Che compagnia era ?


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

...quella il cui DC-10 si vede sullo sfondo in QUESTA foto? Immagino qualcosa di orientale...

Grazie,
Chris

Sul timone di coda c'è il logo della Air Florida, ma non si riesce a leggere il titolo sulla fusoliera.
 
Buongiorno a tutti gli spotters e visto che si parla di DC-10 ben arrivato al CARGOITALIA!!!!!!!!!.....
Credo di poter avere una risposta sicura per questo DC-10 a Zurigo.
Si tratta di uno dei 5 DC-10/30 che AIR FLORIDA ha avuto nella sua flotta.......qualche dettaglio
matricola N1035F n/c 46992 n/s 257 motori GE CF6-50C2
assemblato a Long Beach il 12 Luglio 1978 e previsto in consegna a O.N.A. ( USA ) per l'8 Settembre 1978 ma la stessa compagnia falli' il giorno prima e l'aereo resto' fermo per diverso tempo prima di passare in leasing da una compagnia all'altra ( UNITED AIR CARRIES-SEABOARD WORLD AIRLINES-ICELANDAIR-GARUDA per un mese-ICELANDAIR...)
per poi finire a AIR FLORIDA che lo ebbe operativo dal 11 Marzo 1980 al 16 Settembre 1982.
C'è da notare che il DC-10 mantenne la colorazione O.N.A. per tutti questi anni fino al successivo passaggio alla SPANTAX.
Il DC-10 inquadrato a Zurigo è proprio nella colorazione O.N.A. con i titoli AIR FLORIDA ed è stato protagonista di intense attività charter in diversi aeroporti europei per un paio di estati.
Considerando le date di consegna degli altri DC-10 AIR FLORIDA è l'unico possibile nell'Agosto 1980 ed è stato fotografato altre volte proprio sullo scalo di Kloten.
In effetti i titoli, parzialmente sfuocati, sembrano appartenere ad una compagnia asiatica-indiana, ma non esiste nessun tipo di leasing o wet-leasing di questo genere se non con GARUDA che però utilizzo' il velivolo solo per un mese per l'Hadji senza tuttavia applicare i propri titoli o colori.
Lo stesso DC-10 vola tuttoggi con FEDEX, dal 4 Maggio 1984, dopo la conversione cargo, con matricola N304FE e il nick-name "Alison".
 
Citazione:Messaggio inserito da paolocerian

Buongiorno a tutti gli spotters e visto che si parla di DC-10 ben arrivato al CARGOITALIA!!!!!!!!!.....
Credo di poter avere una risposta sicura per questo DC-10 a Zurigo.
Si tratta di uno dei 5 DC-10/30 che AIR FLORIDA ha avuto nella sua flotta.......qualche dettaglio
matricola N1035F n/c 46992 n/s 257 motori GE CF6-50C2
assemblato a Long Beach il 12 Luglio 1978 e previsto in consegna a O.N.A. ( USA ) per l'8 Settembre 1978 ma la stessa compagnia falli' il giorno prima e l'aereo resto' fermo per diverso tempo prima di passare in leasing da una compagnia all'altra ( UNITED AIR CARRIES-SEABOARD WORLD AIRLINES-ICELANDAIR-GARUDA per un mese-ICELANDAIR...)
per poi finire a AIR FLORIDA che lo ebbe operativo dal 11 Marzo 1980 al 16 Settembre 1982.
C'è da notare che il DC-10 mantenne la colorazione O.N.A. per tutti questi anni fino al successivo passaggio alla SPANTAX.
Il DC-10 inquadrato a Zurigo è proprio nella colorazione O.N.A. con i titoli AIR FLORIDA ed è stato protagonista di intense attività charter in diversi aeroporti europei per un paio di estati.
Considerando le date di consegna degli altri DC-10 AIR FLORIDA è l'unico possibile nell'Agosto 1980 ed è stato fotografato altre volte proprio sullo scalo di Kloten.
In effetti i titoli, parzialmente sfuocati, sembrano appartenere ad una compagnia asiatica-indiana, ma non esiste nessun tipo di leasing o wet-leasing di questo genere se non con GARUDA che però utilizzo' il velivolo solo per un mese per l'Hadji senza tuttavia applicare i propri titoli o colori.
Lo stesso DC-10 vola tuttoggi con FEDEX, dal 4 Maggio 1984, dopo la conversione cargo, con matricola N304FE e il nick-name "Alison".

Solo una piccola precisazione:La colorazione di quello nella foto e' quella Icelandair che probabilmente mantenne anche per il servizio con al ONA,mentre la colorazione ufficiale della ONA era con la striscia blu scuro che saliva in fondo sulla deiva.

ciao
 
A furia di parlare dello sfondo non abbiamo commentato la meraviglia del DC-8 Swissair in primo piano. Che bello! E che bella livrea anche se oggi un po'oldie!

Siete mai stati al museo della tecnica di Lucerna ad "inchinarvi" dinanzi al CV-990 Swissair? Semplicemente unico!

Ciao, Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da nicolap

A furia di parlare dello sfondo non abbiamo commentato la meraviglia del DC-8 Swissair in primo piano. Che bello! E che bella livrea anche se oggi un po'oldie!

Siete mai stati al museo della tecnica di Lucerna ad "inchinarvi" dinanzi al CV-990 Swissair? Semplicemente unico!

Ciao, Nicola

Si ci sono stato anni fa, se non ricordo male c'era anche il DC-3.
 
Citazione:Messaggio inserito da N606BN

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

A furia di parlare dello sfondo non abbiamo commentato la meraviglia del DC-8 Swissair in primo piano. Che bello! E che bella livrea anche se oggi un po'oldie!

Siete mai stati al museo della tecnica di Lucerna ad "inchinarvi" dinanzi al CV-990 Swissair? Semplicemente unico!

Ciao, Nicola

Si ci sono stato anni fa, se non ricordo male c'era anche il DC-3.

Esatto, ed anche uno più piccolo ad ala alta di cui non ricordo il modello. Bellissimo museo.
 
Splendido il CV di SR a Lucerna.

Ho un bel filmato, del 1976, che mostra come venne trasportato fino a Lucerna: prima un atterraggio mozzafiato e fumosissimo in un piccolo aeroporto (Alpnach), e poi in chiatta fino al museo. Impressionanti le immagini della barca scortata da centinaia di altre piccole imbarcazioni festanti!

Chris:)
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Splendido il CV di SR a Lucerna.

Ho un bel filmato, del 1976, che mostra come venne trasportato fino a Lucerna: prima un atterraggio mozzafiato e fumosissimo in un piccolo aeroporto (Buochs forse?), e poi in chiatta fino al museo. Impressionanti le immagini della barca scortata da centinaia di altre piccole imbarcazioni festanti!

Chris:)

http://www.airliners.net/open.file/0284174/L/