c'era una volta... (Alitalia Team)


Permettimi di dissentire con te, di Cempella non voglio neanche parlare, e mi sorprendo del tuo giudizio/stima nei suoi confronti. Durante l'affaire KLM ha svenduto AZ agli olandesi volanti che sono entrati e volevano farla da padroni, e la chiamava alleanza, ma vada al diavolo!!!!!!!
Di Giulio, negli ultimi tempi si rivelato un mediocre manager ostaggio dei naviganti e delle sue paure di perdere la poltrona, vedi a chi è stata data in mano la gestione del personale nav dopo la Sig.ra Caringi.
Di Sebastiani non posso che dire bene, ovviamente, ricordo quando arrivava in apt con la sua maserati alle 7 del mattino per verificare che tutto andasse per il verso giusto, e se c'era qualcosa che non andava buttava giù la gente dal letto a forza di urla, semplicemente un grande, un leader nel senso più stretto della parola.
Comunque il problema è un altro, la politica, non ha mai permesso ai manager di fare impresa e business con logiche di mercato.
 
Ti faccio un esempio, stupido ma abbastanza calzante.
Assunzioni piloti in az bloccate, il figlio di un ministro che vuole fare il pilota, avevo più ore io da passeggero, comunque, che si fà, lo si assume in GJ settore medio-raggio(md80) per poi fare il passaggio in AZ. E sapete perchè? Perche il sig,cpt,dg,ecc... voleva AZ fuori da GJ e cercava sponsor di governo.
Domanda a quanto è stata ceduta GJ?
 
Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Ti faccio un esempio, stupido ma abbastanza calzante.
Assunzioni piloti in az bloccate, il figlio di un ministro che vuole fare il pilota, avevo più ore io da passeggero, comunque, che si fà, lo si assume in GJ settore medio-raggio(md80) per poi fare il passaggio in AZ. E sapete perchè? Perche il sig,cpt,dg,ecc... voleva AZ fuori da GJ e cercava sponsor di governo.
Domanda a quanto è stata ceduta GJ?

bhè l'operazione non l'ha gestita nessuno dei personaggi sopra citati... anzi qualcuno di questi (quello della maserati, ormai ex maserati... ora s'è preso una cotta per il cayenne) ha rotto un'amicizia per quell'operazione!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da IFLYY
...
Comunque il problema è un altro, la politica, non ha mai permesso ai manager di fare impresa e business con logiche di mercato.
Verissimo !!!

se mia nonna avesse le ruote sarebbe una macchina
se non ci fosse la concorrenza
se non ci fosse il tempo brutto
se non ci fossero gli scioperi
se non ci fossero i politici
se non ci fossero i problemi tecnici
se non aumentasse il petrolio
 
Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Permettimi di dissentire con te, di Cempella non voglio neanche parlare, e mi sorprendo del tuo giudizio/stima nei suoi confronti. Durante l'affaire KLM ha svenduto AZ agli olandesi volanti che sono entrati e volevano farla da padroni, e la chiamava alleanza, ma vada al diavolo!!!!!!!
Di Giulio, negli ultimi tempi si rivelato un mediocre manager ostaggio dei naviganti e delle sue paure di perdere la poltrona, vedi a chi è stata data in mano la gestione del personale nav dopo la Sig.ra Caringi.
Di Sebastiani non posso che dire bene, ovviamente, ricordo quando arrivava in apt con la sua maserati alle 7 del mattino per verificare che tutto andasse per il verso giusto, e se c'era qualcosa che non andava buttava giù la gente dal letto a forza di urla, semplicemente un grande, un leader nel senso più stretto della parola.
Comunque il problema è un altro, la politica, non ha mai permesso ai manager di fare impresa e business con logiche di mercato.

infatti lui diceva, e pure in romanesco "a ragà se riuscissimo a far passare ai nostri sta cosa se levamo dai cojoni le cose che non sapemo fà o che se famo con strutture doppie di klm e a costi tripli"... lo sapeva che svendeva ma svendeva quello che ad az costava una montagna di soldi. cosa voleva in cambio? sulla lavagnetta dell'organigramma voleva tante bandierine verdi nei posti di comando...

