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Ho parlato di sfuggito con la resp. Alpitour e mi ha detto che stanno ancora valutando se istituire qualche rotazione charter extracatalogo da Genova ma non si sono sbilanciati.
D]
Vedi che è colpa tua che sei poco incisivo!!!
Ma scusa una cosa, non è un pò più difficile vendere dei voli extracatalogo? Non potrebbero almeno programmare quelle 4 rotazioni dell'anno scorso in modo che sia acquistabili e pubblicizzate il prima possibile?
CIAO
_goa
[/quote]
Se dipendesse da me ti piazzerei subito due 738 Neos a Genova
Putroppo Genova si ritrova ad essere in uno di quei scali considerati di II fascia per il mercato charter (assieme a Pisa, Torino etc..) i cui voli charter sono operati da compagnie straniere o con rotazioni a W, quindi non con aeromobili basati (come accade per Milano, Verona, Bergamo, Bologna, Roma, Catania : tutti mercati che, in termini di pax, spingono di più rispetto a Genova).
Vendere un extracatalogo non è difficile specie se si parla di Agosto, quando i t.o. tempestano di e-mail e fax le agenzie di viaggi di tutta l' Italia. Poi per promuovere questi voli basta una visitina alle agenzie "che contano" da parte del promotore del TO (in questo caso Alpitour) che organizza il volo, oppure attraverso un workshop dove vengono invitati gli agenti che hanno raggiunto il fatturato maggiore con il suddetto TO.
I voli extracatalogo vengono istituiti per diversi motivi :
- la compagnia noleggiata ha un buco nella rotazione e per sfruttarne il canone di noleggio e per aumentare i ricavi va inserita un'altra destinazione o una frequenza aggiuntiva
- vi è una richiesta maggiore o ritenuta interessante (verso Maggio/Giugno) rispetto a quella preventivata prima della conclusione dei contratti con il vettore (che vengono firmati dopo la summer season).
- i posti e gli allotments sui voli schedulati in partenza (cioè da catalogo) si avvicinano all'esaurimento e vi è la necessità di reperire in extremis un charter addizionale per soddisfare la domanda, spesso in accordo con altri TO che si ritrovano a fronteggiare le medesime esigenze. Questo accade soprattutto per destinazioni come Ibiza.
- può accadere che invece il prodotto non vada e invece di cancellare la rotazione si inserisce uno scalo non previsto inizialmente per riempire di più.
- il TO preferisce prima sondare il mercato in generale e poi istituire 1 mese prima della partenza il charter extracatalogo. Cioè succede sovente a Ferragosto e Natale.
- vi è una richiesta da parte di determinate adv (che hanno già un portafoglio di clienti sicuri) per mettere un charter "sottocasa".
- vi sono poi alcuni t.o. che lavorano col vuoto per pieno che mettono voli extracatalogo perchè non sono riusciti a vendere allotment di posti a sufficienza.
- alcuni t.o. mettono voli supplementari non previsti per "spingere di più" la vendita di posti a prezzi stracciati.
Questi sono soltanto alcuni dei motivi che giustificano partenze extracatalogo.