CEO Vueling : la compagnia è in una situazione "molto fragile"

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Vueling está en una situación muy, muy frágil

BMSjueves, 28 enero 2010, 17:22

EFE/Dow Jones filtra una nota del consejero delegado a los empleados VUELING AIRLINES

Añade las cotizaciones a tu web EFE/Dow Jones acaba de difundir una carta destinada a los empleados de Vueling en la que su consejero delegado, Alex Cruz, reconoce que la compañía está “muy muy frágil”. La aerolínea estaría buscando la manera de reducir más costes en 2010.

En la última publicación de resultados, la catalana dijo que esperaba que sus cifras de 2010 fueran mejores que las de 2009. Las magnitudes más recientes son las que corresponden al tercer trimestre de 2009, cuando obtuvo un beneficio operativo de 68,1 millones de euros.

A las 17:20, Vueling cae un 1,89%, hasta los 11,91 euros.

Vueling ha le spalle ben coperte da mamma Iberia...chi vedo molto a rischio in Spagna sono Spanair e Aireuropa

IB controlla tra il 40-45% del capitale di Vueling...non è l'unico azionista.

JK pare non se la passi per nulla bene (vedi 3d relativo)

UX mi sembra invece, assieme ad IB, la compagnia spagnola più stabile economicamente ed operativamente in questo frangente di tempo. Fra l'altro sta rafforzando non poco la sua posizione in Sudamerica, in seguito alla sparizione di Air Comet.

Confermo quella messa male è Spanair, che però è nel gruppo LH, perciò anche lei abbastanza protetta.
Non pensavo che Vueling stesse così male.

Spanair fa parte di Star ma non ha nulla a che fare con LH ne ci sono partecipazioni azionarie. E' molto differente il caso di Vueling che per quasi la metà del capitale appartiene direttamente a IB.

Confermo quella messa male è Spanair, che però è nel gruppo LH, perciò anche lei abbastanza protetta.

Guarda che ti sbagli proprio. LH non controlla neanche lo 0,1% di Spanair.

L'80,1% è detenuto dal gruppo d'investitori locali : Catalan d'Iniciatives, Consorcio de Turismo de Cataluña, Volcat e Fira de Barcelona. Il restante 19,9% è ancora in mano a SAS, ma penso che questa se potrebbe anche disfarsene presto.

Spanair ha parte di Star ma non ha nulla a che fare con LH ne ci sono partecipazioni azionarie. E' molto differente il caso di Vueling che per quasi la metà del capitale appartiene direttamente a IB.

Guarda che ti sbagli proprio. LH non controlla neanche lo 0,1% di Spanair.

L'80,1% è detenuto dal gruppo d'investitori locali sotto il nome di Catalan d'Iniciatives (Consorcio de Turismo de Cataluña). Il restante 19,9% è ancora in mano a SAS, ma penso che questa se potrebbe anche disfarsene presto.

Scusatemi mi ero proprio confuso con SAS!!!!!!!! :mad::astonished:

SAS è conciata un po' male pure lei, figuriamoci se ha soldi da dare a JK.

Esatto, per fare cassa una delle prime mosse che potrebbe fare è proprio vendere la rimanente partecipazione in Spanair, anche se vista la situazione di JK non so a chi potrebbe interessare.
Per quanto riguarda SAS sta attuando un pesante piano di ristrutturazione e in caso il trend continuasse a restare negativo ha messo in preventivo il possibile abbandono totale del lungo raggio.

boh...l'altro giorno in un altro tread si parlava dell'errore madornale di LH a non avere comprato AP.magari potrebbe essere il momento buono per i crucchi per fare un'offertaccia e garantire il futuro alla compagnia...e prendersi una fetta del mercato spagnolo!

detto questo...si ritorna al punto cruciale dello sbarco o meno di FR a BCN...

per Spanair BCN è l'Hub...o meglio aeroporto di riferimento! idem per Vueling.le due messe insieme fanno malcontati circa il 50% degli slot di BCN...un aeroporto che ne ha in abbandonza! ma che non riesce a riempire (perchè strasovradimensionato)...vedremo come si sviluppa la cosa...ribadisco che secondo me faranno entrare FR ma solo sull'internazionale!

terrorismo aziendale...stanno contrattando tutto con il NUOVO sindacato piloti

Credo che tu sia colui che si è avvicinato di più a come stanno le cose, e aggiungo che penso sia una manovra dei due CEO di spaventare Generalitat e "Gobierno" per l'arrivo di FR a BCN.. :)

(Fermo restando che quanto detto è vero, le due compagnie volano dentro una forte turbolenza)