Che ne sarà di AZ?


prestito ponte...dalla UE istruzioni per l'uso...

ALITALIA: COMMISSIONE UE, STRADA E' QUELLA DEL 2005
(ANSA) - BRUXELLES - Nel puntualizzare che un prestito ad Alitalia puo' essere autorizzato dalla Ue solo se fatto ''a condizioni di mercato'', la Commissione europea ha indicato il precedente del 2005 come ''la strada'' da seguire. Nel 2005, Bruxelles autorizzo' il piano di ricapitalizzazione di Alitalia da 1,2 miliardi di euro stabilendo che l'operazione non comprendeva aiuti di Stato illegittimi e che rispettava il principio dell'operatore privato. ''Aiuti di Stato concessi dal governo non sono necessariamente contro le regole europee'', ha spiegato il portavoce Michele Cercone. ''Nel 2005 ci fu il via libera perche' il prestito fu concesso rispettando le condizioni di mercato e rimborsato secondo lo stesso principio''. Secondo la Commissione, questo precedente puo' essere seguito anche nelle condizioni attuali, a patto che l'operazione sia notificata in anticipo a Bruxelles. (ANSA). OS
 
..tanto per essere precisi la Gioconda e' stato regolarmente comprata a Leonardo da francesco 1 di francia quindi c'e' poco da restituire....
...il problema del commissariamento , su cui son d'accordo,e' che se lo fa chi l'ha gestita fino adesso non serve a nulla ...
...e' l'emblema del paese che affonda montre nessuno decide nulla...classe dirigente italiana ormai e' un contraddizione in termini....

il mio ragionamento non parte dal presupposto che occorre trovare una soluzione che lasci sul gobbo dello stato alitalia; condivido pure io la necessità di "liberarsi" per sempre e definitivamente di quell'azienda perchè ormai costa (è costata) più di quello che ha restituito al paese. riconosco anche ch'è vero che bisognerebbe evitare qualsiasi formula subdola che la lasci nell'orbita pubblica, nel far ciò, però, parto dalla necessità di tutelare innanzi tutto il mercato italiano e non del liberarmi a tutti i costi di alitalia fregandomene del resto. mi capita, invece, a volte di sentire e leggere la sola necessità di "disfesciarsi" (liberarsi per i non milanesi) il più rapidamente possibile di quell'azienda perchè odiata, perchè disprezzata ma i buoni affari non si fanno ne con l'odio ne con il disprezzo verso l'oggetto che si sta negoziando, anche se vale zero!

ci si vuole liberare di az perchè non si crede nella capacità degli italiani di gestirla? bhè le elezioni sono recenti e si è dimostrato di cosa sono capaci gl'italiani! senza legge elettorale (anzi con un modello che tutti dicono essere una porcheria) oggi possiamo cambiare il loyout di montecitorio: da semicircolare potremmo passare a quello inglese un gruppo di-fronte all'altro! senza dire che siamo stati capaci anche, unico paese in europa, di accomodare fuori dal parlamento l'estrema sinistra! questo non vuol dire tenere alitalia ma vuol dire che siamo nelle condizioni di fare un pò gli arabi, di negoziare bene guardando ai nostri interessi e non alla necessità di alleggerirsi a tutti i costi del vettore accettando qualsiasi offerta purchè ci levi il problema!
 
chissà se lo stesso vale anche per spinettà,nel caso fosse chiesto da sarkosy...:)

ALITALIA: STAMPA, VERTICI AEROFLOT SCETTICI MA RASSEGNATI
(ANSA) - MOSCA - I vertici di Aeroflot non sono entusiasti di riprendere le trattative per l'ingresso in Alitalia, ma sono rassegnati a farlo in caso di ordini dall'alto: lo sostiene oggi il quotidiano Vedomosti, citando fonti della compagnia aerea russa. Dal punto di vista economico, sostengono le fonti del giornale, l'acquisto del pacchetto di controllo di Alitalia ''sarebbe insensato, perche' la situazione finanziaria nell'ultimo anno e' ulteriormente peggiorata e la capitalizzazione e' caduta del 40%''. Tuttavia, proseguono le fonti, ''se ci verra' ordinato, cominceremo nuove trattative''. La soluzione ottimale, hanno detto al giornale gli interlocutori della compagnia russa, ''sarebbe la creazione di un consorzio con un'altra compagnia aerea, che permetterebbe di minimizzare i rischi''. In quel caso, il candidato ideale ''sarebbe Air France-Klm''. Analisti interpellati da un altro quotidiano, Vremia Novostei, si sono detti convinti che trattative dirette fra le due compagnie non porterebbero a nessun esito: ''la soluzione dei problemi di Alitalia puo' essere trovata solo ai massimi livelli politici''. Nella sua tappa in Sardegna del 17 e 18 aprile, il presidente russo Vladimir Putin aveva detto al presidente del consiglio in pectore Silvio Berlusconi che Aeroflot era pronta a riprendere i contatti per negoziati su Alitalia.
 
