Cellulari accesi in aereo, tre denunciati

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi
Cmq i costruttori di aerei possono chiedere a microzoz il software che gestisce il Flight simulator... E' incredibile, mentre gioco posso tranquillamente parlare al cel, usare un pc portatile e intanto atterrare in CAT III con l'ILS. Oh..mai un problema che sia uno!!! :D
Di' la verità, lo fai girare sotto Linux?

No..è come dire Boeing e Airbus

io uso microzoz/boeing. Gli altri usano Xplane/Airbus... ognuno ha i suoi fans [:301]

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

"A bordo del velivolo viaggiavano il direttore del settimanale "Chi" Alfonso Signorini e la conduttrice di "Verissimo" Silvia Toffanin."

E chissenefrega???
Bhe...sono loro che hanno mandato l'agenzia! [:301][:305]

E noi che ci lamentiamo dei giornalisti del corriere....[:303]

[MOLTO OT] Beh, uno è il direttore di una testata [:142] chiave nella cultura italiana e l' altra è la quasi-nuora di Silvio.
Pur essendo un becero bacchettone ke per principio condannerebbe ad metalla (lavori forzati nelle miniere) chiunque lavori nel mondo della TV, devo dire che quando l' ho vista mi è sembrata lontana anni luce dalle zoccolleghe. Come tale dovrebbe stare sotto la protezione del WWF e dunque che si spenga il cellulare in aereo, non si sa mai.

Le cose non sono cosi' semplici e neppure cosi' certe infatti vige per essi (come nel caso del rischio da radiazione EM) un criterio di precauzione. Si sono verificati degli eventi anomali in varie fasi del volo che sembravano essere collegati ad apparati accesi non consentiti, il fenomeno e' scomparso al loro spegnimento ma poi in fase di test la certezza della correlazione non e' mai stata determinata.
Se volete approfondire una bella lettura e' questa:

http://www.smartcockpit.com/pdf/flightops/aircraft/0007

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Capitato più volte di vedere l'equipaggio passare in cabina a controllare se qualcuno stesse usando il telefono.

Per il tamagochi, era un Nintendo e a quanto si narra, credo ci sia pure un'inchiesta, il bimbo che stava giocando, faceva "tranquillamente" virare l'aereo. Poi se sia una balla non lo so.
Comunque meglio evitare, cellulare spento sempre.

La macchina fotografica però me la lasciate usare, eh? [:305]:D

ma lo fa anche bart nei simpson in una puntata quando prendono l'aereo [:308]

da ansa.it:

Perdurando il problema, il comandante ha fatto individuare i 'disturbatori': uno, a quanto pare, stava ancora parlando al telefonino, incurante dei richiami del personale di bordo. L'atteggiamento dei tre uomini ha indotto il comandante a chiedere l'intervento della Polaria. Gli agenti hanno preso in consegna e denunciato i tre (Giacomo A., 31 anni, di Piacenza, Marco P. di 44 anni e Vito D. di 49 anni, entrambi di Milano), che da parte loro hanno minacciato azioni legali per il trattamento subito.

Citazione:Messaggio inserito da davis

Che bisogna eseguire gli ordini impartiti in casa di altri e' doveroso e obbligatorio....Io spengo il cell 1 Km prima di arrivare in APT....Quindi ( come sempre )Non per sputare sentenze , e per non dimenticare come si scrive.. se no anche io incomincio con KK..NN WW YY !!! e altre balle varie...Facciamo una analisi logica TERRA TERRA....I cell operano in genere a 900 Mhz.. a 1200.. e a qualche altra frequenza reclamizzata in tutti i cell quadriband. La potenza credo sia sui 100 millivatt...decisamente Bassa. Mi chiedo..i VHF e gli UHF degli apparati di bordo vanno daqi 30 ai 50 watt..gli apparati HF sono da 100 a 300 Watt...per quanto le antenne siano fuori e la carlinga faccia da gabbia di Faraday , una parte di potenza che entra dentro e ben superiore a 100 milliwat..tutti gli schermi LCD presenti sul cruscotto ..credo anche loro creino interferenze piu' quanti altri apparati accesi in un aereomobile..sommiamo tutti i battimenti e armoniche ..e possibile che non ce ne sia una che rompa le balle ai motori??? Ma di che sono fatti sti motori??? Non dimentichiamo che non vengono disturbati nemmeno dalla radio del Rampista che mentre fa il Push comunica con l'operativo lo sblocco e poi la continua comunicazione del medesimo con il CPT tramite interfono..dall'esterno quindi fuori dalla faraday ..e possibile che non abbia mai creato nessun problema ???? E anni che c'e' qualche cosa che non riusciamo a capire attorno l'uso dei cell a bordo..chissa' che un giorno qualcuno ce lo riveli...Dimenticavo l'ultima diavoleria a bordo degli aerei piu moderni ..la trasmissione in pacchetti ogni secondo a 1090 Mhz con il sisteme SBS- acars...io questi pacchetti li ricevo ( con il campo visivo sgombro ) anche a 260 Nm praticamente ad ALGHERO a Livello mare vedo gli aerei sull'Algeria a 390 FL..Figurati a che potenza sono sparati quei pacchetti ..anche se in alta frequenza...dimenticavo..c'e' anche il trasponder....ALTRO CHE CELL!!!!!!!!!!!!!!!!!

quoto assolutamente tutto quello che hai scritto, da studente di ingegneria che ha dato i suoi bravi esami di elettronica e teoria dei segnali. Ma a parte questo rimango convinto dell'idea che se ci sono regole bisogna rispettarle, e se il telefono deve rimanere chiuso, chiuso deve fare. Tuttavia, senza fare nomi diretti, un comandante di un certo aereo con motori montati dietro e a breve-medio raggio, che lavora per una nota compagnia italiana, ha ammesso esplicitamente in un certo forum di aver usato un cellulare in volo. Detto questo ho detto tutto

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Un mesetto fa, volo da Caracas a Maracaibo su DC9 Aserca.
Non dico tutti, ma ben più di metà dei pax nemmeno si è limitata a tenere acceso il telefono, ma parlava al telefono come se niente fosse.

