c'era una volta... (Alitalia Team)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Cempella e Mengozzi hanno distrutto AZ, poche ciance
Più Mengozzi ...
... anche se AZ è riuscita ad arrivare all'11/9 in condizioni già pietose !!!

cimoli ha aperto rotte a tutta birra
mengozzi ha mollato l'azienda a 400 di perdita
cimoli la sta gestendo a meno 450 ad andar bene... a ovvio

se non avesse avuto gli scioperi
se non ci fosse stato il petrolio
se non ci fosse stato il maltempo
se non ci fosse stata air one e meridiana (maledette loro)
se non ci fosse stata la concorrenza

bhè a quest'ora alitalia sarebbe più grande di af e klm messe assieme!

Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
...
Visto che AZ con Cimoli porta molti pax in più le perdite unitarie si sono ridotte ...
... con il Mengozzi crescevano, crescevano e più tagliava rotte e più crescevano ...
... una mago della finanza, proprio !!!

CMQ questo non era l'obiettivo di Cimoli due anni fa ...
... quindi gli possiamo dire in coro: "Bravo Cimoli, non basta, hai comunque fallito, levati di torno ..."
;)

...
i pax che ha fatto cempella a mxp e le rotte aperte da cempella a mxp sono ancora di là da venire oggi
...
Perché le ha chiuse Mengozzi ... ;)

:D:D:D

PS: aveva anche una grande "vision", è stato il primo a capire chiaramente che AZ sarebbe finita a fare la schiava di AF e quindi ha preso come sport personale quello di andare avanti e indietro da Parigi ad arruffianarsi Spinetta.

Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Evidentemente era molto nascosta, ad esempio, dall'oggi al domani in quasi tutte le UP d'europa si erano insediati gli azzurri, e ti assicuro che non sono daltonico!
Innanzitutto un caro saluto a tutti ed i miei rispetti per la professionalità e passione che leggo e seguo con molto interesse, anche se da passivo, su questo forum (fin dagli arbori).

Perdonatemi l’intrusione un po’ brusca ma voglio sottolineare che l’insediamento in Europa, ripartito vuoi per dominanza commerciale ed in alcuni casi per bilanciamento “politico”, non era un blu dipinto di blu come definito ed assicurato da IFLYY.

A memoria, i mercati chiave vedevano: Italia ovviamente, Spagna, Portogallo, UK, Grecia, ALPS (CH-AT), Belgio, Russia, ed altri minori ad Est colorati di verde.

Per quanto riguarda le Aree:
- 1) Italia, 2) Grecia/Balcani/Levante, 3) UK-Nordic, 4) Nord America, 5) Centro-Sud Amerca, erano verdi.
- 1) BeNeLux, 2) Centro-Est Europa, 3) Francia/Iberica, 4) Africa/Golfo, 5) Asia Pacific, erano blu.

I mercati non erano poi messi così male.
Commozione c’è stata, anche se esagerata, nel vedere la direzione vendite centrale con l’ago della bilancia che pendeva leggermente verso KL.

Prescindendo da quanto sopra e riprendendo il 3D iniziato da Concorde, condivido il suo stato d’animo. Due stili manageriali, due livelli di competenza, ma entrambe con lo stesso colore: uno sà di cioccolato, l’altro ...beh, fate voi.

Ciao a tutti,
Globox

...
i pax che ha fatto cempella a mxp e le rotte aperte da cempella a mxp sono ancora di là da venire oggi
...
Perché le ha chiuse Mengozzi ... ;)

:D:D:D

PS: aveva anche una grande "vision", è stato il primo a capire chiaramente che AZ sarebbe finita a fare la schiava di AF e quindi ha preso come sport personale quello di andare avanti e indietro da Parigi ad arruffianarsi Spinetta.

certo... in compenso il tuo preferito cimoli s'è fatto un'ora di anticamera per farsi due chiacchere di 30 minuti, cosa mai successa a mengozzi... mengozzi si sarebbe accordato, in caso di fusioni/vendite ecc ecc, avendo qualcosa dietro il tuo preferito cimoli sarà costretto dai fatti ad accordarsi portando in dote debiti (una montagna che non si ripagheranno mai), azioni che valgono ormai 50 centesimi, grane giudiziarie a non finire e una montagna di rotte aperte (come piace a te) tutte in perdita tanto che su alcune delle quali hanno provato a togliere sedili alzando un pò il LF in compenso non sono riusciti non solo ad alzare lo yiled ma neppure hanno migliorato il rask! questa e la politica che piace a te e al tuo preferito cimoli!

ps. si dice in ambiente af che a conti fatti a loro di az interessa solo la milano roma per il resto le cedono pure tranquillamente, non se ne fanno niente... se caso mai interessassero a te e a cimoli provate a risanarle con i grafichini del pc!

pss: attendo la spiegazione di un caso aziendale dove si è fatto turnaround "pompando" l'offerta...

