che tristezza quando gli MD80 non voleranno più...


nostalgico pure io..... questo aereo è un pezzo di storia... purtroppo non manca mai chi lo critica ingiustamente e senze cognizione di causa
 
Quale e' il valore commerciale di un MD80?

Quanti euro brucia in carburante in un anno di operativita'?

Quanto sarebbe il risparmio utilizzando un mezzo piu' moderno e risparmioso?

Piu' di un X% del costo di acquisto di un mezzo nuovo al netto del tasso di finanziamento? Per me e' una pura questione economica, e a questi prezzi del greggio, ad essere solvibili verso le banche (non tutti lo sono) conviene far volare qualcosa di nuovo.
 
Quoto, BTW qualcuno qui conosce bene e può riassumere i motivi del flop del B-717?

Il flop è più una questione di marketing che altro. Per marketing non intendo la promozione, ma la ricerca di mercato alla base del progetto. Il B717 era troppo piccolo per il segmento di mercato - quello medio - per il quale era stato sviluppato: è stato lanciato nel momento di massimo successo della capacità dei 320/738.
E' dura competere con un modello il cui mercato è eroso, da una parta, dall'allungamento/accrescimento dei regional (Canadair e Embraer sempre più capienti e vicini alla soglia dei 100 passeggeri), dall'altra, dall'esigenza prevalente di un modello da circa 150 passeggeri per il segmento medio. A maggior ragione visto che le serie 32S e 737 offrono anche versioni più piccole (ma coi vantaggi della sinergia operativa) per marcare anche il terreno di mercato più vicino al 717.
Insomma, nonostante la tecnologia moderna, il 717 è pur sempre un derivato del DC-9 e del mercato (superato) del trasporto aereo nel quale il DC-9 ha avuto successo.
 
.............qualcuno qui conosce bene e può riassumere i motivi del flop del B-717?

non conosco benissimo la storia ma non è stato mai considerato un flop; il 717 non era altro che un MD95 che non venne mai commercializzato con il suo nome originale perchè la McDouglas nel 1997 venne inglobata dalla Boeing che lo mise sul mercato con il nome di 717.
Nel 2005/06 hanno poi deciso di sospendere la produzione nonostante il discreto successo commerciale: la paura era quella di "dare fastidio" alle vendite del rivale di sempre che era però diventato ormai suo "fratellastro", ovvero il 737, che dalla sua aveva un progetto nettamente più moderno e ricco di spunti per futuri sviluppi, come poi è stato con le versioni 700/800/900....

il 717 rimane comunque un bel giocattolino, ogni tanto a LIEO in check i 3 della Spanair si vedono...