Ultima modifica:
Prima di tutto un sauto a tutti perchè sono un nuovo della comunità.
Se c'è qualcuno preparato sulla famosa legge Marzano ci può dire come può gestire il Commissario i rapporti di lavoro in essere e cosa succede a quei poveracci che possono essere messi fuori dall'oggi al domani per effetto del piano che lo stesso commissario elaborerà e tenterà di fare approvare dal comitato dei creditori?
Ho raccolto informazioni quà e là ma non sono riuscito a trovare niente che dià un quadro completo su cosa può succedere a noi lavoratori di AZ. Forse qualche povero cristo che ha già vissuto la vicenda (vedi Volare) o che sta sperimentando in questi giorni la situazione (Alpi Eagles) ci può illustrare meglio il quadro normativo di riferimento.
 
chissà se lo stesso vale anche per spinettà,nel caso fosse chiesto da sarkosy...:)
ALITALIA: STAMPA, VERTICI AEROFLOT SCETTICI MA RASSEGNATI
(ANSA) - MOSCA - I vertici di Aeroflot non sono entusiasti di riprendere le trattative per l'ingresso in Alitalia, ma sono rassegnati a farlo in caso di ordini dall'alto:
Nella sua tappa in Sardegna del 17 e 18 aprile, il presidente russo Vladimir Putin aveva detto al presidente del consiglio in pectore Silvio Berlusconi che Aeroflot era pronta a riprendere i contatti per negoziati su Alitalia.
Sembrano fare a gara a chi la spara più grossa.
1) SB dice di averne parlato con VP ma i termini dei suoi auspici non sono però tali da rappresentare una concretezza
2) VP dichiara che Aeroflot è pronta (??) a riprendere i contatti (=strizzo l'occhio al mio amico SB e gli presto il fianco, invito, ma poi se non se ne fa nulla, è grazie all'autonomia che hanno le ns aziende!) A meno che...SB non molli all'amicone, sottobanco o per via tasversale, qualcosa di importante. Ma di mooooolto importante che valga la pena!

3) Aeroflot smentisce che ci siano trattative
4) Aeroflot ammette che se glielo ordinano cominciamo la trattativa.


Le due dichiarazioni di Aeroflot non sono in contraddizione e forse sono quelle con i piedi per terra e le più sensate.
Non è detto che queste dichiarazioni non siano poi un'emanazione del vero pensiero di VP, e che quindi tenga il piede in due scarpe
 
e questo era uno dei BIG della famosa cordata...


TRONCHETTI PROVERA
"GRUPPO PIRELLI MAI CONTATTATO PER ALITALIA"
(AGI) - Milano, 21 apr. - Il gruppo Pirelli non e' "mai stato contattato" per un eventuale intervento nella vicenda Alitalia: lo ha precisato lo stesso presidente del gruppo milanese, Marco Tronchetti Provera. "Abbiamo soltanto espresso la convinzione - ha detto - della necessita' che Malpensa rimanga un hub internazionale". La soluzione della crisi di Alitalia "puo' venire solo da altri operatori del settore": e' la convinzione di Ennio Doris, numero uno del gruppo Mediolanum. Secondo Doris, infatti, "per investire in Alitalia bisogna essere esperti del settore", come ha detto escludendo, di fatto, un proprio interesse. Infine, il banchiere auspica che la soluzione veda Alitalia competere ad "armi pari" e "tenendo conto degli enormi interessi coinvolti" nella vicenda.
 
Discussione interessante, ma la vendita ad AF non passa dall'Eliseo che può muovere a piacimento l'AD Spinetta, perché è dal CDA AF-KLM che vengono i "paletti" su cui si è arenata la discussione.

L'ostacolo tra il matrimonio tra AF ed AZ sono quindi gli olandesi di KLM.
Mi aspetto che non molleranno di un centimetro; sono l'unico ? :D
 
Discussione interessante, ma la vendita ad AF non passa dall'Eliseo che può muovere a piacimento l'AD Spinetta, perché è dal CDA AF-KLM che vengono i "paletti" su cui si è arenata la discussione.

