Cencellazione volo AZ419

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0
Ciao a tutti. Ho una domanda per i più esperti sulla procedura corretta da seguire in caso di cancellazione di un volo di rientro.
Mia moglie ha prenotato un A/R LIN-FRA con partenza venerd' mattina (volo AZ416) e rientro domenica sera (volo AZ419).
Il giovedì sera prima di partire ha ricevuto un sms da Alitalia dicendo che il volo di ritorno era stato cancellato e di contattare il servizio clienti. Abbiamo prontamente telefonato ma sono rimasto un po' perplesso da alcune risposte, e mi farebbe piacere avere una vostra opinione a riguardo:

D: Come mai il volo è stato cancellato?
R: Mi dispiace non abbiamo ulteriori informazioni.
--> E' normale/corretta una risposta del genere? Non dovrebbero dare la motivazione per una corretta informazione al cliente e per capire se ci sono le basi per un eventuale rimborso?

D: Potete spostarmi sul volo precedente?
R: No, l'unico volo per Milano era quello li.
--> E' veramente possibile che Alitalia abbia solo 1 volo al giorno per FRA contro i 5-6 di LH? Oppure è solo una questione di stagione? Mi sembra cmq una differenza abissale...

D: Quindi mi mettete su un Lufthansa? (In passato mi è capitato di essere spostato su un BA o LH quando veniva cancellato un AZ)
R: No, non possiamo. Possiamo solo metterla su un'altro volo AZ. Le proponiamo un FRA-FCO, scalo di 2 ore, e successivamente un FCO-LIN (!!)
--> Anche qui mi sembra assurdo, a) far passare un cliente da FCO specialmente venendo da Nord (effetivamente triplicando le ore di volo), e b) che non sia stato possibile spostarla su un Lufthansa visto che Alitalia non offriva altri voli per Milano. Non succede così di solito quando vengono cancellati i voli senza motivo?

Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.