Charter Genova: arriva anche Skyeurope per Vienna!


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Forse è un'esagerazione dire che Costa punti di più sui voli di linea, bisognerebbe conoscere qualche dato preciso. So però da fonti interne della Medov (che è agente in Italia di Royal Caribbean) che la tendenza negli ultimi anni da parte delle compagnie di crociere è stata quella di puntare principalmente (o di maggiormente rispetto al passato, se vogliamo) su voli di linea rispetto ai charter.
E' proprio cosi, Costa preferisce utilizzare il più possibile voli di linea. Per i motivi elencati da alcuni sui post precedenti e altri ancora si capisce perchè questo sia un grosso svantagio per Genova.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Per i motivi elencati da alcuni sui post precedenti e altri ancora si capisce perchè questo sia un grosso svantagio per Genova.

L'unica chance è sperare che vengano attivati nuovi voli di linea, anche con l'incentivo che una parte del traffico è garantita dai pax crociere, sull'esempio di quanto è accaduto con BA.
Leggevo su un comunicato Costa che nel 2007 circa il 20% dei passeggeri complessivi (in tutto il mondo) ha usufruito della formula volo+crociera... se ipotizziamo che la stessa proporzione riguardi anche i pax in imbarco a SV (che sono stati 760mila nel 2007), abbiamo la bellezza di 150mila pax l'anno. [:p] Purtroppo come ben sappiamo solo una minima parte di questi transitano da GOA... ed è un peccato!
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

L'unica chance è sperare che vengano attivati nuovi voli di linea, anche con l'incentivo che una parte del traffico è garantita dai pax crociere, sull'esempio di quanto è accaduto con BA.
Il fatto che anche con il volo di linea molto spesso non si intercettano quei passeggeri.

Molti dei nostri voli diretti sono operati da aeromobili a bassa capacità (Dornier, ATR-42/72, CR2/7). Su questi voli spesso non è consentito prenotare gruppi proprio per la ridotta capacità degli aeromobili. In ogni caso il costo per sedile è molto elevato per Costa piuttosto che MSC.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Il fatto che anche con il volo di linea molto spesso non si intercettano quei passeggeri.
Molti dei nostri voli diretti sono operati da aeromobili a bassa capacità (Dornier, ATR-42/72, CR2/7). Su questi voli spesso non è consentito prenotare gruppi proprio per la ridotta capacità degli aeromobili. In ogni caso il costo per sedile è molto elevato per Costa piuttosto che MSC.

Con i pax crociere in costante aumento... tra qualche anno vedrai che al posto dei frullini e dei CR2 ci mettono come minimo i 320. :D
 
Immenso goafan!
Aggiungo che da meta' Aprile,il sabato,iniziera' Vim Als con B752,chr incoming,da Mosca DME,in attesa dell'operativo aggiungiamo Skyeurope ed aspettiamo per ulteriori probabili chr da Mosca,Rostov,Samara,Ekaterinburg nonche l'outgoing su IBZ..che estate ragazzi!!!
 
A Gennaio sono andato in Crociera con COSTA ai Caraibi e nello steso periodo i miei han fatto lo stessa ma a DUBAI.
Quel giorno per Costa partiva un NEOS da MXP ed un AIR ITALY sempre da MXP, quidni presumo non più di 500pax, tutti gli altri (me compreso) siamo dovuti andare a Parigi un po a CDG ed un po ad Orly per prendere voli di linea, da Parigi quel fiorno partivano 4 voli per PTP (tre linea ed un Charterizzato) i tre di linea erano AF il chartererizzato era un Corsair. Mentre gli iatliani che provenivano dal Centro Sud Italia andavano a Madrid per prendere il volo di linea di IBERIA.
Questo conferma il fatto che Costa predilige voli di linea.

