C'è spazio per RAK Airways come nuovo player semi-globale?

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
La compagnia che fa capo all'emirato di Ras Al Khaimah, la RAK Airways appunto, pensate possa ritagliarsi in futuro un ruolo di connessione tra Europa, Africa e Asia (in particolare il subcontinente indiano)?

Ovviamente non si parla di livelli come Qatar, Emirates e nemmeno Etihad. Piuttosto un ruolo più regionalizzato, con una buona copertura dell'area araba, mediorientale e indiana più qualche selezionato e principale collegamento europeo.
Insomma più vicini a un modello come quello di Oman Air, Kuwait Airways o Gulf Air........anche se tutte e tre al momento sono comunque ben più grosse.

Credo che il (poco) traffico ptp favorisca Oman, Kuwait e Bahrein rispetto al semisconosciuto emirato, quindi direi no

Beh però RAK ha predisposto una rete di bus domestici da tutti e 7 gli emirati.
Certo non è comunque facile fronteggiare i vicini.

Ras Al Khaimah è un emirato senza petrolio, scarsamente popolato e senza un appeal particolare.
Secondo Wiki, RAK, nata nel 2006, ha subito un grounding nel 2009 ripartendo l'anno successivo, ed attualmente ha in flotta 3 aerei. Considerato che dalla omonima capitale di RAK, raggiungere DXB invece del locale RKT, richiede un percorso extra di 80km, non credo ci siano grandi spazi per la piccola compagnia in oggetto. A pelle mi sembra che il locale emiro non abbia voluto rinunciare per ragioni di prestigio ad un aeroporto con la relativa compagnia di bandiera all'interno del suo "regno".

Ras Al Khaimah è un emirato senza petrolio, scarsamente popolato e senza un appeal particolare.
Secondo Wiki, RAK, nata nel 2006, ha subito un grounding nel 2009 ripartendo l'anno successivo, ed attualmente ha in flotta 3 aerei. Considerato che dalla omonima capitale di RAK, raggiungere DXB invece del locale RKT, richiede un percorso extra di 80km, non credo ci siano grandi spazi per la piccola compagnia in oggetto. A pelle mi sembra che il locale emiro non abbia voluto rinunciare per ragioni di prestigio ad un aeroporto con la relativa compagnia di bandiera all'interno del suo "regno".

Sostituisci emiro con con sindaco o presidente della regione e sembra proprio di essere qui da noi!

Ci sono stato circa 2 anni fà!Che squallore:(,Deve essere un pò un puttanaio da quello che ho visto:astonished:, dopo mezza giornata ho fatto ritorno a Dubai! E come RAK anche Ajman e Umm al-Qaiwain e Al Ain:(

Sarà ma da ciò che mi hanno detto, l emiro di RAK ha una ricchezza rara da quelle parti. Non ha petrolio, ma sorgenti d acqua. Oltre ad essere il primo produttore di ceramiche al mondo.
Avevo parlato qualche anno fa con un alto dirigente della compagnia, un indiano, ma il loro interesse era limitato al solo traffico etnico, verso oriente.
Il loro APT era un cimitero di vecchi cargo russi