certificazioni embraer su LIRQ


india9001

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
0
Carissimi,
avrei un quesito da proporvi e spero che qualche anima pia possa illuminarmi :)

Qualcuno è in grado di dirmi se l'ERJ195 è certificato ad operare su FLR ???

Se avete anche qualche link sul tema ve ne sarei grati.

Buona giornata e grazie
 
mm.. interessante.

Eppure ci sarà un AIP con gli aa/mm certificati a operare su LIRQ ..è ke nn lo trovo mannaggia.
 
Ultima modifica:
Eppure ci sarà un documento ENAC o ENAV con gli aa/mm certificati a operare su LIRQ ..è ke nn lo trovo mannaggia.
Come spiegato più volte sul forum, non esiste una certificazione ufficiale dell'operatività di un aeromobile su uno scalo. E' il costruttore che indica alle compagnie se il proprio prodotto può o meno operare ed entro quali condizioni ambientali.
 
Come spiegato più volte sul forum, non esiste una certificazione ufficiale dell'operatività di un aeromobile su uno scalo. E' il costruttore che indica alle compagnie se il proprio prodotto può o meno operare ed entro quali condizioni ambientali.

La dimostrazione è che CimberSterling e BluePanorama operano su FLR con il 737, mentre per altre compagnie aeree (es. Lufthansa o Air France) le proprie regole intererne non ne consentono l'operatività su FLR.
Quindi Airbus può anche dire che il 319 è certificato su FLR, ma poi bisogna vedere cosa dice il manuale della compagnia aerea, che distanze sono richieste, ecc
 
ah ok perfetto, grazie mille per la precisazione.. non conoscevo questo aspetto.

La domanda, pertanto, si ripresenta :)

Come pure esercizio teorico, a livello tecnico il 195 potrebbe operare su FLR se la compagnia che lo utilizza decidesse di aprire una rotta con quella macchina??

Thanks
 
ah ok perfetto, grazie mille per la precisazione.. non conoscevo questo aspetto.

La domanda, pertanto, si ripresenta :)

Come pure esercizio teorico, a livello tecnico il 195 potrebbe operare su FLR se la compagnia che lo utilizza decidesse di aprire una rotta con quella macchina??

Thanks

su rotte entro le 500-600 nm credo sia possibile....il problema è trovare un punto di equilibrio tra TOW e lunghezza della pista.
 
grazie ragazzi..
è tutta la mattina che ci sto lavorando e FORSE c'è una soluzione (che poi è sempre quella che fanno tutti...)