L'ostacolo tra il matrimonio tra AF ed AZ sono quindi gli olandesi di KLM.
Mi aspetto che non molleranno di un centimetro; sono l'unico ? :D

vedi lo stato francese è padrone di af al 17,9%,io mi aspetto che se aeroflot riapre le trattative perchè così chiesto e voluto da putin,lo stesso sarebbe costretta a fare air france
questa è la grande novità dell'ingresso di berlusconi nel dossier az,aver alzato il livello della trattativa portandolo da quello sindacati-azienda a quello politico
 
Ultima modifica:
vedi lo stato francese è padrone di af al 17,9%,io mi aspetto che se aeroflot riapre le trattative perchè così chiesto e voluto da putin,lo stesso sarebbe costretta a fare air france
questa è la grande novità dell'ingresso di berlusconi nel dossier az,aver alzato il livello della trattativa portandolo da quello sindacati-azienda a quello politico
E dopo tutta la grancassa mediatica e auto-promozionale, quanto contradditoria di SB, gli sprovveduti di AF si bevono il forte e spontaneo interesse da parte di SU e scendono subito in campo bevendo il calice amaro del rilancio, intimoriti dal fatto che SU voglia soffiare loro l'affare?
Dopo che la celebre cordata ancora non ha nomi e cognomi (se non quello din un mediatore che ancora non ha messo messo nero su bianco) e non ha neppure materializzato una qualsivoglia offerta/proposta...
Con SU che dichiara che se proprio devono (per ordini superiori) aprono la trattiva (che non si può leggere "rilancio per fare un'offerta migliore di AF", ma sedersi attorno al tavolo e capire chi/cosa/quanto hanno di fronte.)....
Qui è come in certe corsie d'ospedale, dove una serie di scuri individui attende....l'evolversi di certi eventi e non c'è neppure il cartello che indica "l'impresa di turno".
Hanno avuto molto più coraggio gli svizzeri con SR che nel giro di poche settimane posero termine alla situazione incancrenita. Ed anche lì il personale era numeroso, e oserei dire con l'indotto di ZRH molto più SR-dipendente rispetto a MXP.
Eppure nel volgere di un brevissimo lasso di tempo, pur con la tristezza di vedere ZRH a lungo adibito ad ampio aeropark stile Arizona, partì l'operazione LX.
Chiaro che l'operazione mi lasciò perplesso, non si improvvisa una compagnia sulle ceneri di un'altra e da un giorno all'altro. Pareve un copione già scritto e provato dagli attori, tirato fuori da un cassetto: Ma fu probabilmente l'unico espediente tecnico per congelare il passato e dare vita ad un nuovo soggetto non asfittico e appesantito come lo è oggi AZ.
Se miracolasamente i debiti (tutti) sparissero oggi con un colpo di bacchetta magica, pensi che AZ sarebbe sanata?
 
Hai appena dimostrato che non sai come funziona una golden share. :D:D:D
io sapevo che se un singolo detiene in percentuale un valore superiore agli altri azionisti presi singolarmente contava di più,se non è così chiedo spiegazioni

però aggiungo che in questi anni AF ha goduto di una forte politica protezionistica e qualche aiuto di stato mascherato bene bene,quindi trovo poco plausibile che spinettà possa fare qualcosa che sarko non voglia
 
io sapevo che se un singolo detiene in percentuale un valore superiore agli altri azionisti presi singolarmente contava di più,se non è così chiedo spiegazioni

però aggiungo che in questi anni AF ha goduto di una forte politica protezionistica e qualche aiuto di stato mascherato bene bene,quindi trovo poco plausibile che spinettà possa fare qualcosa che sarko non voglia

Un conto è AF, un altro AF-KLM !!!
E' quest'ultimo che è conta per l'acquisto di AZ e sulle decisioni importanti devono essere d'accordo anche gli olandesi, con buona pace di Sarkozy.
Documentati prima di sbandierare verità fuori luogo.
 
Discussione interessante, ma la vendita ad AF non passa dall'Eliseo che può muovere a piacimento l'AD Spinetta, perché è dal CDA AF-KLM che vengono i "paletti" su cui si è arenata la discussione.

L'ostacolo tra il matrimonio tra AF ed AZ sono quindi gli olandesi di KLM.
Mi aspetto che non molleranno di un centimetro; sono l'unico ? :D

...no!
 
come fai a dirlo?
bisogna aspettare i primi giorni di maggio quando l'azienda trasmetterà alla consob e renderà pubblicho lo status della cassa e l'andamento economico del mese di aprile,al momento fare affermazioni quali le tue è assolutamente un esercizio più di immaginazione che di sintesi della realtà
Guarda, noi si può benissimo aspettare i primi di maggio, nessun problema.
Però vari indizi lasciano pensare che chi gioca d'immaginazione sia tu.
Indizi quali le direttive ricevute dall'azienda in merito al divieto di divulgazione dei dati cui hai attualmente accesso (senza bisogno d'attendere maggio),
o quel ciao ciao di Spinetta che dopo averti riaccompagnato a casuccia all"hub naturale" t'ha detto "caro esco un momento a comprare le sigarette..."

Però se proprio ci tieni, ricominciamo n'altra volta da quel famoso "-14"
tanto che fretta c'è?
 
direttive ricevute dall'azienda in merito al divieto di divulgazione

non sò se qualcuno abbia ricevuto delle direttive in merito,ne hai la prova?
noi non abbiamo ricevuto alcuna direttiva tant'è che ieri il collega I-FORD ha pubblicato la situazione di ieri dei voli di lungo operati da 767
ciao