Certificate le modifiche al B737 per piste corte


Citazione:Messaggio inserito da A.300 M-Zanf

Buono...però anche l'aereoporto dovrà essere adeguato con certe cose tipo gradi ils e company...
L'unico problema di Peretola continua ad essere, non volermene Claudio, il Monte Morello.
Ad ora la pista è fortemente limitata causa monodirezionalità cosa che può causare dirottamenti nel caso il vento non sia giusto.
Per quanto riguarda l'ils è più che buono.
E' un classico ils a 3 gradi di pendenza come quelli di tutto il mondo quindi non necessita certificazioni particolari.
Le modifiche di cui si parla sono migliorie aerodinamiche, maggiore angolo di flaps e di aerofreni.
 
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

ma il florence-kit studiato da airbus ha preso anche in altre compagnie oltre meridiana?
Per quanto ne sò solo Meridiana ne è equipaggiata. Alitalia penso che non c'è l'abbia.
 
Allora gli aeroporti per cui è stato studiato il kit sono:
The Next-Generation 737 will be able to carry an additional 4,000 pounds while landing in Florence. (Runway length 4,773 ft.)

Other runways in Europe will benefit from increased performance:
For landing:
Gibraltar (5,348 ft.)
Southampton (5,266 ft.)
Leeds-Bradford (5,912 ft.)
Norwich (6,040 ft.)
Aberdeen (6,000 ft.)
Skiathos (5,282 ft.)

For takeoff:
Lanzarote (7,874 ft.)
Dortmund (6,560 ft.)
Southampton
Rotterdam (7,518 ft.)
Leeds-Bradford
Corfu (7,785 ft.)

E poi un esempio pratico:
GOL will be able to carry an additional 8,000 lbs. while landing at Santos Dumont

GOL will be able to carry an additional 2,400 lbs. while taking off from Santos
Dumont

(Santos Dumont’s runway is 4,300 ft.)
 
Be'.... tra il Boeing Kit e l'Airbus Florence Kit....

FLR si e' assicurata il futuro x i prossimi 20 anni.

Non c'e' piu' bisogno di nuove piste ecc ecc.....

Ma sara' sfruttato al meglio quello che c'e'.

Sono felice x gli amici Fiorentini

[:306]


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Be'.... tra il Boeing Kit e l'Airbus Florence Kit....

FLR si e' assicurata il futuro x i prossimi 20 anni.

Non c'e' piu' bisogno di nuove piste ecc ecc.....

Ma sara' sfruttato al meglio quello che c'e'.

Sono felice x gli amici Fiorentini

Peccato che non è e non sarà proprio come dici tu :(

Il Florence Kit di Airbus è stato retrofittato solo da IG. Questo è comprensibile perchè solo lei ha basato gli A319 su FLR. AZ fa voli molto brevi da FLR col 319 e dovrebbe convertire tutti i suoi esemplari in flotta. Se ci fossero altri aeroporti in Italia dove poter operare con l'aereo modificato allora l'investimento potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere giustificato.
Lo stesso ragionamento è facilmente estendibile alle altre compagnie.

Come giustamente detto da Aggiano, questo kit migliora alcune prestazioni degli aerei ma non risolve il problema più sensibile: il Monte Morello. Con una pista più corta di quella di FLR, GOL fa atterrare il B738 a Rio de Janeiro - Santos Dumont.
 
Solo io giudico queste modifiche abbastanza insignificanti ?

Migliorano nettamente le performance del 738, che richiede però piste più lunghe del '700 le cui performance miglioramno poco o nulla "...increase payload capability for takeoff ... up to 400 pounds on the 737-600 and 737-700": sono 200 kg e questo sono gli aerei candidati ad operare a FLR.

Il kit mi sembra un'estensione di modifiche appoortate al 900ER che altrimenti non si staccherebbe neanche da una pista per Space Shuttle :D ...
... in più come dice Claudio, non può fare nella nel caso i limiti di un aeroporto non siano solo dovuti alla pista ...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Se ci fossero altri aeroporti in Italia dove poter operare con l'aereo modificato allora l'investimento potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere giustificato.
Lo stesso ragionamento è facilmente estendibile alle altre compagnie.

