Citazione:Messaggio inserito da paolocerian
Buongiorno a tutti gli spotters e visto che si parla di DC-10 ben arrivato al CARGOITALIA!!!!!!!!!.....
Credo di poter avere una risposta sicura per questo DC-10 a Zurigo.
Si tratta di uno dei 5 DC-10/30 che AIR FLORIDA ha avuto nella sua flotta.......qualche dettaglio
matricola N1035F n/c 46992 n/s 257 motori GE CF6-50C2
assemblato a Long Beach il 12 Luglio 1978 e previsto in consegna a O.N.A. ( USA ) per l'8 Settembre 1978 ma la stessa compagnia falli' il giorno prima e l'aereo resto' fermo per diverso tempo prima di passare in leasing da una compagnia all'altra ( UNITED AIR CARRIES-SEABOARD WORLD AIRLINES-ICELANDAIR-GARUDA per un mese-ICELANDAIR...)
per poi finire a AIR FLORIDA che lo ebbe operativo dal 11 Marzo 1980 al 16 Settembre 1982.
C'è da notare che il DC-10 mantenne la colorazione O.N.A. per tutti questi anni fino al successivo passaggio alla SPANTAX.
Il DC-10 inquadrato a Zurigo è proprio nella colorazione O.N.A. con i titoli AIR FLORIDA ed è stato protagonista di intense attività charter in diversi aeroporti europei per un paio di estati.
Considerando le date di consegna degli altri DC-10 AIR FLORIDA è l'unico possibile nell'Agosto 1980 ed è stato fotografato altre volte proprio sullo scalo di Kloten.
In effetti i titoli, parzialmente sfuocati, sembrano appartenere ad una compagnia asiatica-indiana, ma non esiste nessun tipo di leasing o wet-leasing di questo genere se non con GARUDA che però utilizzo' il velivolo solo per un mese per l'Hadji senza tuttavia applicare i propri titoli o colori.
Lo stesso DC-10 vola tuttoggi con FEDEX, dal 4 Maggio 1984, dopo la conversione cargo, con matricola N304FE e il nick-name "Alison".