del resto faceva quello che dopodomani faranno con klm o qualche altro soggetto (magari pure privato). solo che dopodomani svenderanno: una montagna di debiti, rotte in perdita, aerei scassati, plichi e plichi di grane giudiziarie... cempella qualcosina di buono da (s)vendere lo aveva...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da IFLYY
...
Comunque il problema è un altro, la politica, non ha mai permesso ai manager di fare impresa e business con logiche di mercato.
Verissimo !!!
ma và,volete dire che è forse questo uno dei xchè l'industria italiana non progredisce,la politicizzazione delle aziende è il cancro di ogni società,mai visto aziende fare strada nella vita con i ma e i se
 
Da quando i politici hanno mandato a f***lo la FIAT, questa si è data una svegliata ...
... non aveva più nessun paracadute, non poteva fare nuovi errori; così si sono seduti ad un tavolo ed hanno pianificato una nuova FIAT, quella di oggi, fatta di auto decenti e di manager di buon livello.

@concorde
... non ho capito la tua risposta al mio quote, forse non hai proprio capito come la penso ...

La parentesi di AZ Team è stata l'ultima stagione d'"oro" per AZ, dopo è stata fatta una retromarcia spaventosa, una corsa da gamberi per un'alleanza che non è mai piaciuta ma che era quanto di meglio si potesse ottenere ...

La delusione di oggi è per un rilancio che non è arrivato nonostante una montagna di soldi, nonostante i sacrifici dei lavoratori, nonostrante tutto ...
... ancora niente, solo una crescita sul mercato ancora insufficiente rispetto alle potenzialità e senza i guadagni attesi percHé i vizi di sempre sono ancora tutti li, sotto un sottile velo di cipria.
 
Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Permettimi di dissentire con te, di Cempella non voglio neanche parlare, e mi sorprendo del tuo giudizio/stima nei suoi confronti. Durante l'affaire KLM ha svenduto AZ agli olandesi volanti che sono entrati e volevano farla da padroni, e la chiamava alleanza, ma vada al diavolo!!!!!!!

E' vero il contrario. Alitalia stava facendo quello che poi ha fatto Air France. Certo in maniera più nascosta, ma quella era l'intenzione. Vatti a rivedere i giornali dell'epoca e vedrai che la cosa che non andava giù agli olandesi era il fatto che AZ capitalizzava in borsa molto di più di loro e questo avrebbe pesato poi sulla governance della joint venture.

Purtroppo la parte politica non ha supportato Cempella, creando mille difficoltà e dando l'alibi agli olandesi di rompere per la questione Malpensa (Bersani viene ancora considerato un buon ministro, bah!) e privatizzazione (all'epoca si sarebbe incassato bene). Che erano alibi poi la decretato l'arbitrato internazionale, indennizzando AZ.
 
Citazione:bhè l'operazione non l'ha gestita nessuno dei personaggi sopra citati... anzi qualcuno di questi (quello della maserati, ormai ex maserati... ora s'è preso una cotta per il cayenne) ha rotto un'amicizia per quell'operazione!

Scusami ho effettivamente scritto male, ma non mi riferivo a loro, questa in particolare, l'ha gestita il mega DG/CPT.
 
Citazione:

E' vero il contrario. Alitalia stava facendo quello che poi ha fatto Air France. Certo in maniera più nascosta, ma quella era l'intenzione. Vatti a rivedere i giornali dell'epoca e vedrai che la cosa che non andava giù agli olandesi era il fatto che AZ capitalizzava in borsa molto di più di loro e questo avrebbe pesato poi sulla governance della joint venture.

Purtroppo la parte politica non ha supportato Cempella, creando mille difficoltà e dando l'alibi agli olandesi di rompere per la questione Malpensa (Bersani viene ancora considerato un buon ministro, bah!) e privatizzazione (all'epoca si sarebbe incassato bene). Che erano alibi poi la decretato l'arbitrato internazionale, indennizzando AZ.

