Ci sono in atto, presso l' FTC AZ di FCO, una serie di transizioni macchina da AT7 e E145 verso MD80.
Sono circa 40 unità.[^][^][^][:306][:306]
Sono circa 40 unità.[^][^][^][:306][:306]
Citazione:Messaggio inserito da diesel niner
ci sono pro e contro nel dibattito turboprop/jet, tuttavia il 145 ha una produttivita' molto superiore per un vettore che lo voglia usare per presidiare rotte relativamente lunghe ma "sottili", quali potrebbero essere ipoteticamente fco-lys o tratte similari.
Citazione:Messaggio inserito da Pisano
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ci sono pro e contro nel dibattito turboprop/jet, tuttavia il 145 ha una produttivita' molto superiore per un vettore che lo voglia usare per presidiare rotte relativamente lunghe ma "sottili", quali potrebbero essere ipoteticamente fco-lys o tratte similari.
Esattamente..... quindi torno a confermare che fra tante scelte sbagliate, quella di Alitalia di tenersi gli Embraer e cedere gli ATR mi sembra la più sensata.
Tiz
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ci sono pro e contro nel dibattito turboprop/jet, tuttavia il 145 ha una produttivita' molto superiore per un vettore che lo voglia usare per presidiare rotte relativamente lunghe ma "sottili", quali potrebbero essere ipoteticamente fco-lys o tratte similari.
Esattamente..... quindi torno a confermare che fra tante scelte sbagliate, quella di Alitalia di tenersi gli Embraer e cedere gli ATR mi sembra la più sensata.
Tiz
Ma non è una rotta feeder, è questo il punto importante. Diesel Niner ha detto quello che ho detto io, ossia che i regiojet funzionano sulle rotte thin che vale la pena presidiare senza andare a scomodare aerei più grossi che non verrebbero riempiti, ma in AZ si vorrebbe trasferire le rotte degli ATR agli EM4, che in termini economici è una pratica di autolesionismo, e tali pratiche credo siano insensate non solo in momenti molto delicati come questo, ma anche nel caso in cui AZ registrasse utili da capogiro.
Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Un conto è se devi scegliere quale tipo di aereo andare a comprare.
Un conto se devi scegliere quale dismettere. Credo che Alitalia abbia solo cercato di sfruttare al meglio le macchine che aveva. Tenersi gli EM4 e cedere gli ATR.
Poi visto che come dite voi gli ATR sono macchine così richieste e ambite dal mercato ci faranno dei grossi affari a venderle....
Tiz
Quoto! Io avrei tenuto gli ATR e fatto fuori gli EM4....che tra l'altro non mi piacciono proprio, li trovo bruttini.Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design
Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Un conto è se devi scegliere quale tipo di aereo andare a comprare.
Un conto se devi scegliere quale dismettere. Credo che Alitalia abbia solo cercato di sfruttare al meglio le macchine che aveva. Tenersi gli EM4 e cedere gli ATR.
Poi visto che come dite voi gli ATR sono macchine così richieste e ambite dal mercato ci faranno dei grossi affari a venderle....
Tiz
Ma il ragionamento funziona sia nel caso di nuovo acquisto che di dismissione, nel primo caso acquisti la macchina che più si adatta alle tue necessità, nel secondo caso elimini la macchina che non le soddisfa.
Il concetto è semplice, i regiojet, soprattutto quelli sui 50 posti, per il feeder non vanno affatto bene. Non è la missione per cui sono stati progettati, a differenza dei turboprop vari che son nati per fare quello e farlo ottimamente. La scelta di Alitalia di dismettere gli ATR mettendo gli Embraer 145 a fare il feeder è sbagliata, hai 20 posti in meno a costi che nell'ipotesi più favorevole son di due volte e mezzo superiori.
Citazione:Messaggio inserito da Pisano
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ci sono pro e contro nel dibattito turboprop/jet, tuttavia il 145 ha una produttivita' molto superiore per un vettore che lo voglia usare per presidiare rotte relativamente lunghe ma "sottili", quali potrebbero essere ipoteticamente fco-lys o tratte similari.
Esattamente..... quindi torno a confermare che fra tante scelte sbagliate, quella di Alitalia di tenersi gli Embraer e cedere gli ATR mi sembra la più sensata.
Tiz
Citazione:Messaggio inserito da stall
Vi riferisco ciò che ho sentitoarlavo con un mio amico,pilota AZ,e parlando degli ATR mi ha detto che non saranno messi a terra.Potrano il doppio dei pax degli Embrair e consumano la metà.In supporto a quanto da lui sostenuto mi citava l'esempio di un nostro comune amico che sarebbe dovuto transitare da ATR a MD80 questo mese ed invece è rimasto a volare sugli ATR.Ricapitolando gli ATR resterebbero mentre partirebbero gli Embrair 145.
Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral
Citazione:Messaggio inserito da stall
Vi riferisco ciò che ho sentitoarlavo con un mio amico,pilota AZ,e parlando degli ATR mi ha detto che non saranno messi a terra.Potrano il doppio dei pax degli Embrair e consumano la metà.In supporto a quanto da lui sostenuto mi citava l'esempio di un nostro comune amico che sarebbe dovuto transitare da ATR a MD80 questo mese ed invece è rimasto a volare sugli ATR.Ricapitolando gli ATR resterebbero mentre partirebbero gli Embrair 145.
Per cultura e precisione :
EMB 145 AZ = 49 Pax
ATR 72 AZ = 65 Pax
La differenza, in termini di posti non è così drammatica.
Cmq AZ dovrebbe incrementare gli ATR serie 500, le altre serie sono troppo vecchie e scomode.
Andrea
Citazione:Messaggio inserito da stall
Vi riferisco ciò che ho sentitoarlavo con un mio amico,pilota AZ,e parlando degli ATR mi ha detto che non saranno messi a terra.Potrano il doppio dei pax degli Embrair e consumano la metà.In supporto a quanto da lui sostenuto mi citava l'esempio di un nostro comune amico che sarebbe dovuto transitare da ATR a MD80 questo mese ed invece è rimasto a volare sugli ATR.Ricapitolando gli ATR resterebbero mentre partirebbero gli Embrair 145.
Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Una precisazione di una cosa che avete detto, riguardo alla produttivita'.
Il motivo per cui i turboprop su rotte piu' lunghe sono meno competitivi non e' perche' fanno perdere tempo ai pax.... ma perche' essendo lenti fanno meno tratte in un giorno, quindi la quota di costi di ammortamento per ogni singolo volo e' piu' alta.
Continuano a consumare molto di meno ma se il singolo aereo "ne fa la meta'" a meno che il barile non vada a 200$, i costi non sono favorevoli. E in piu', ma e' un di piu', risparmia tempo anche il pax.
Mentre invece su tratte brevi il tempo di volo incide poco rispetto al tempo di turnaround a terra, quindi i risparmi sui costi operativi rispetto ai jet a conti fatti sono ingenti.
Corretto? Ho interpretato bene il discorso sulla produttivita'?