centraggio soggetto e nitidezza delle foto.

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,180
12
Modugno, Puglia.
Non ditemi che sono assillante, ma vorrei chiedere agli spotter più esperti di me un paio di domande:
1) come si centra nella foto un aereo?
2) spesso la macchina fotografica pur eccezzionale che sia non ti da la nitidezza che si vede in questo forum, e quindi vi chiedo come fate a farle diventare così?
Io posseggo sia Photoshop cs2 che il programma datomi in dotazione alla mia EOS 450D.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.:D

oggi in digitale una foto è cme se venisse scattata 2 volte ;
la prima con la digitale on site, devi cercare di ottenere una foto bilanciata nei colori nel bianco e sopratutto ben a fuoco e non mossa. Con l'esperienza i tempi scenderanno a favore della qualità e di qualche vezzo fotografico.
la seconda è in fase di post prod. appunto con cs2 qui ritagli centrando il soggetto e dimensionando la foto agli standard che ti servono (1x1.5 per uppare ; 3x4 per stampe 13\18), regoli i livelli le ombre la saturazione ed infine con un qualsieasi plugin di sharpening gli dai la botta di nitidezza, senza esagerare però!

Ci sono 3 elementi principali che contano per una foto: il fotografo, l'ottica, la fotocamera, in questo ordine. C'è poi la luce, che è fondamentale.
Ai consigli già dati aggiungo che conviene in fase di scatto avere l'aereo alla massime dimensioni possibili all'interno del frame: in questo modo il crop è minore. Dopo qualche scatto vedrai qual'è la focale che ti serve e che ovviamente varia in base alle dimensioni. Con l'esperienza si acquista la capacità di zoomare al volo e di seguire l'aereo con l'AF continuo.
La pp è importante, ma si deve sempre partire da un buon scatto iniziale: con l'esperienza anche qui si impara a gestire bene le cose dette da Archipilot sopra.

saluti, Dino