che cos'è questo sportellino aperto sul 319 ??

francesco.mi

Utente Registrato
2 Maggio 2007
343
0
0
.
Er benzinaio s'è dimenticato lo sportellino aperto :D

Dovrebbe essere lo sportello per scaricare i serbatoi che cotengono i liquami dei bagni...[:302]

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi

Dovrebbe essere lo sportello per scaricare i serbatoi che cotengono i liquami dei bagni...[:302]

domanda: che fine fanno i liquami dei bagni?

Nelle operazioni di terra, c'è sempre autobotte che si aggancia e fagocita tutta la schifezza. Nei voli LR questo avviene ad ogni scalo

quindi mi assicurate che non funziona come sui treni?

:D:D:D

(bell'argomento per festeggiare i 100 messaggi!)

Non ho con me i manuali del 321, sul 340 e' dal lato opposto, ma dovrebbe essere un'outflow valve per scaricare la pressione della cabina.
Non vorrei dire un'inesattezza, perche' non lo ricordo con certezza, ma la valvola di scarico delle toilettes dovrebbe essere nella parte bassa (ad ore 6) del posteriore della fusoliera.

Citazione: ho dato un'occhiata al manuale e pare sia proprio lo sportellino dello scarico toilette

Mentre dalla parte sinistra dovrebbe esserci quello per i carichi d'acqua..giusto?

Citazione: quindi mi assicurate che non funziona come sui treni?

bell'argomento per festeggiare i 100 messaggi!)

Per rimanere in argomento...Hai innagurato i tuoi 100 messaggi dicendo una cagata pazzesca...[:308]

Oh..scherzo eh!!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non ho con me i manuali del 321, sul 340 e' dal lato opposto, ma dovrebbe essere un'outflow valve per scaricare la pressione della cabina.
Non vorrei dire un'inesattezza, perche' non lo ricordo con certezza, ma la valvola di scarico delle toilettes dovrebbe essere nella parte bassa (ad ore 6) del posteriore della fusoliera.

Pure io ci avevo pensato...

..prova a guardare tu che hai sicuramente più occhio di me

http://www.smartcockpit.com/plane/airbus/A320

"aircraft general"

Per rimanere in argomento...Hai innagurato i tuoi 100 messaggi dicendo una cagata pazzesca...[:308]

Oh..scherzo eh!!

:D:D

E' l'outflow valve.
La valvola che si occupa di mantenere la presurizzazione .
A terra e' aperta per pareggiare la pressione interna della cabina con quella esterna.
Ciao.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Pure io ci avevo pensato...

..prova a guardare tu che hai sicuramente più occhio di me

http://www.smartcockpit.com/plane/airbus/A320

"aircraft general"

Si, lo scarico delle toilettes corrisponde al triangolino, nella posizione piu' raggiungibile da terra lato destro.

si',credo sia l' outflow valve, in posizione analoga al 737.. lo sportello del "toilet servicing" si nota appena sotto nella foto.(ben chiuso!)

oddio... [:o)]vado a memoria.. ah ecco ho aperto il sito boeing...
si' toilet servicing sportello posteriore sinistro e water replenishment opposto (lato destro)... sempre sul lato destro posteriore c' e' l' outflow valve ( non la vedo sul manuale boeing per la rampa ), ma giuro che fino a ieri c' era.....analogamente a quella del 319....

Citazione:Messaggio inserito da aless

domanda: che fine fanno i liquami dei bagni?

le acque bianche, cioe l'acqua dei lavandini del bagno e della galley vengono scaricati in volo da 2 "tubicini" riscaldati posti sotto la pancia, le acuqe nere, cioe' la toulette va nel serbatoio e viene scaricato poi a terra dal mezzo apposito.

a320-1.jpg

pare che la outflow valve sia piu' sotto...

ottanta, credo che il disegno indichi comunque, in maniera approssimativa, la zona dove si trova quello sportello..credo di ricordare che non ci sono altri "hatches" in quell' area della fusoliera, fatto salvo per i due della "botte" uno a destra e l' altro a sinistra, nella sezione inferiore della fusoliera; lo sportellino del comando portellone e' piu' avanti ad ore 6 (punto piu' basso)relativamente alla circonferenza della fusoliera. Il disegno dell' outflow valve e' molto simile a quello del 737; lo sportello esterno e' controventato e azionato da un robusto rinvio che agisce su un "rod" passante attraverso i due occhielli di cerniera interni. Nel 737 NG lo sportello ha una curiosa seghettatura sul lato battente, forse per rompere evntuale ghiaccio?