Sulla crociera che partiva da DUBAI i pax erano concentrati per la maggiore su EK qualcuno su AZ (pochini) e un gruppo con AIR ITALY (ma con il 757) che era l'unico charter in partenza da MXP. Quando finivano i posti i pax venivano dirottati di nuovo su Parigi ed Amsterdam, infatti i miei son andato con KLM con arrivo non a Dubai ma a ABU DHABI.
Stesso discorso per riempire la nave con 2.000 pax solo 220 hanno usato charter il resto tutto con voli di linea, anche a costo di non fare atterrare a Dubai ma ad Abu Dhabi!
 
Ma tutti questi crocieristi la vedono Genova o ci passano solo in autobus? Ovvero conviene a Genova, o qualsiasi altra citta' italiana, essere homeport o sarebbe meglio essere una citta' dove fanno scalo le navi e i crocieristi vanno invece a visitarla?
 
Citazione:Messaggio inserito da ivan

Ma tutti questi crocieristi la vedono Genova o ci passano solo in autobus? Ovvero conviene a Genova, o qualsiasi altra citta' italiana, essere homeport o sarebbe meglio essere una citta' dove fanno scalo le navi e i crocieristi vanno invece a visitarla?

Indipendentemente dal fatto che conviene sempre e cmq... Pensa solo alle tasse portuali ed aeroportuali che ogni pax paga per arrivare e partire da Genova. Cmq tutte le navi Italiane che hanno come home port Genova, ne hanno almeno altri tre, infatti un pax può anche imbarcarsi a Napoli O Palermo o Civitavecchia, ed in quel caso Genova diventa porto di sosta e così uno scendo viene a Portofino, va all'acquario, va nel centro storico, va nei musei ecc ecc...

Qundi sia in un caso che nell'altro avere navi in porto porta sempre soldini!
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79
Indipendentemente dal fatto che conviene sempre e cmq... Pensa solo alle tasse portuali ed aeroportuali che ogni pax paga per arrivare e partire da Genova. Cmq tutte le navi Italiane che hanno come home port Genova, ne hanno almeno altri tre, infatti un pax può anche imbarcarsi a Napoli O Palermo o Civitavecchia, ed in quel caso Genova diventa porto di sosta e così uno scendo viene a Portofino, va all'acquario, va nel centro storico, va nei musei ecc ecc...

Discorso che vale anche per Costa: ad esempio i pax in transito a Savona possono scegliere tra 4 diverse escursioni a Genova, una nel Tigullio e una sola tra Albisola e Savona. Alla fine per le ricadute economiche sul territorio che Costa non faccia più scalo a Genova non è importante, come più volte più per campanilismo si sente dire. Viste le distanze esigue è più utile considerare Genova e Savona (e per il traffico commerciale anche Spezia) come un unico sistema portuale, non come tre entità distinte in competizione. I tre porti liguri messi assieme fanno numeri (per traffico passeggeri e merci) di tutto rispetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Citazione:Messaggio inserito da willy79
Indipendentemente dal fatto che conviene sempre e cmq... Pensa solo alle tasse portuali ed aeroportuali che ogni pax paga per arrivare e partire da Genova. Cmq tutte le navi Italiane che hanno come home port Genova, ne hanno almeno altri tre, infatti un pax può anche imbarcarsi a Napoli O Palermo o Civitavecchia, ed in quel caso Genova diventa porto di sosta e così uno scendo viene a Portofino, va all'acquario, va nel centro storico, va nei musei ecc ecc...

Discorso che vale anche per Costa: ad esempio i pax in transito a Savona possono scegliere tra 4 diverse escursioni a Genova, una nel Tigullio e una sola tra Albisola e Savona. Alla fine per le ricadute economiche sul territorio che Costa non faccia più scalo a Genova non è importante, come più volte più per campanilismo si sente dire. Viste le distanze esigue è più utile considerare Genova e Savona (e per il traffico commerciale anche Spezia) come un unico sistema portuale, non come tre entità distinte in competizione. I tre porti liguri messi assieme fanno numeri (per traffico passeggeri e merci) di tutto rispetto.


