Che fine ha fatto l'aeroporto di Agrigento?

Torre Pozzillo

Utente Registrato
28 Settembre 2008
18
0
roma
Cari amici, avete più notizie in merito alla realizzazione dell'aeroporto di Agrigento? Ho sentito che l'Enac in questi giorni l'ha bocciato.

Non credo proprio. Infatti volevo sapere qualcosa in merito. Addirittura, qualche giorno fà c'era un certo Moncada, che in Sicilia è il re delgli impianti eolici, che se l'Enac non dava l'OK avrebbe provveduto di tasca sua alla realizzazione dello scalo.

Ciao pavone, e' da un po che non si sente niente.
sui piani dei trasporti della Sicilia al momento non se ne parla (penso che aspettano l'esito del giudizio Enac)
ma il sito dell'aeroporto della valle dei templi e' ancora attivo:

http://www.aavt.it/index.html

la provincia di Agrigento aveva fatto fare tutti gli studi di fattibilita' ed un progettino, ecco una planimetria:

116rllj.jpg

Sinceramente con il nuovo aeroporto di Comiso a 115km da Agrigento non penso che si fara'.
.

Da Dedalonews:

Parere negativo ENAC a nuovo aeroporto Agrigento

L’Enac ha di fatto bocciato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo aeroporto di Agrigento-Valle dei Templi, ritenendo che non sussistono le condizioni necessarie per dare il suo assenso a tale realizzazione.
L’ENAC ha comunicato questa decisione in una missiva che, pubblicata integralmente dal sito agrigentonotizie.it, è stata inviata alla Provincia Regionale di Agrigento che aveva presentato il progetto nella scorsa estate.
Nell’occasione l’ENAC ha preliminarmente sottolineato come non sia stato interessato il Ministero dei trasporti al quale l’art. 702 del Codice della Navigazione assegna le funzioni di pianificazione, programmazione ed indirizzo per la creazione di nuovi aeroporti sul territorio nazionale.
L’ENAC ha ritenuto che nel bacino di utenza dell’aeroporto, i circa 700,000 abitanti delle province di Agrigento e di Caltanissetta, l’economia sia prevalentemente agricola e non industriale, e che quindi non sia tale da rendere necessaria e utile la creazione di un nuovo scalo, soprattutto in relazione ai programmi di potenziamento già in atto di altri scali in province limitrofi.
Problemi sono stati rilevati dall’ENAC anche sotto il profilo della sicurezza del volo, in quanto non sono rispettate le superfici di protezione dagli ostacoli prescritte dalle norme Icao e dal Regolamento Enac per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti.

Ho saputo che l'Enac avrebbe ridotto la lunghezza della pista, 2 km e si agirerebbe l'ostacolo con la realizzazione di un aviosuperficie. Sapete qualcosa?

Agrigento, da aeroporto a aviasuperifice

:DRagazzi, ho saputo che l'Enac avrebbe detto ai responsabili della società di ridimesionare la lunghezza della pista, 2 km e di realizzare quindi un aviosuperificie.