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Evidentemente era molto nascosta, ad esempio, dall'oggi al domani in quasi tutte le UP d'europa si erano insediati gli azzurri, e ti assicuro che non sono daltonico!
Innanzitutto un caro saluto a tutti ed i miei rispetti per la professionalità e passione che leggo e seguo con molto interesse, anche se da passivo, su questo forum (fin dagli arbori).

Perdonatemi l’intrusione un po’ brusca ma voglio sottolineare che l’insediamento in Europa, ripartito vuoi per dominanza commerciale ed in alcuni casi per bilanciamento “politico”, non era un blu dipinto di blu come definito ed assicurato da IFLYY.

A memoria, i mercati chiave vedevano: Italia ovviamente, Spagna, Portogallo, UK, Grecia, ALPS (CH-AT), Belgio, Russia, ed altri minori ad Est colorati di verde.

Per quanto riguarda le Aree:
- 1) Italia, 2) Grecia/Balcani/Levante, 3) UK-Nordic, 4) Nord America, 5) Centro-Sud Amerca, erano verdi.
- 1) BeNeLux, 2) Centro-Est Europa, 3) Francia/Iberica, 4) Africa/Golfo, 5) Asia Pacific, erano blu.

I mercati non erano poi messi così male.
Commozione c’è stata, anche se esagerata, nel vedere la direzione vendite centrale con l’ago della bilancia che pendeva leggermente verso KL.

Prescindendo da quanto sopra e riprendendo il 3D iniziato da Concorde, condivido il suo stato d’animo. Due stili manageriali, due livelli di competenza, ma entrambe con lo stesso colore: uno sà di cioccolato, l’altro ...beh, fate voi.

Ciao a tutti,
Globox

grazie per le precisazioni (io non le ricordavo così dettagliatamente)...

sulla commerciale cempella sapeva che "pendeva" dalla loro parte. questo sbilanciamento lo giustificava asserendo che gl'olandesi erano "più snelli e più capaci" di vendere (se dovessimo usare un termine managerial/aziendalistico direi che le best practices le avevano loro e non alitalia) degli italiani di az... facendo i dovuti paragoni è un pò come caporaletti fece in agusta con gl'inglesi: un accordo di JV (per poi comprarseli) con loro cedendo in toto le vendite questo perchè riteneva gl'inglesi (e a ragione) storicamente e per penetrazione nei mercati più capaci di vendere... condivido la filosofia che nelle JV si debba lasciar fare agli altri, senza remore o inutili celodurismi, quello che non si sa fare. se ciò significa svendere, bhè che si svenda dove si è deboli e si difenda a denti stretti quello dove si eccelle.

altro esempio dove nella JV az, forse, avrebbe dovuto cedere a klm? la manutenzione e l'addestramento! loro avevano (e hanno) strutture che producono gli stessi risultati con minor personale e minori costi. az aveva (e ha) strutture pachidermiche e costose. un esempio banale ma significativo? la manutenzione di az non è un servizio h24 quella di klm si! a chi dareste, voi, il servizio manutenzione?

che ne pensi?

...
...
Visto che AZ con Cimoli porta molti pax in più le perdite unitarie si sono ridotte ...
... con il Mengozzi crescevano, crescevano e più tagliava rotte e più crescevano ...
... una mago della finanza, proprio !!!

