Cessna scompare in mare al largo di Nizza

Un mio amico tanto tempo fa (anni 80)fece un volo delivery da Goose Bay a Wick con un PA28 per 2000 sterline. Una volta atterrato in Scozia disse che non lo avrebbe fatto mai più in vita sua.:D

Anche io all'epoca con un coso del genere sono "entrato" in quelli che "sembravano" strati e da 3/4 rovescio ho capito che era altro, tra l'altro ero pure seduto dietro, quindi vittima delle circostanze :D. E non lo rifarei nè lo farei rifare. Ma di attraversare col mono, si fa.

Fosse lui, ci ho preso il brevetto...
Ma mi pare strano, cosa aveva a che fare con Salerno?

Perchè deve esserci per forza un "a che fare" per usare un aeroporto ?

Tra l'altro non era più dell'AeC di Verona ma era stato venduto ad un privato.

Il mio modestissimo parere e' che con un monomotore si possono senza dubbio effettuare voli come quello in esame, ma a condizione che la preparazione del volo sia adeguata. Con adeguata si intende tutto,la condizione psicofisica del pilota,l'esperienza e la preparazione dello stesso, l'efficienza del mezzo in tutte le sue parti,con particolare attenzione ai sistemi di navigazione, la corretta valutazione delle condizioni meteo in rotta e sull'aeroporto di destinazione (importantissimo secondo me per tutti i velivoli,a maggior ragione per un piccolo aereo). Eventuali aeroporti alternati, da prendere in considerazione se in un qualsiasi tratto del percorso si riscontrino problemi.
Dopo aver preso tutte le cautele del caso e' possibile gestire anche situazioni di difficolta' con limitazione dei rischi e dei danni.
Non mi riferisco al caso specifico,del quale non conosco nulla, ma nei rapporti di incidente si legge troppo spesso la frase "inadeguata preparazione del volo..."

C'è una cosa che non mi torna: dal piano di volo risulta effettivamente essere IIAEH, ma è sul tipo di velivolo l'incongruenza.

IIAEH è un TB9 Tampico, mentre sul FPL è segnato un TB10 Tobago

Oddio, non che ci sia tutta 'sta gran differenza...

se era stato venduto, ok... ma da Verona non ho ricordi di voli fin laggiù

E quindi?
Cosa c'entra il fatto che tu da Verona non hai memoria di voli laggiù quando nel frattempo:

- l'aereo è stato venduto ad altri
- l'aereo è partito da Nizza