che fine hanno fatto i "nostri" ATR-42


ottanta

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Trentino
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ex ATI

I-ATRB c/n 20 diventato I-ATRN dopo un noleggio ad Olympic vola in Brasile PR-TTG
I-ATRC 21 diventato I-ATRP dopo un noleggio ad Olympic vola in Brasile PR-TTF
I-ATRD 32 vola in Sud Africa ZS-LUC
I-ATRF 34 Air Industria, smontato a luglio '08 per ricavarne parti di ricambio
I-ATRG 42 VP-BCD UT Air
I-ATRH 46 w/o Conca di Crezzo
I-ATRK 57 VP-BCG UT Air
I-ATRJ 67 LY-ETM Danu Oro Transportas
I-ATRL 68 VP-BCF UT Air
I-ATRM 114 Air Sicilia, smontato per ricavarne parti di ricambio


ex Avianova

I-NOWA 51 VP-BCA UT Air
I-NOWT 54 VP-BCB UT Air
 
I-ATRM quando è uscito dalla flotta?

I-ATRF lo ricordo ancora quando arrivò ferry a nap con l'ultimo volo AZ, e lo "cannibalizzammo" di tutto il materiale AZ :(
 
e dire che fino a 15 anni fa il futuro sembrava essere l'Atr.............

e se non avessimo dovuto inseguire le mode o gli affanni del passeggero medio che non ama l'elica anche ora ci accorgeremmo che un turboelica consuma comunque meno e sulle tratte piccole non è così svantaggiato nei tempi di percorrenza. con il petrolio a questi prezzi non è cosa da poco.
 
e se non avessimo dovuto inseguire le mode o gli affanni del passeggero medio che non ama l'elica anche ora ci accorgeremmo che un turboelica consuma comunque meno e sulle tratte piccole non è così svantaggiato nei tempi di percorrenza. con il petrolio a questi prezzi non è cosa da poco.

Non ha aiutato per affermare l'ATR come buon aereo, nell'immaginario comunque, l'incidente di Conca di Crezzo, quasi all'inizio delle sue operazioni.
 
Ultima modifica:
E nel futuro?

e se non avessimo dovuto inseguire le mode o gli affanni del passeggero medio che non ama l'elica anche ora ci accorgeremmo che un turboelica consuma comunque meno e sulle tratte piccole non è così svantaggiato nei tempi di percorrenza. con il petrolio a questi prezzi non è cosa da poco.

Di fronte ad un "campione" come l'Embraer-170, l'ATR-72, come è messo?

Intendo dire, ci sono ancora margini per i turboelica, oppure tutte le ottimizzazioni applicate al nuovo jet brasiliano da 80pax lo rendono comunque una scelta sempre preferibile all'ATR-72?
 
pero' l'ATR sta vivendo una seconda giovinezza...
grazie anche al costo del petrolio, il portafoglio ordini si è notevolmente gonfiato
 
pero' l'ATR sta vivendo una seconda giovinezza...
grazie anche al costo del petrolio, il portafoglio ordini si è notevolmente gonfiato

Vero.... ma la maggior parte sono ordini da compagnie di paesi in via di sviluppo.....

In piu' trovo che gli ATR siano vantaggiosi solo su rotte che durano al massimo 60 minuti..... x voli piu' lunghi la differenza prestazionale inizia a farsi sentire.

Tiz
 
A Cagliari nel periodo estivo è soprattutto pieno di ATR... anche ieri pomeriggio, mentre andavo al poligono a sparare, che è praticamente attaccato alla recinzione dell'aeroporto, ne ho visti tantissimi in parcheggio, ed un solo 80... ;)
 
non so che fine abbiano fatto i nostri, ma so che fine ha fatto il povero atr di Air Industria (si chiamava così ?!?) visto attraverso i verti lerci di un crew bus da formula uno..... :diavoletto:
AirIndustria1.jpg


AirIndustria2.jpg
 
Di fronte ad un "campione" come l'Embraer-170, l'ATR-72, come è messo?

Intendo dire, ci sono ancora margini per i turboelica, oppure tutte le ottimizzazioni applicate al nuovo jet brasiliano da 80pax lo rendono comunque una scelta sempre preferibile all'ATR-72?

Bisogna vedere su che rotta fai il paragone.
Entro le 400 nm è più economico un turboelica sicuramente.
 
i turboprop sono molto più convenienti dei Jet e su tratte corte sono sicuramente molto più economici sia dal punto di vista dei costi diretti (carburante) che da quelli manutentivi. Tutte le compagnie europee usano turboprop (ATR o Dash) per le tratte brevi e quindi la scelta di continuare ad operarli è molto saggia.

Inoltre i Jet iniziano a consumare poco sopra i 30000ft, ma difficilmente in tratte fino alle 400nm si arriva a quelle quote e quindi anche i jet più economici operano nelle condizioni più svantaggiose, al contrario dei turboprop dove le quote ottimale sono intorno ai 15000ft.

ciauz sky3boy

ps infatti tutte le compagnie che hanno bilanci in attivo e hanno avuto dei RJ utilizzano attualmente i turboprop, per prima EN.
 
gira voce che a Brindisi siano presenti quattro ATR-72 di Express, i piu' vecchiotti.
dovrebbero essere lì per un parcheggio lunga sosta in attesa di decisioni in zona Alenia, perche' in aeroporto oggi non lo ho visti.

Segnalo ai brindisiini che oggi c'erano anche due CL-415 francesi: che ci facevano così lontano da casa ?