che cos'è questo sportellino aperto sul 319 ??

Quelle aperture sono due, ce n'è un'altra simmetrica dall'altro lato: fanno parte del Florence Kit e permettono l'estrazione rapida di ganci per agguantare il cavo d'arresto a fine pista.

Nella foto li si vede in modalità "armed", perché chiaramente è bene poter avvalersi di questo ausilio anche in caso di rejected take-off.

[:306]:D

ragazzi tranquilli è solo la outflow valve e la controllo ogni volta che faccio il giro esterno come tante altre cose
il portellino per lo scarico liquami della toilette è nella parte bassa della fusoliera e nella foto non si vede ciao

confermo che è un outflow.... per il controllo pressione cabina...
se posso fare un richiamo, non vogliatemi male e ok che la sicurezza non è mai troppa...
la prossima volta, magari non serve chiamare il gnd safety, visto che non si tratta di un danno, ma solo un probabile sportellino aperto(che, nel caso specifico, deve essere aperto fino a quando l'aereo non presurizza).... in quanto se il gnd safety fa il suo lavoro sono veri casini per la compagnia aerea....

Citazione:Messaggio inserito da alba

confermo che è un outflow.... per il controllo pressione cabina...
se posso fare un richiamo, non vogliatemi male e ok che la sicurezza non è mai troppa...
la prossima volta, magari non serve chiamare il gnd safety, visto che non si tratta di un danno, ma solo un probabile sportellino aperto(che, nel caso specifico, deve essere aperto fino a quando l'aereo non presurizza).... in quanto se il gnd safety fa il suo lavoro sono veri casini per la compagnia aerea....

però non ho capito, se fosse stato uno sportellino che non doveva rimanere aperto?
[:37]

[:306]

Confermo che si tratta della outflow valve che in quella fase rimane aperta perche' l'aereo non sta ancora pressurizzando.

fortunatamente, i costruttori, hanno capito che gli sportellini (se lasciati aperti accidentalmente) si possono anche chiudere con il flusso dell'aria (viste le velocità).
tutti quelli importati, a livello di sicurezza, se rimangono aperti accidentalmente vengono segnalati in cabina.

Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Confermo che si tratta della outflow valve che in quella fase rimane aperta perche' l'aereo non sta ancora pressurizzando.

La risposta è già stata data da esperti piloti della 32x family, cmq confermo pure io che si tratta di outflow valve, completamente aperte perchè l'a/m non ha ancora iniziato il ciclo di pressurizzazione.

Andrea