Che rumore fa un MD11 e un B777?


alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Vi può sembrare una domanda banale, ma qualcuno che li ha sentiti più volte e conosce ogni sfumatura di rumore...potrebbe descrivermi dal punto di vista uditivo i decolli di questi due signori? MD11 e B777? In Sardegna non atterrano praticamente mai, per non dire mai, se non 2 giorni in estate a Olbia?

Grazie mille!!

(non ditemi....ascoltalo su youtube...voglio le sensazioni percettive dei "malati" di aerei come me!!!)
 
Diciamo che a MXP ne sentiamo abbastanza di questi rumori.....

Il più bello è senz'altro il B747... l'MD11 emette qualche leggero fischio al momento del dare gas alla clearence per il decollo... il 777 è l'espressione della potenza....

I motori che ti portano un "dolore" alle orecchie son senz'altro quelli dell'Antonov 124... a piena potenza per 5 minuti e 5 minuti di fischi prima di poter decollare... fischi che per noi malati son una goduria... ma ad esempio a MXP vedi i bambini che si tappano le orecchie e quelli + piccoli che piangono per il fastidio.

Ciaooo
 
si...a me personalmente la "melodia" del 777 non piace, troppo bassa e cupa...747 è già più pimpante, la migliore è quella dell'MD-11...il suono del CF6-80C2 è imbattibile...ma io sono di parte.
 
Il 777 al devollo fa un rumore particolarissimo, è davvero molto emozionante. Stando di fianco o davanti al velivolo anche di 3-4 km, quando il Comandandte da manetta all'inizio della corsa di decollo, si può sentire un rumore aerodinamico a frequenza piuttosto bassa e dall'intensità dirompente. (Dirompente comunque va inteso in senso lato, in quanto il 777 è silenziosissimo. Vedi passaggi ad alta velocità a Pratica di Mare).
Rumore tipico del 777 motorizzato GE, e piuttosto unico. Tale unicità deriva dalla unicità del motore.

Non centra del tutto col thread, ma è una cosa molto curiosa. Sono stato dietro di una settantina di metri dal 380 con tutti e 4 i motori in moto e con i flap estesi in config di decollo. Bene, il rumore (ad idle power) è quasi totalmente schermato. Non si sente che il velivolo è in moto. Come si dà un po' di manetta i RR iniziano a farsi sentire.
 
comunque parlando di rumori , uno che mi è rimasto molto impresso ad ams è quello che emette un 747 quando, dopo atterrato, libera e retrae la biancheria si sentono dei sibili indescrivibili, vera sinfonia di attuatori!!
 
chi parla di melodie sicuramente non ci vive "sotto" a questi strumenti...

la melodia che:
tireresti giù a fucilate: MD80
ti lascia vivere: Airbus, B767, B777 etc...
sopporti solo da appassionato: Md11, DC10, B747.
 
Sono un fan dei motori Rolls Royce.

Quelli del Tristar staccano tutti gli altri di netto, una vera sinfonia, soprattutto in fase di messa in moto !!!
Mi sono piaciuti anche molto quelli, sempre RR, del 744 ma sentito da bordo; sono più ricchi di armoniche degli altri.
Belli anche i rumori di A300 ed A310, bocciati invece i "piccoli": sia il 737 che i 32x, troppo comuni ed i CFM hanno quel fastidioso rantolo che ho sentito anche sul GE90 del 772.

Simpatico il rumore che fa il 145 in decollo, sempre sentito dalla cabina: sembra un aspirapolvere :D:D:D
Dev'essere comune come rumore perché c'è un aereo della marina USA (l'S-3) che è soprannominato Hoover :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Il 777 al devollo fa un rumore particolarissimo, è davvero molto emozionante. Stando di fianco o davanti al velivolo anche di 3-4 km, quando il Comandandte da manetta all'inizio della corsa di decollo, si può sentire un rumore aerodinamico a frequenza piuttosto bassa e dall'intensità dirompente. (Dirompente comunque va inteso in senso lato, in quanto il 777 è silenziosissimo. Vedi passaggi ad alta velocità a Pratica di Mare).
Rumore tipico del 777 motorizzato GE, e piuttosto unico. Tale unicità deriva dalla unicità del motore.

Non centra del tutto col thread, ma è una cosa molto curiosa. Sono stato dietro di una settantina di metri dal 380 con tutti e 4 i motori in moto e con i flap estesi in config di decollo. Bene, il rumore (ad idle power) è quasi totalmente schermato. Non si sente che il velivolo è in moto. Come si dà un po' di manetta i RR iniziano a farsi sentire.

Quest'ultima chicca non solo c'entra!!!! Ma ti ringrazio di cuore per averla postata!!!!!! Non senza una profonda invidia nei tuoi confronti!!!!!!!!!!!!
 
a me è rimasto molto impresso quello degli A300 AZ negli ultimi anni : assordante!!
del rumore dell'm80 se ne possono dire quante ne volete ma per me il fascino del posto 37 (se non erro) è indescrivibile....
anche il 747 az ultimi anni era parecchio rumoroso ma sopportabile giusto per la bellezza di esserci sopra e per la lunga rincorsa che sembra non lo faccia mai alzare!lo so, mi affascinano le piccole cose!
 
Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
del rumore dell'm80 se ne possono dire quante ne volete ma per me il fascino del posto 37 (se non erro) è indescrivibile....
se intendi l'ultima fila, è la 37 in configurazione all y, 34 cy
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabio88

Diciamo che a MXP ne sentiamo abbastanza di questi rumori.....

Il più bello è senz'altro il B747... l'MD11 emette qualche leggero fischio al momento del dare gas alla clearence per il decollo... il 777 è l'espressione della potenza....

I motori che ti portano un "dolore" alle orecchie son senz'altro quelli dell'Antonov 124... a piena potenza per 5 minuti e 5 minuti di fischi prima di poter decollare... fischi che per noi malati son una goduria... ma ad esempio a MXP vedi i bambini che si tappano le orecchie e quelli + piccoli che piangono per il fastidio.

Ciaooo

Io invece il suono del 747 lo ritengo troppo "banale", molto meglio un bel sano DC10 in stile CargoItalia :D
L'Antonov 124 ha uno stridio assurdo, difficile da descrivere

Riguardo la motorizzazione mi gusta molto anche il suono dei 320 General Electric