CMQ questo non era l'obiettivo di Cimoli due anni fa ...
... quindi gli possiamo dire in coro: "Bravo Cimoli, non basta, hai comunque fallito, levati di torno ..."
;)

le perdite unitarie per posto occupato si certo... peccato che tu ti dimentichi sempre i sedili vuoti e infatti le perdite complessive sempre li restano... non sono mai riuscito a capire perchè ami allo spasmo lo yield (io preferisco il RASK). è come se un'aereo andasse a spasso solo con i sedili pieni e quelli vuoti restassero a terra ma purtroppo non è così!

in soldoni, a bilancio (che è quello che conta) mengozzi ha mollato a -400 di operativo il tuo preferito oggi starà ben che gli vada a -450! complimenti! non solo. lo spacchettamento (fly/service) l'aveva pensato mengozzi e l'hanno giubilato il tuo preferito l'ha attuato. ancora non solo. l'ossatura del network sul quale il tuo preferito e i suoi uomini hanno aggiunto quattro stracci di voli in perdita è ancora quello partorito dagli uomini di mengozzi. il tuo preferito ha solo masturbato un pò la cosa e gli ha cambiato nome... ma il prodotto è sempre lo stesso... vado avanti? andiamo avanti... con mengozzi i processi aziendali funzionavo con il tuo preferito sono belli che andati a quattro e quarant'otto... sai lui vuol regolare, controllare e bastonare tutto. così facendo in due anni gli è saltato tutto e ora non si ritrovano più, non sanno neppure più quello che fanno! (emettondo adirittura il martedì un comunicato che il consiglio di stato darà parere favorevole sulla sardegna e il mercoledì vengono smentiti dal consiglio di stato stesso!)... evviva cimoli, il ratzinger (quand'era al sant'ufizio) del trasporto aereo! ormai siamo ai ridolini, alle comiche!

...
le perdite unitarie per posto occupato si certo... peccato che tu ti dimentichi sempre i sedili vuoti e infatti le perdite complessive sempre li restano... non sono mai riuscito a capire perchè ami allo spasmo lo yield (io preferisco il RASK). è come se un'aereo andasse a spasso solo con i sedili pieni e quelli vuoti restassero a terra ma purtroppo non è così!

in soldoni, a bilancio (che è quello che conta) mengozzi ha mollato a -400 di operativo il tuo preferito oggi starà ben che gli vada a -450! complimenti! non solo. lo spacchettamento (fly/service) l'aveva pensato mengozzi e l'hanno giubilato il tuo preferito l'ha attuato. ancora non solo. l'ossatura del network sul quale il tuo preferito e i suoi uomini hanno aggiunto quattro stracci di voli in perdita è ancora quello partorito dagli uomini di mengozzi. il tuo preferito ha solo masturbato un pò la cosa e gli ha cambiato nome... ma il prodotto è sempre lo stesso... vado avanti? andiamo avanti... con mengozzi i processi aziendali funzionavo con il tuo preferito sono belli che andati a quattro e quarant'otto... sai lui vuol regolare, controllare e bastonare tutto. così facendo in due anni gli è saltato tutto e ora non si ritrovano più, non sanno neppure più quello che fanno! (emettondo adirittura il martedì un comunicato che il consiglio di stato darà parere favorevole sulla sardegna e il mercoledì vengono smentiti dal consiglio di stato stesso!)... evviva cimoli, il ratzinger (quand'era al sant'ufizio) del trasporto aereo! ormai siamo ai ridolini, alle comiche!
Sulla prima parte è mia opinione che il LF sia funzione dei marcati serviti, quindi non si possa migliorare più di tanto se non regalando i posti ...

Sui sedili, sai che mossa brillante toglierli da un MD80 che beve come una spugna ...
... non è che con 14 sedili in meno è più economico anzi ti tagli le gambe con mancati introiti galattici; risparmi un AAVV ma tanto non li puoi licenziare, meglio farli lavorare ...

Evviva Cimoli non mi risulta proprio di averlo detto di recente, anzi pochi giorni fa dopo essermi letto per bene la trimestrale ho trovato una serie di magagne da decine di milioni ...
... i nodi stanno venendo al pettine !!!

Il tuo "amico" Cimoli sta per essere inc**to per questa trimestrale pessima grazie al suo celodurismo che lo ha portato a non evitare gli scontri che hanno portato agli scioperi di Gennaio, senza poi incassare nulla dopo il danno ...
... tutto come qualcuno (e tu lo conosci bene ;)) aveva pronosticato.

@flyice

1) Sulla prima parte è mia opinione che il LF sia funzione dei marcati serviti, quindi non si possa migliorare più di tanto se non regalando i posti ...

2)Sui sedili, sai che mossa brillante toglierli da un MD80 che beve come una spugna ...
... non è che con 14 sedili in meno è più economico anzi ti tagli le gambe con mancati introiti galattici; risparmi un AAVV ma tanto non li puoi licenziare, meglio farli lavorare ...

