Charter Alitalia

Domanda da profano che non ha mai fatto una crociera in vita sua, e che per inciso non ci tiene a farla:

Ma la nave della Costa che fa se questi arrivano con mezza giornata di ritardo? Immagino aspetti. Giusto? E quelli che sono già a bordo non gli girano appena appena un filo le bolas perchè gli tocca aspettare?

Piccolo OT: La crociera l'ho fatta anche io, la stessa (stesso itinerario e orari) con partenza da Guadalupa (PTP). La nave parte la sera a mezzanotte quindi nonostante il ritardo dell'aereo penso si riesca partire in orario con la nave o con poco ritardo visto che le procedure d'imbarco durano 2 ore , inoltre il giorno seguente c'è tutta navigazione per l'isola Catalina quindi si riesce a recuperare il ritardo.
Ai passeggeri sopra le bolas non girano perchè Guadalupa è il "capolinea" quindi scendono tutti quelli della crociera precedente e salgono i nuovi, tranne pochissimi che salgono da altri porti.

fine OT

az 792 fco-kix cancellata

Siamo al paradosso: i charter dovevano servire come fonte di entrate aggiuntive usando i catorci Air One e invece siamo finiti a compromettere pure il servizio dei voli di linea rimettendoci soldi tra cancellazioni e riprotezioni

Impensabile fare peggio, eppure ce l'hanno fatta

Siamo al paradosso: i charter dovevano servire come fonte di entrate aggiuntive usando i catorci Air One e invece siamo finiti a compromettere pure il servizio dei voli di linea rimettendoci soldi tra cancellazioni e riprotezioni

Davvero.

Hai proprio ragione :(

Evidentemente le penali di eventuale cancellazione o ritardo charter costano più che riproteggere i pax di linea.

Evidentemente le penali di eventuale cancellazione o ritardo charter costano più che riproteggere i pax di linea.

Sicuramente; noi applichiamo penali altissime, è per quello che i charter "convengono" alle compagnie aeree; a parità di viaggio, la compagnia aerea ci guadagna il 150% di un normale volo di linea...aggiungo una piccola nota, i charter li fanno anche compagnie come Air France, Lufthansa (tramite Condor), Air Berlin, British; il fatto che AZ si sia data ai charter non è una novità nel mondo delle compagnie di linea.

Sicuramente; noi applichiamo penali altissime, è per quello che i charter "convengono" alle compagnie aeree; a parità di viaggio, la compagnia aerea ci guadagna il 150% di un normale volo di linea...aggiungo una piccola nota, i charter li fanno anche compagnie come Air France, Lufthansa (tramite Condor), Air Berlin, British; il fatto che AZ si sia data ai charter non è una novità nel mondo delle compagnie di linea.

infatti ricordo il viaggio di fine liceo napoli-ibiza in cabina con md80 alitalia charterizzato.
P.S. Voi...chi?

La critica è per come è stata organizzata la cosa, non per la cosa in sè, considerando che non è una novità nemmeno nell'ambito del marchio Alitalia (e non mi riferisco ai charter estivi per le solite destinazioni spagnole e greche, ma ad un'attività più grossa come questa imbastita da Malpensa), senza citare altre compagnie

O erano troppo sicuri che i due catorci avrebbero resistito o hanno agito in maniera superficiale senza preparare un piano B in grado di non compromettere l'operatività del resto dei voli. Queste sono le ipotesi

TheVoyager, premetto che non me ne frega nulla (nel senso che a me in tasca non mi entra niente) però non è proprio come dici tu...ho letto di gente che sghinazzava perchè -dicevano- AZ si era "ridotta" a fare charter pur di fare cassa.
Ribadisco, personalmente non me ne frega, però diciamo le cose pane al pane vino al vino...AZ non è né la prima né l'ultima delle major che fa charter.

TheVoyager, premetto che non me ne frega nulla (nel senso che a me in tasca non mi entra niente) però non è proprio come dici tu...ho letto di gente che sghinazzava perchè -dicevano- AZ si era "ridotta" a fare charter pur di fare cassa.
Ribadisco, personalmente non me ne frega, però diciamo le cose pane al pane vino al vino...AZ non è né la prima né l'ultima delle major che fa charter.

Quoto.
I voli charter non sono degradanti, esistono anche compagnie che fanno solo quello. L'importante è far volare gli aerei.

Ed io cosa ho scritto? Inoltre non ho denigrato l'iniziativa, ma solo come è stata organizzata, perchè gli errori sono evidenti. Semplicissimo

Se volete sempre vederci la malafede per difendere non so cosa, fate pure. Non ho mai scritto, mai scriverò e non ho alcun interesse a scrivere che Alitalia fa schifo, perchè non lo penso affatto, anzi, quite contrary. Ma certi errori da dilettanti non si possono digerire nè difendere con tanta superficialità, soprattutto se uno ha realmente a cuore le sorti della compagnia

però diciamo le cose pane al pane vino al vino...AZ non è né la prima né l'ultima delle major che fa charter.

AZ, per fare questi charter, ha cancellato alcune destinazioni di linea regolari?
Se si, anche Lufthansa e Airfrance, per effettuare i loro charter, fanno lo stesso?
Ciao e buon anno!

L'idea dei charter mi sembrava buona per AZ. Il problema però è che la flotta WB è ridotta all'osso e con alcuni mezzi un po' "sfigati".... con i 777 in riconfigurazione credo non ci sia proprio spazio per sostituzioni.... e penso questo abbia anche influito sulle riduzioni di gennaio e febbraio