Tempo pessimo, i motori nelle file posteriori del DC9 fanno un rumore pazzesco anche per chi è abituato al fratellino ottanta. Dopo cinque minuti di volo l' a/c ha smesso di prendere quota e, senza neanche avvertire i pax, i piloti lo hanno riportato a CCS in quello che credo sia definibile come atterragggio di emergenza. Sulla nostra fila sia la vicina di destra che quella di sinistra hanno mai smesso di telefonare, dunque hanno fatto l' intera sequenza decollo-volo-atterraggio d' emergenza al telefono, nonostante l' urlo dei motori.

A domanda il comandante mi ha risposto che la porta adelantera mandava delle vibrazioni tremende e aveva preferito tornare a terra per un controllo. Alle due ore di ritardo iniziali ne abbiamo aggiunte un altro paio, servite a cambiare le guarnizioni di gomma della porta, indi re-imbarco sullo stesso aereo, telefonino a go-go, pausa in volo perché evidentemente non c' è campo, finché arriva il rituale annuncio di prepararsi all' atterraggio e chiudere i tavolinetti, che viene interpretato dai Venezuelani come l' avviso che si è già abbastanza bassi e c' è di nuovo campo per telefonare. Atterraggio quindi raccontato in diretta da più cellulari e una preziosa chicca finale, appena il carrello anteriore si è posato tutte le cinture di sicurezza vengono slanciate e si arriva alla piazzola con decine di persone in piedi, che han già recuperato il bagaglio a mano dalle smilze cappelliere, ovviamente con una mano sola, perché l' altra serve a tenere il cellulare all' orecchio.

Sempre a CCS un A/V Alitalia mi ha invece impedito di fotografare il decollo del 767, ho obbedito, ma ormai venezolanizzato mi veniva da ridere. Per la cronaca la maggior parte dei pax era venezuelana ma nessuno ha osato usare il telefono, evidentemente su AZ fanno come gli Italiani quando guidano in Svizzera.

Assurdo [:0][:0]

Visto che abbiamo alcuni tecnici che partecipano alla discussione, rilancio la domanda:

ma se (e sottolineo se) il cellulare acceso a bordo (e tutti gli apparecchi elettronici in genere) è veramente così potenzialmente pericoloso, perché le compagnie aeree non dotano il personale di cabina di uno sniffer, apparecchietto da poche centinaia di euro in grado di individuare emissioni elettromagnetiche al di sopra di una certa potenza ?

Quando, qualche anno fa, mi occupavo di progettazione di apparati elettronici, seguivo anche le certificazioni EMI/EMC: prima di buttare via tempo con le misure in camera anecoica, davamo una bella passata al DUT (Device Under Test) con uno sniffer, per vedere appunto se c'erano "falle" elettromagnetiche da tappare.

Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

da ansa.it:

Perdurando il problema, il comandante ha fatto individuare i 'disturbatori': uno, a quanto pare, stava ancora parlando al telefonino, incurante dei richiami del personale di bordo. L'atteggiamento dei tre uomini ha indotto il comandante a chiedere l'intervento della Polaria. Gli agenti hanno preso in consegna e denunciato i tre (Giacomo A., 31 anni, di Piacenza, Marco P. di 44 anni e Vito D. di 49 anni, entrambi di Milano), che da parte loro hanno minacciato azioni legali per il trattamento subito.

che hanno fatto, il lei non so chi sono io? o io la denuncio!!

Fosse per me, li lascerei a spostarsi in treno, auto, bicicletta o piedi per un paio d'anni, poi se ne riparla

Oggi al telegiornale scandalistico di Italia 1 (Studio Aperto) hanno fatto vedere alcune immagini di repertorio, tra cui una ripresa air-to-air di un MD11 AZ e un atterraggio con carrello anteriore bloccato [:0]

Sono scettico come voi sul pericolo che si corre in decollo per un telefonino.....blocco motori, azzeramento dei sistemi...........

a proposito qualcuno mi sa dire perchè quando cambio canale al decoder del digitale terrestre, si accende e spegne la stufa alogena che ho in camera? Sarà lo stesso problema degli aerei?????[:301]

la storia del telefonino in Italia è la cartina al tornasole della mentalità (retrograda, aggiungo...) del nostro paese.

che possa provocare interferenze con i sistemi di bordo non lo so. non lo sapremo mai e forse francamente non mi interessa nemmeno.

però vorrei far notare una cosa.
esistono delle leggi.
non delle normative aziendali.
pensate davvero che ci si diverta a riprendere i passeggeri per comportamenti proibiti?
ma pensate davvero che siamo tutti così cattivi? o ancor peggio degli stupidi?
secondo voi ci frega davvero qualcosa delle vostre conversazioni al telefono?
per me chiunque è libero di parlare h24 con chi cavolo vuole.

ma c'è un divieto che io DEVO far rispettare. mi pagano per questo.
i telefoni vanno tenuti spenti dalla chiusura alla riapertura delle porte.
se e quando cambieranno i regolamenti allora saremo ben felici di permettere l'uso dei telefoni.

ma nel paese dei furbi (che spesso coincide con stupidi...) tutto si può...
ed infatti siamo la nazione più evoluta del mondo, vero? il paese più evoluto del terzo mondo, senza che il terzo mondo si offenda...
[:308]