Salerno :D:D
 
@ FlyIce
Sono modifiche poco significanti per B736 e B73G in decollo da piste corte, quindi da FLR i vantaggi sarebbero ben poca cosa ( 2pax trasportabili in più). In atterraggio circa 2 tonnellate non sono poche ;)

Per chi vuole operare il B738 da piste corte i vantaggi si sentono sia in decollo che in atterraggio, ad esempio per GOL che guarda caso è il cliente di lancio.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

@ FlyIce
Sono modifiche poco significanti per B736 e B73G in decollo da piste corte, quindi da FLR i vantaggi sarebbero ben poca cosa ( 2pax trasportabili in più). In atterraggio circa 2 tonnellate non sono poche ;) ...
Il peso elevato in atterraggio serve a poco, per non dire a niente (almeno a FLR): basta che arrivi con zero fuel ...
... se succede un emergenza e devi rientrare "pesante" atterri a PSA o FCO.

Il peso elevato alll'atterraggio serve solo nelle tappe intermedie di voli con stop, su aeroporti remoti dove non puoi rifornirti.
 
C'è poco da dire...
ma il florence kit per caso è uno speciale supporto che permette agli aerei di potere adoperare anche il telepass?
in questo modo si può anche sfruttare l'autostrada... :D:D:D
altro che pista parallela... utilizziamo l'autostrada!!!!! [:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Il peso elevato in atterraggio serve a poco, per non dire a niente (almeno a FLR): basta che arrivi con zero fuel ...
... se succede un emergenza e devi rientrare "pesante" atterri a PSA o FCO.

Il peso elevato alll'atterraggio serve solo nelle tappe intermedie di voli con stop, su aeroporti remoti dove non puoi rifornirti.

Lo scopo di questo kit è aumentare le prestazioni in atterraggio, in questo modo è possibile ridurre le limitazioni di peso in atterraggio su aeroporti con piste corte.

A FLR l'A320 può atterrare purchè il suo peso sia pari a quelli del 319 al MLW. Con un kit simile a quello di Boeing ma applicato al 320 si aumenterebbe il peso massimo all'atterragio di 2 tonnellate, equivalenti a 20 pax. Ipotizziamo (per assurdo) un FCO-FLR con A320 di una compagnia X. A causa del limite di peso in atterraggio può operare adesso solo un A320 configurato con YYY posti, con la modifica potrebbe operare un A320 configurato a YYY+20 posti.

Tu mi contesterai che poi non potrebbe decollare con YYY+20 pax, ok, questo è ovvio! Però il mio era e rimane un discorso solo teorico per FLR. Un po' più pratico se applicato ad aeroporti con pista corta ma senza ostacoli naturali.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
...
Tu mi contesterai che poi non potrebbe decollare con YYY+20 pax, ok, questo è ovvio! Però il mio era e rimane un discorso solo teorico per FLR. ...
Il mondo non finisce a FLR, so che per molti è importante ma vederlo inquadrato in un panorama più ampio sarebbe ancora più interessante ...
... lo stesso è successo con il 3ad su City Jet, dove sembrava che AF avesse scelto il nuovo aereo delle flotta per coprire più per coprire l'importantissima rotta per FLR che quella per LCY. ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Il mondo non finisce a FLR, so che per molti è importante ma vederlo inquadrato in un panorama più ampio sarebbe ancora più interessante ...
... lo stesso è successo con il 3ad su City Jet, dove sembrava che AF avesse scelto il nuovo aereo delle flotta per coprire più per coprire l'importantissima rotta per FLR che quella per LCY. ;)

:DE' vero, il mondo non finisce a FLR, ma devi ammettere che Airbus ha chiamato le sue modifiche "Florence Kit" e Boeing ha usato il caso di Firenze e Rio durante la presentazione commerciale di queste modifiche l'anno scorso.
Nel mondo dell'aviazione FLR è famosa solo per le sue limitazioni, e tutti ci ridono dietro...:(
 
Citazione:Il mondo non finisce a FLR, so che per molti è importante ma vederlo inquadrato in un panorama più ampio sarebbe ancora più interessante ...
... lo stesso è successo con il 3ad su City Jet, dove sembrava che AF avesse scelto il nuovo aereo delle flotta per coprire più per coprire l'importantissima rotta per FLR che quella per LCY. ;)

Beh considera che da FLR AirFrance ha 7 voli al giorno mentre da LCY 6!![8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
...
Beh considera che da FLR AirFrance ha 7 voli al giorno mentre da LCY 6!![8D]
Sei mai stato a LCY ? Hai mai visto i servizi accessori che AF e l'Aeroporto offrono ?
Infine hai un'idea della quota feed da LCY e di quella da FLR ?