Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Qualcuno che se ne intende potrebbe scrivere le velocità di crocera di un ATR72 e di un Embraer 170 o CRJ 700 ??
Grazie.
Poi forse mi sono spiegato male..... non ho scritto da nessuna parte che gli ATR sono macchine obsolete. Ho semplicemente detto che avrei fatto la stessa scelta che ha fatto Alitalia.
Le compagnie regionali delle Major hanno gli ATR, ma negli ultimi anni si sono orientate più verso regional Jet, mentre gli ATR sono più richiesti nei mercati emergenti.
Ma io queste cose le leggo su questo forum...... non è che me le invento.
Tiz
Mi spiace smentirti, ma i regional jet negli ultimi due anni hanno visto un'inversione di tendenza a causa dell'aumento dei prezzi del petrolio.
Molti regiojet tipo CR2 o EM4 venivano utilizzati per fare feeder per un semplice (e abbastanza vacuo) motivo: ai pax pareva figo, tutto questo era attuabile finchè i prezzi del petrolio si mantenevano a livelli medi, ma la crescita del prezzo nell'ultimo periodo ha palesato la loro incompatibilità con l'utilizzo per feeder.
Quanti annunci di vendite per regiojet dai 50 ai 70 posti si sono visti in questi ultimi due anni? Pochissimi, mentre con un trend inversamente proporzionale le vendite dei turboprop nella stessa fascia di posti ha visto un'abbondanza di ordini che non vedeva da molto tempo.
Perchè? Per il semplice motivo che far volare un regiojet della suddetta fascia su rotte feeder tipo MXP-VCE, TRS-MUC, BLQ-FCO e via dicendo non ha più riscontro economico, a onor del vero nemmeno prima lo aveva, ma usando un termine non propriamente tecnico, erano tempi di "vacche grasse". Sappiamo tutti che son tempi passati e siccome le compagnie aeree non sono onlus ma imprese che devono (o almeno dovrebbero) registrare utili, la "fighettaggine" di usare i regiojet sul feeder è passata in secondo piano, a favore appunto dell'economicità delle operazioni.
Per quanto riguarda i tempi di volo, su rotte puramente feeder come quelle in cui vengono impiegati tradizionalmente i turboprop, le differenze sono minime, non sufficienti a giustificare l'utilizzo di un jet, con il quale si risparmierebbe solo una manciata di minuti.
Ti chiederai, forse, perchè li hanno prodotti e ne hanno venduti se non erano la soluzione migliore per quel tipo di utilizzo, e la risposta è semplice:
- come già detto, faceva figo;
- se te li chiedono tutti, tu costruttore ti dai da fare per produrli, il fatto che poi non siano ottimali per l'utilizzo che ne vogliono fare non è un problema tuo bensi delle compagnie aeree che te lo richiedono;
- nel caso specifico dei CRJ-100 e -200, è sostanzialmente un'adattamento abbastanza basico di un business jet a regional jet, nato quindi per una missione totalmente diversa.
Avrai notato che la fascia di maggior successo dei regiojet è quella che va dai 70 ai 110 posti, nello specifico i più venduti sono quelli che si trovano alla fine di questa fascia, ossia tra i 90 a i 110 posti, coperta da Bombardier con i CR7 e CR9, e da Embraer con gli E70, E75, E90 ed E95. Hanno successo perchè vengono operati, almeno in Europa, su tratte di media lunghezza, in rotte cosiddette
thin che non giustificherebbero l'utilizzo di 319-320 o 73G-738 perchè troppo grandi, ma che hanno comunque una loro convenienza ad essere servite.
Il caso pratico che più si avvicina a quanto ho scritto sopra è quello di Finnair:
-indirettamente, tramite code-sharing con FinnComm Airlines, opera con gli ATR le rotte feeder;
- gli E-jets sulle rotte
thin , e non a caso al momento adatto ha convertito le opzioni degli E-170 in ordini per E-190;
- la famiglia A32S sulle principali destinazioni del network europeo.
Saluti
Alessandro