3) Evviva Cimoli non mi risulta proprio di averlo detto di recente, anzi pochi giorni fa dopo essermi letto per bene la trimestrale ho trovato una serie di magagne da decine di milioni ...
... i nodi stanno venendo al pettine !!!

4) Il tuo "amico" Cimoli sta per essere inc**to per questa trimestrale pessima grazie al suo celodurismo che lo ha portato a non evitare gli scontri che hanno portato agli scioperi di Gennaio, senza poi incassare nulla dopo il danno ...
... tutto come qualcuno (e tu lo conosci bene ) aveva pronosticato.

ti chiedo:

1) e quindi?
2) cosa c'azzeccano i sedili dell'md80? tolti o lasciati su e non venduti poco cambia. il mio discorso era riferito, poi, agli indici che tu usi (e a dire il vero anche cimoli) e che continuate a "spacciare" per miracolosi. in particolar modo il LF o lo yield "abbiamo migliorato il LF e in alcuni casi è salito anche lo yiled" bene, bravi! ma i sedili vuoti che vanno a spasso chi li paga? come mai il RASK è sempre depresso? problema di flotta...
3) quali sono queste magagne?
4) non ho capito cosa intendi

Citazione:Messaggio inserito da celine
Nella spartizione delle poltrone non puoi guardare solo la direzione commerciale. Il marketing? il network? il cargo? la manutenzione?
E' ovvio che dovevi cedere dei posti. Dovevano nascere due jv, quella passeggeri a guida olandese, il capo era Essenberg e il vice De Metrio; quella cargo con a capo Pascucci.

Con la fusione vera, però alla fine si sarebbero contate le azioni.

Integro. Questo era l'organigramma della passenger joint venture

managing director H.Essenberg (Klm)
aveva sotto di sè roba "piccola" come:
-strategy & it P. Aversa (Az)
- human resources v.d. Wal (Klm)
- controller F. Luigetti (Az)

e poi le due direzioni pesanti:

- business development G. De Metrio (Az)
(da cui dipendeva network, revenue management, distribution management, brand management, loyalty)

- sales Gregorowitsch (Klm)
le macro aree erano dieci, equamente distribuite: 5 a testa.
Klm: Benelux, Europa Centrale, Europa SudOvest, Asia Pacifico e Africa
Az
: Italia, Sudest Europa e Golfo, Nord Europa, Nord Atlantico, Sud Atlantico

Poi c'era l'altra cargo joint venture

managing director M.Pascucci (Az)

qui la roba piccola era:
- controller Blauwhoff (Klm)
- IT Vandemien (Klm)
- Human resources Di Bianco (Az)

le due direzioni importanti erano:

- Business development M. Panagia (che restava anche capo di Az Cargo). Qui dipendevano Strategy&Alliances, Network, System profitabilty, product portfolio management)

- Business execution Wisburn (che restava a capo di Klm cargo). Qui dipendevano customer service, general cargo, operations, added value business)

Mi sembra che si possa dire che ci fosse un sostanziale equilibrio nella governance delle due jv

...
1) e quindi?
2) cosa c'azzeccano i sedili dell'md80? tolti o lasciati su e non venduti poco cambia. il mio discorso era riferito, poi, agli indici che tu usi (e a dire il vero anche cimoli) e che continuate a "spacciare" per miracolosi. in particolar modo il LF o lo yield "abbiamo migliorato il LF e in alcuni casi è salito anche lo yiled" bene, bravi! ma i sedili vuoti che vanno a spasso chi li paga? come mai il RASK è sempre depresso? problema di flotta...
3) quali sono queste magagne?
4) non ho capito cosa intendi
1 e 2) Quello che dimostrano le mie analisi è che c'è un mercato che l'AZ di Megozzi s'è lasciato sfuggire e che l'AZ di Cimoli ha in parte recuperato; questo non vuol dire "bravo Cimoli" ...
... non basta vedere i numeri alti o bassi che siano ma capire le tendenze anche in confronto con i competitors.
3) Partite staordinarie: ad esempio, altri 4 MD80 che sono diventati irlandesi e sono tornati in lease back, orami non c'è più capitale sociale.
4) Cimoli ed il suo celodurismo sono stati sconfitti da se stessi: con lo scipero di gennaio non hano perso solo soldi ma anche clienti per quello i tuoi amati yield sono depressi: sul naz AZ non la vuole prendere più nessuno, nonostante il prodotto sia nettamente migliorato dai tempi di San Mengozzi.;)