Evidentemente era molto nascosta, ad esempio, dall'oggi al domani in quasi tutte le UP d'europa si erano insediati gli azzurri, e ti assicuro che non sono daltonico!
 
Citazione:
infatti lui diceva, e pure in romanesco "a ragà se riuscissimo a far passare ai nostri sta cosa se levamo dai cojoni le cose che non sapemo fà o che se famo con strutture doppie di klm e a costi tripli"... lo sapeva che svendeva ma svendeva quello che ad az costava una montagna di soldi. cosa voleva in cambio? sulla lavagnetta dell'organigramma voleva tante bandierine verdi nei posti di comando...

del resto faceva quello che dopodomani faranno con klm o qualche altro soggetto (magari pure privato). solo che dopodomani svenderanno: una montagna di debiti, rotte in perdita, aerei scassati, plichi e plichi di grane giudiziarie... cempella qualcosina di buono da (s)vendere lo aveva...

Ma se non ha fatto altro de ridimensionare il network, pensando di arginare le pedite, un genio.
Sai che ha fatto di buono? Dopo la rottura con KLM ha stralciato i preordini o ordini non ricordo bene, per i 747.
 
Citazione:Messaggio inserito da IFLYY
Evidentemente era molto nascosta, ad esempio, dall'oggi al domani in quasi tutte le UP d'europa si erano insediati gli azzurri, e ti assicuro che non sono daltonico!

Nella spartizione delle poltrone non puoi guardare solo la direzione commerciale. Il marketing? il network? il cargo? la manutenzione?
E' ovvio che dovevi cedere dei posti. Dovevano nascere due jv, quella passeggeri a guida olandese, il capo era Essenberg e il vice De Metrio; quella cargo con a capo Pascucci.

Con la fusione vera, però alla fine si sarebbero contate le azioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da celine

Citazione:Messaggio inserito da IFLYY
Evidentemente era molto nascosta, ad esempio, dall'oggi al domani in quasi tutte le UP d'europa si erano insediati gli azzurri, e ti assicuro che non sono daltonico!

Nella spartizione delle poltrone non puoi guardare solo la direzione commerciale. Il marketing? il network? il cargo? la manutenzione?
E' ovvio che dovevi cedere dei posti. Dovevano nascere due jv, quella passeggeri a guida olandese, il capo era Essenberg e il vice De Metrio; quella cargo con a capo Pascucci.

Con la fusione vera, però alla fine si sarebbero contate le azioni.

quoto... rottura sulle azioni ma anche sulle posizioni strategiche! le risorse umane? la finanza? le strategie? l'auditing? in un'organigramma aziendale uno ti può dare tutto ma se si tiene per sè il portadenari e la lettura dei numeri (la finanza), l'assunzione delle braccia (risorse umane), il dove si va (strategia) e pure i controlli dei processi bhè... tutto il resto conta poco...

ps: un pò come se ora l'umile cimoli accettasse un dg al quale darebbe tutto (tutte le deleghe) tranne la finanza! un fesso ci cascherebbe, solo un pirla (come si dice a milano) che non capisce nulla di aziende accetterebbe una cosa del genere!... bhè su klm e az la rottura è avvenuta su queste "piccole cose" che poi tanto piccole non sono e poi chi se ne frega se il resto è pieno di azzurri anziche di verdi... fai tutto quello che vuoi ma se la cassa è mia da me devi passare!
 
Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Cempella e Mengozzi hanno distrutto AZ, poche ciance
Più Mengozzi ...
... anche se AZ è riuscita ad arrivare all'11/9 in condizioni già pietose !!!

Quoto al 1000%

i pax che ha fatto cempella a mxp e le rotte aperte da cempella a mxp sono ancora di là da venire oggi

comunque evviva cimoli! grande cimoli! unico cimoli! forza cimoli!