Che succederà ora con Linate?

  • Autore Discussione Autore Discussione do328
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da do328

verrà fatto qualcosa con linate...o tutti parlano parlano..e poi non fanno nulla di concreto?
per ora è la seconda

[:304][:304]

Ne ho sentite tante, ma ormai... finchè non vedo non credo
 
Segnalo un interessante articolo su "Il Giornale" di oggi, proprio sul tema LIN; viene furi un po' di tutto: dalla proposta di usare aerei piccoli, al limite concordato di 6,5 mil, al fatto che ora potrebbe "girare" anche con soli 5 milioni di pax.
Insomma tutto quello che avremmo sempre voluto sentir dire e che finora circolava solo come indiscrezione oggi è in nero su bianco.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Segnalo un interessante articolo su "Il Giornale" di oggi, proprio sul tema LIN; viene furi un po' di tutto: dalla proposta di usare aerei piccoli, al limite concordato di 6,5 mil, al fatto che ora potrebbe "girare" anche con soli 5 milioni di pax.
Insomma tutto quello che avremmo sempre voluto sentir dire e che finora circolava solo come indiscrezione oggi è in nero su bianco.
sarà nero su bianco il giorno in cui verrà attuato, fino ad allora solo bla bla bla:D
 
...quando serviva un ridimensionamento di LIN a favore di MPX e di AZ non si faceva nulla...

adesso che i buoi sono scappati...ecco che tutti si muovono...

A.
 
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...quando serviva un ridimensionamento di LIN a favore di MPX e di AZ non si faceva nulla...
L'ultima proposta è stata stoppata a Roma e non a Milano !!!

Comunque l'articolo di cui parlavo è questo: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=251529

Ecco il piano segreto per dimezzare Linate
di Sabrina Cottone

Che succede a Linate? Mentre tutti gli occhi sono puntati su Malpensa, nell’aeroporto di Milano è in corso una battaglia (neanche troppo) sotterranea tra gli interessi di Alitalia e di Fiumicino e quelli di Malpensa. Politici lombardi e vertici della Sea hanno tutta l’intenzione di far rimanere Malpensa un hub. Al contrario, dopo aver lasciato Malpensa per Fiumicino, Alitalia ha bisogno di Linate per fare meglio concorrenza all’hub lombardo. Così ha aumentato i voli e entro la fine dell’anno ci si aspetta un boom di passeggeri: le prime stime parlano di 12 milioni.

I supporter di Malpensa, al contrario, per rilanciare l’hub tradito da Alitalia, hanno tutto l’interesse a ridimensionare Linate. La Sea non è rimasta con le mani in mano. E ha affidato a Roland Berger, la società tedesca di consulenza strategica, l’incarico di stendere nei prossimi due mesi un nuovo piano industriale su Linate e Malpensa alla luce della dismissione di Alitalia. Nella società di gestione di Linate e Malpensa sono già al lavoro da tempo con l’obiettivo di trasformare Linate in un city airport: voli regionali e un volume di passeggeri intorno ai 5 milioni, praticamente la metà degli attuali. Tra le contromosse allo studio anche l’eliminazione del through check in, la possibilità di avere la doppia carta d’imbarco per lo scalo e la destinazione finale. Nel frattempo Alitalia tenta di prendere posizioni nell’aeroporto milanese. La compagnia, con il nuovo orario estivo, ha aumentato i voli settimanali di Linate da 420 a 499 e in più ha spostato sull’aeroporto milanese Airbus che in precedenza erano a Malpensa e si tratta degli aerei più capienti che possono atterrare al Forlanini. La conseguenza è ovvia: crescerà ulteriormente il numero di passeggeri, già elevatissimo. Secondo le prime stime, appunto, per la fine del 2008 Linate potrà contare 12 milioni di passeggeri. Un boom che fagocita potenziali clienti di Malpensa. E si tratta di numeri che fanno scattare la soglia di allarme, perché il dibattito era già acceso sulla quantità di passeggeri transitati da Linate nel 2007 (arrivati a quota 9.926.530, con un incremento del 2,4 per cento rispetto al 2006). Gli ultimi dati disponibili, quelli di febbraio 2008, segnano un’ulteriore impennata del 6,2%. Siamo lontani dai 6,5 milioni di cui si era a lungo parlato come della soglia massima.

L’incremento continuo avviene nonostante Linate formalmente sia un aeroporto contingentato dal decreto Bersani bis: per ogni compagnia è fissato un tetto massimo di voli su ogni destinazione. Il limite però è stato aggirato abbondantemente da tutte le compagnie attraverso il code sharing, ovvero l’alleanza con vettori minori per vendere posti sullo stesso volo. Un “trucco” usato da tutte le compagnie che ha consentito a Linate di continuare a crescere indisturbato. Nel nuovo orario Alitalia ha potuto far aumentare le frequenze proprio grazie alla partnership con Volare, che ha lasciato liberi i suoi diritti di volo e ceduto spazio alla compagnia di bandiera. Ma il futuro è una grande incognita.
 
Non ho ben capito in che cosa consisterebbe il piano segreto.
Spero che non diano numeri, ricette e norme a casaccio. Un piano decente ha bsogno di una logica.

Voli regionali? Che cosa vuol dire? Da Montichiari? Una perimeter rule? Solo ATR?
 
Un piano fatto di nulla di cui non si sa nulla...andando avanti così a breve ci sarà il sorpasso...per ora solo parole...fatti?zero
[:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...quando serviva un ridimensionamento di LIN a favore di MPX e di AZ non si faceva nulla...

adesso che i buoi sono scappati...ecco che tutti si muovono...

A.

[:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...quando serviva un ridimensionamento di LIN a favore di MPX e di AZ non si faceva nulla...

adesso che i buoi sono scappati...ecco che tutti si muovono...

A.

[:308][:308][:308][:308]
Fossi in AZ non riderei mica tanto...il giorno che LIN viene limitato sarà un duro colpo per la compagnia che dovrà cercare di riposizionare molti voli a MXP...e chissà che le fasce possano essere diverse, per esempio perchè già occupate da chi c'è già ora e ci sarà da qui a 1 anno e non proprio favorevoli[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX


si ma chi non ha voluto il ridimensionamento di Linate? Non solo Milano

Alex non può essere sempre colpa degli altri !
Questi son dieci e più anni che hanno il coltello dalla parte del manico decidendo le sorti di MXP AZ e LIN .
Se non è colpa loro di chi è ?

E tra un pò , quando spinti dalla necessità con un ritardo di 10 anni , dovranno chiudere o dimezzare LIN che scuse tireranno fuori .

Il comune di Milano dimostra volontà e iniziativa per modificare autonomamente la leggi(italiane e europee) che regolamentano l'accesso agli asili dei piccoli bimbi che hanno dai 3 ai 6 anni i cui genitori non sono in regola , e non riescono ad imporsi su quale aereporto puntare e a modificare a tal proposito qualche decreto ?
Anche a Roma per lungo tempo comandavano loro .
Bastava una riunione di partito per decidere le sorti di AZ e MXP e LIN .
Invece sappiamo come è finita .

Vergogna su tutta la linea .

Ripeto secondo me è successo qualcosa .
 
- divieto di code share
- divieto di emettere doppie carte d'imbarco per voli in partenza da LIN e scarto delle valigie con destinazione a due hop
- max 50tonn mtow
- max 79 pax per A/M
- sentiero di discesa a 3°
- no cargo imbarcato eccetto all cargo
- un movimento solo per volta (basta solo applicare le leggi attuali) e conseguente riduzione degli slot
- rettifica del bersani