euro per una cabina sui ponti alti e ti ritrovi a dividere se non peggio anzi a NON avere una sdraio perche' i bambini circa sempre il doppio degli adulti le occupano tutte o la cafonaggine che ormai tira ovunque ti rende il viaggio impossibile :).

sono solo salito a bordo per una visita alla cabina a parigi ....un pò strettina ma grande emozione da parte mia

Bhe anche senza andare a leggere i vari libri di sociologia, basti vedere le crociere di adesso, dove tutto e' basato sulle famiglie possibilmente con bambini, quando tu paghi 3000 euro per una cabina sui ponti alti e ti ritrovi a dividere se non peggio anzi a NON avere una sdraio perche' i bambini circa sempre il doppio degli adulti le occupano tutte o la cafonaggine che ormai tira ovunque ti rende il viaggio impossibile :).

l'argomento mi e' familiare perche' sto disegnando il customer service plan per 2 hotels di lusso a Las Vegas e a Macao, quindi un target di gamblers in due realta' socio-economiche completamente differenti.

io non c'ho mai volato, ma ero a Tolosa quando hanno fatto la cerimonia di riconsegna dell'ultimo esemplare AF.
Aeroporto aperto a tutti, folla tipo stadio a bordo pista e passaggio basso, quasi allo stallo, per salutare.
Poi rullaggio lento, praticamente a spinta umana, con tutti gli inservienti Airbus sulle piattaforme sollevate a seguire...
Fu abbastanza emzionante (ai comandi c'era il collaudatore che aveva eseguito il primo volo), ma non c'è stato verso di trovare nulla al bancone del rinfresco. manco le cavallette...

Una domanda cretina, lo sò.., scusate., nel video si vede sul carello con cui vengono "serviti i pasti" , un vaso di fiori, ( orchidee??!) ma è una cosa da youtube appunto:) o chi di voi ci ha viaggiato ha visto che è la normalità diciamo...:D

Una domanda cretina, lo sò.., scusate., nel video si vede sul carello con cui vengono "serviti i pasti" , un vaso di fiori, ( orchidee??!) ma è una cosa da youtube appunto:) o chi di voi ci ha viaggiato ha visto che è la normalità diciamo...:D
le coglievano freschissime dal giardinetto nella galley.
C'era una standard unit con terriccio, humus, fertilizzante e lampade a luce solare, una a/v con pollice verde e l'irrigatore.

eehhh oggi non servono più i fiori di una volta...

le coglievano freschissime dal giardinetto nella galley.
C'era una standard unit con terriccio, humus, fertilizzante e lampade a luce solare, una a/v con pollice verde e l'irrigatore.

eehhh oggi non servono più i fiori di una volta...

La domanda era cretina, l'ho detto:D io per prima..ma la risposta dai la volervo seria!!!! E' una cosa normale o no? se di normalità si può parlare dopo qualcosa che ho letto ...e visto qui a prposisto del concorde??
P.S. non è un domanda polemica credimi..sarò io particolare forse e poco colpita a volte da tanto lusso:)...