Analizziamo i vari aspetti:
Livrea in se per se:
La vecchia per me rimane molto piu' bella ed in generale una delle migliori al mondo. Abbinava vari motivi: colori nazionali, dinamicità, eleganza. La nuovo forse è un po' pasticciata, comunque concordo col fondo grigio e l'eliminazione del nero in punta. Attando di vederla su altre macchine.
Brand:
Alitalia necessita di "svecchiamento" dell'immagine, la nuova livrea serve per rinfrescare l'immagine, non deve necessariamente essere piu' bella (anche perchè è difficile).
Impatto economico sull'azienda:
A valle dei discorsi di brand che le società possono fare e che si possono condividere, c'è da dire che è immane il costo del cambio di livrea. A partire dai fermo macchina, che incidono pesantemente in termini di mancati introiti ed innlzamento dei costi fissi. Oggi Alitalia non dovrebbe permettersi il minimo spreco.
Conclusioni:
Sebbene serva ad AZ un cambio di immagine e quindi anche di livrea, reputo che al momento avrebbe fatto meglio a continuare con la vecchia.