Assolutamente NO,

ti spiego meglio, considera che i pax di una nave che scelgono un escursione difficilmente superano il 30%... La restante parte o sceglie di stare a bordo oppure scende dalla nave e va a farsi giretti a piedi o con mezzi pubblici per le città Ad esempio io nell'ultima crociera su 7 tappe ho fatto solo un escursione.
Quindi il maggior beneficio lo ha la città dove la nave si ferma, naturalmente Genova darebbe una grandissima scelta di escursioni FAI DA TE, guarda solo la distanza dal terminal crociere all'acquario o porto antico o Vicoli ecc ecc
A Savona c'è ben poco da vedere...

Cmq sta di fatto che mi spiace per GOA che non becca quasi mai nessuno dei 35.000 pax che imbarca settimanalmente nei 6 mesi dell'anno dove la maggior parte delle navi Costa sbarcano e imabarcano a SV. Lo stesso vale per i restanti 6 mesi freddi che fanno circa 5.500 pax settimanali
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79
Assolutamente NO,

Assolutamente NO... che cosa? :D

Ho detto che per le crociere che fanno transito a SV, Costa prevede 5 escursioni organizzate in provincia di GE (di cui 4 in centro città) e solo 1 in provincia di SV. Lo stesso immagino accadrebbe se la nave scalasse a GE, quindi non credo di dire un'eresia, che Costa scali in un porto o nell'altro, 5 escursioni su 6 riguardano comunque il territorio genovese, con ingressi in acquario, musei, etc. E poi non c'è bisogno di farne una questione di campanilismo tra porti e provincie... il business delle crociere è tutto grasso che cola, e come abbiamo visto anche GOA comincia a beneficiarne.
 
tanto per entrare in tema l'anno scorso un bel 747 della Australian e' atterrato a PSA per Crocera da Livorno! e vero che una rondine nn fa' primavera ma direi che era un bel Rondone!
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Citazione:Messaggio inserito da willy79
Assolutamente NO,

Assolutamente NO... che cosa? :D

Ho detto che per le crociere che fanno transito a SV, Costa prevede 5 escursioni organizzate in provincia di GE (di cui 4 in centro città) e solo 1 in provincia di SV. Lo stesso immagino accadrebbe se la nave scalasse a GE, quindi non credo di dire un'eresia, che Costa scali in un porto o nell'altro, 5 escursioni su 6 riguardano comunque il territorio genovese, con ingressi in acquario, musei, etc. E poi non c'è bisogno di farne una questione di campanilismo tra porti e provincie... il business delle crociere è tutto grasso che cola, e come abbiamo visto anche GOA comincia a beneficiarne.

Forse non hai capito quello ti ho detto, mi spiace se mi hai frainteso!

Ok che ci sono le gite organizzate da Costa e qui non ci piove, però è un dato di fatto che le gite vengono acquistate dai pax al max nel 30%, il restante 70% si organizza da solo nella città di sosta.

Quidni se la nave fosse a Ge anzichè a SV avrebbe un riscontro decisamente massiore, soprattutto se conti che la media dei pax per nave costa è 2.000!!!

Che è grasso che cola è davvero stravero! però non paragonare quelli che vengono con la giat Costa a tutti coloro che potrebbero scendere!!!

Guarda che non ti sto dicendo miei pensieri ma dati di fatto! Che le gite son sfruttate mediamente dal 30% dei pax è Verissimo! Quidni di logica se la nave fosse a Genova e non a Savona, la città godrebbe di circa 1.600 pax in più a nave, ora moltiplica per 11 (totale navi costa presenti a SV in estate per settimana) la cifra e vedi bene che quello che dico non è un ERESIA!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

tanto per entrare in tema l'anno scorso un bel 747 della Australian e' atterrato a PSA per Crocera da Livorno! e vero che una rondine nn fa' primavera ma direi che era un bel Rondone!

Mi sa che lo vedrai anche quest'anno, visto che la CARNIVAL ha confermato la stesa crociera dello scorso anno!