1 e 2) Quello che dimostrano le mie analisi è che c'è un mercato che l'AZ di Megozzi s'è lasciato sfuggire e che l'AZ di Cimoli ha in parte recuperato; questo non vuol dire "bravo Cimoli" ...
... non basta vedere i numeri alti o bassi che siano ma capire le tendenze anche in confronto con i competitors.
3) Partite staordinarie: ad esempio, altri 4 MD80 che sono diventati irlandesi e sono tornati in lease back, orami non c'è più capitale sociale.
4) Cimoli ed il suo celodurismo sono stati sconfitti da se stessi: con lo scipero di gennaio non hano perso solo soldi ma anche clienti per quello i tuoi amati yield sono depressi: sul naz AZ non la vuole prendere più nessuno, nonostante il prodotto sia nettamente migliorato dai tempi di San Mengozzi.;)

1 2) il mercato che si è acchiappato cimoli sarebbe quello delle offerte a tre euro?

3) non capisco. parlavi di trimestrale con buchi da te individuati per decine di milioni di euro e di nodi che sarebbero venuti al pettine e il tutto si riduce a 4 md80 che vanno avanti e indietro con l'irlanda. tutto questo vale decine di milioni di euro? quali sono i nodi che devono venire al pettine?

4) a me lo yield non piace per nulla... mi sogno di notte il RASK ma non lo yield. il prodotto è megliorato? cosa intendi per prodotto? perchè se è il network... bhè hanno aggiunto quattro voli in più ma l'ossatura è ancora quella di san mengozzi se, invece, per prodotto intendi servizio di bordo/assistenza bhè l'altro ieri mio padre è tornato dal JFK in magnifica e mi chiedeva se fosse normale che ora non c'è più neppure lo spumante a bordo! con san mengozzi almeno quello c'era!

...
1 2) il mercato che si è acchiappato cimoli sarebbe quello delle offerte a tre euro?

3) non capisco. parlavi di trimestrale con buchi da te individuati per decine di milioni di euro e di nodi che sarebbero venuti al pettine e il tutto si riduce a 4 md80 che vanno avanti e indietro con l'irlanda. tutto questo vale decine di milioni di euro? quali sono i nodi che devono venire al pettine?

4) a me lo yield non piace per nulla... mi sogno di notte il RASK ma non lo yield. il prodotto è megliorato? cosa intendi per prodotto? perchè se è il network... bhè hanno aggiunto quattro voli in più ma l'ossatura è ancora quella di san mengozzi se, invece, per prodotto intendi servizio di bordo/assistenza bhè l'altro ieri mio padre è tornato dal JFK in magnifica e mi chiedeva se fosse normale che ora non c'è più neppure lo spumante a bordo! con san mengozzi almeno quello c'era!
1 2)
Le tariffe minime di AZ sull'Europa sono più alte di quelle dei concorrenti !!!
Sembra stano ma è così...

3) Quello era solo quello che mi ricordavo ...;)

4) LF e Yield danno il RASK che è un'info più sintetica e quindi meno completa; le tua analisi sono focalizzate su un'AZ vista da dentro, le mie viste da fuori ... per questo forse non ci capiamo pur dicendo le stesse cose ...
Per quanto riguarda il prodotto mi sono limitato al naz. su cui ho esperienze recentissime; non c'è lo spumante in Magnifica, peccato ...
... il prosecco sul nazionale c'è ...

Citazione:

1 2)
Le tariffe minime di AZ sull'Europa sono più alte di quelle dei concorrenti !!!
Sembra stano ma è così...

3) Quello era solo quello che mi ricordavo ...;)

4) LF e Yield danno il RASK che è un'info più sintetica e quindi meno completa; le tua analisi sono focalizzate su un'AZ vista da dentro, le mie viste da fuori ... per questo forse non ci capiamo pur dicendo le stesse cose ...
Per quanto riguarda il prodotto mi sono limitato al naz. su cui ho esperienze recentissime; non c'è lo spumante in Magnifica, peccato ...
... il prosecco sul nazionale c'è ...

1 e 2) mi sfugge se il mercato sono i "sederi" che vanno sugli aerei (e quindi le quote di mercato conquistate o perse rispetto alla concorrenza) oppure le tariffe più alta d'europa... mi spiego diversamente: le quote di mercato che ipoteticamente cimoli ha conquistato in più sono le quote frutto delle offerte a tre euro oppure sono quote che possono ritenersi consolidate?

4) il RASK sarà sintetica in compenso però non si perde per strada i sedili che un vettore si porta a spasso, vuoti, e che comunque costano. sai che bello avere tre sidili occupati, fatti pagare a peso d'oro e dire che rispetto all'anna scorso, avendoli fatti pagare a peso d'oro, hanno fatto salire lo yiled del 100%! peccato che ci sono 99 sedili vuoti che si mangiano lo yield! il paradosso lo vedi dall'attività del tuo cimoli... in alcuni mercati toglie sedili, alza quindi il LF, migliora di poco lo yiled, ma non riesce a far scendere il RASK... sebastiani, difronte a questa situazione, si sarebbe mangiato vivo qualcuno... oltre a tirarlo giù dal letto alle 7 di mattina!

evviva il prosecco in un mercato che affossa! poi chi se ne frega se gli altri vettori fanno soldi sull'intercontinentale e alitalia anzichè coccolare i pax non gli da più niente!
il tuo amato cimoli, il cinghiale affettatore all'ingrosso, ha tagliato tutto, anche enti aziendali (alcuni li ha ridotti di personale lasciando una persona e neppure troppo sveglia) col risultato di prendere tegolate sulla sardegna, tegolate sui tecnici, tegolate su volare... almeno mengozzi aveva iniziato a tagliare con un pò più di cervello...

Rimango convinto che Mengozzi sia molto peggio di Cimoli per tutta la serie di ragioni che ho spiegato.
Non per questo (nonstante le >tue< interpretazioni personali di quello che ho scritto) ritengo che il lavoro di Cimoli non sia stato finora sodisfacente e lo è ancora meno dopo la ricapitalizzazione.

Mi sfugge il tuo amore per Mengozzi che ha preso un'AZ grande che perdeva tanto e con un buon servizio e l'ha lasciata più piccola con un pessimo servizo e che perdeva ancora tanto ...

Mengozzi con cervello ha tagliato la costa ovest USA, la Cina e il nord est Italiano (es: MXP-VRN) ...
... che fiuto per gli affari !!!

Capire che il problema erano i costi, soprattutto quelli di struttura ???

La discussione è vecchia di un anno, ma la riporto in alto dal momento che in questo thread si chiedevano lumi su Alitalia Team.

Richiesta per i moderatori:
si potrebbe rendere esplicito il titolo della discussione?
"C'era una volta... Alitalia Team"

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

La discussione è vecchia di un anno, ma la riporto in alto dal momento che in questo thread si chiedevano lumi su Alitalia Team.

Richiesta per i moderatori:
si potrebbe rendere esplicito il titolo della discussione?
"C'era una volta... Alitalia Team"
Fatto, anche perchè è molto utile ricordare che, in un'epoca ormai lontana, ci fu la capacità e ci furono le persone per far funzionare bene una compagnia aerea in Italia.

si ma rinegoziando solo i contratti con i naviganti non si va da nessuna parte.

se non si tagliano i costi di struttura, dove tagliare vuole dire anche fare a meno di qualcuno e non riposizionarlo a fare un lavoro che non sa fare.

Per il discorso manutenzione do ragionissimo a concorde, solo che lui non ha pensato che, se la manutenzione fosse stata incorporata in KL, con centro manutentivo principale a AMS e secondario a MXP (come volevano gli olandesi) mi spiegate che cosa se ne sarebbero aftti dellla città del volo di FCO? nulla l'avrebbero data in pasto alla pinza da demolizione, mentre il personale lo avrebbero dato in pasto all'IMPS....cosa (usando un termine politico) politicamente inaccettabile, soprattutto se ci si rende conto che AZ avrebbe perso circa 800 uomini, ma l'indotto ne conta quasi 6000 ....

I-FORD,

ricordo che ai tempi della Team, si viaggiava, dal lato pax, molto ma molto bene, poi si ripiombò nella mediocrità. C'era stata per caso una scelta di AA/VV "particolari"?

Capito Comandante però, tralasciando gli altri discrosi, c'era davvero una notevole differenza.